Per la decima edizione della Fondo Colli Teatini ci sono state due repliche: quella sportiva da parte del vincitore del percorso di 130 km , Francesco Scarsella della Kyklos Abruzzo, che ha bissato il successo del 2012, e quella organizzativa da parte della ASD Cantina Tollo, che con il suo impeccabile staff, ha confermato e raggiunto il tetto dei 1200 partecipanti alla sua bellissima manifestazione. La giornata è stata perfetta sotto tutti i punti di vista: dal tiepido sole primaverile che ha accompagnato tutti i partecipanti; dall’interessante svolgimento della due gare da parte degli atleti che ha reso vivo e sempre in bilico il risultato finale; dal numero pubblico presente alla partenza e all’arrivo che ha accolto con entusiasmo dal primo all’ultimo dei partecipanti; ma soprattutto dal perfetto sistema di sicurezza che con il coordinamento affidato al Dott. Fabio Santone, dirigente del Comando della Polizia stradale di Chieti, ha garantito, insieme alle 14 moto staffette ai 160 addetti al servizio di controllo lungo le strade, che la manifestazione si svolgesse nella massima sicurezza per tutti i 1200 ciclisti.
L'urlo liberatorio di Francesco Scarsella
Alle 9,30 in punto dopo i saluti di rito da parte del Sindaco di Tollo dott. Radica Angelo e del Presidente della Cantina Tollo dott. Verna Tonino , Sponsor Unico della manifestazione, il lungo serpentone colorato si è avviato lungo i due percorsi sotto il controllo vigile dei Direttori di gara Pantaloni Gabriele e Schiazza Daniele, rispettivamente del percorso lungo e percorso corto con il coordinamento tecnico del Presidente del Comitato Provinciale ACSI settore ciclismo di Chieti Renato Abate.
Gli atleti impegnati nella gara più corta (km 85) ed anche più veloce, vista la media pari a 39,7 km/h ottenuta dal vincitore Borgese Stefano, sono giunti a Tollo in notevole anticipo rispetto alla tabella di marcia. Al contrario il vincitore del percorso lungo, Scarsella, ha percorso i 130 km alla media di 36,8 rispettando le previsioni della cronotabella e ha potuto ricevere l’applauso del numerosissimo pubblico presente all’arrivo dopo aver regolato sull’ultima salita che porta a Tollo NiKantrov Dmitriv e Cesaro Roberto, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Per le donne la vincitrice assoluta del percorso lungo è stata Chiara Ciuffini (cat. Donna A) della ASD MKG Cycling Team che ha preceduto Bernandini Cristina (cat. Donna B) della ASD Cantina Tollo e Tropiano Patrizia (cat. Donna B) della ASD Carbinia Bike Carovigno. Nel percorso corto si è imposta Di Marco Serena (cat. Donna A) della ASD Gobbi LGL-SOMEC che ha preceduto Mancini Monika (cat. Donne B) della ASD Naturabruzzo Dema Service e Antonangeli Sonia (cat. Donna B) della ASD Pedale Sulmonese.
Dalle 12,00 in poi il centro della manifestazione si è spostato, come sempre, nella sede della Cantina Tollo dove sono stati allestiti gli spazi per il pasta party e per la premiazione. Gli addetti al servizio di ristoro della ASD Cantina Tollo coordinati da Gino Polidori e Dante Ciccotelli hanno accolto tutti i partecipanti insieme agli accompagnatori per un totale pari a circa 3500 commensali offendo loro un ricco ed ottimo pasta party composto da 3,5 q.li di pasta e 4,5 q.li di salcicce oltre al vino che, visto il luogo, non poteva mancare.
Nel corso della manifestazione si sono svolte le premiazioni dei primi assoluti e dei primi cinque classificati delle sette categorie previste per le due gare svolte, oltre ai premi speciali per gli ultimi arrivati entro il tempo massimo sempre per tutte le categorie. Complessivamente sono stati premiati 144 atleti classificati oltre ai 70 premi a sorteggio. Sono state inoltre premiate le società partecipanti in base al numero di presenze che ha visto primeggiare l’ASD Angelini Cycling Group di Pescara con 53 atleti, seguita dalla GS Ciclomania 2007 sempre di Pescara con 48 atleti.
Al termine della manifestazione i dirigenti della Cantina Tollo hanno ringraziato tutti i partecipanti e tutti i collaboratori per il successo ottenuto con un arrivederci al 25 aprile del 2014 per essere più numerosi
Tutte le classifiche sono disponibili sul sito www.fondocolliteatinivinitollo.it