Domenica 3 aprile il Team KTM ASD Scatenati ha partecipato alla Granfondo Selle Italia La Via del Sale, storica manifestazione del calendario fondistico italiano, che nel 2016 ha festeggiato il proprio ventennale. Come sempre migliaia i partecipanti schierati nelle griglie di partenza del lungomare Deledda a Cervia (Ra), tra cui anche una numerosa rappresentanza dell'Onda Nera.
La nutrita partecipazione alla prova cervese è valsa alla formazione romagnola il quinto posto nella graduatoria per team, con 28 unità impegnate sul tracciato più lungo e 9 invece su quello intermedio.
Tra i singoli invece si sono distinti sul percorso granfondo Stefano Laghi (93°), Gabriele Bentivogli (98°), e Daniele Del Rosso (108°). Nel mediofondo buona prestazione di Mirco Giannelli (60°). Le componenti della squadra femminile si sono invece equamente divise sui percorsi granfondo e mediofondo: sul tracciato da 150 chilometri Paola Sbrighi si è classificata al 13° posto e Simona Contaldo al 33°, mentre su quello da 107 chilometri Patrizia Piancastelli ha ottenuto la 14a piazza e Maria Cristina Crespi la 23a.