Un bellissimo sole primaverile ha accolto oltre 1000 ciclisti alla prima edizione della Granfondo città di Tolfa – Trofeo Riva di Traiano. Il colpo d’occhio offerto dal gruppo colorato nella piazza di Tolfa ha dato forti emozioni non solo ai corridori, ma anche al Sindaco di Tolfa Luigi Landi che, sin dall’inizio, ha avuto il merito di credere in questo evento.
Partito in direzione Allumiere, il plotone è poi sceso verso Civitavecchia ed ha affrontato un primo tratto velocissimo, contraddistinto da lunghi viali, che lo ha portato a Tarquinia.
Proprio a Tarquinia, il percorso disegnato dall’ex professionista Roberto Petito prevedeva la prima asperità: un muro di circa 1000 metri con pendenze superiori al 18%. “lo spettacolo offerto all’ingresso di Tarquinia è stato eccezionale – racconta l’organizzatore Luigi Neri – abbiamo allestito l’area come si trattasse di uno dei muri delle grandi classiche del Belgio, con postazione microfonica, transenne, l’arco. Il pubblico è stato numerosissimo ed ha incitato i corridori sottosforzo, aspettando tutti i passaggi. Uno spettacolo nello spettacolo!”
La gara è tornata poi verso Civitavecchia, dove i ciclisti hanno affrontato la lunga salita verso Allumiere che li ha riportati a Tolfa. Qui si divideva il percorso lungo (che proseguiva verso Canale Monternano per poi risalire a Tolfa dal versante opposto al primo passaggio) dal percorso medio.
L’arrivo era però posto in cima al “secondo muro” di giornata, lo strappo dei Cappuccini, lungo 500 metri e con pendenze vicine al 17%. “Con Roberto Petito abbiamo voluto disegnare un percorso che fosse particolare, unico – continua Luigi Neri – veloce ed adatto a tutti, ma in grado di regalare emozioni forti. Crediamo di esserci riusciti. Il mio ringraziamento va a tutto il gruppo di Emozione Bici – conclude Neri – alle Istituzioni, alla Protezione Civile, ed a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita di questo evento”.
Al termine della gara, nello splendido parco adiacente la piazza principale, ciclisti ed accompagnatori hanno potuto trascorrere il pomeriggio insieme, gustando il pasta party e godendosi il primo sole caldo della stagione.
RISULTATI GARA
La gara maschile ha visto prevalere Davide D’angelo (Team Terenzi) con circa 3 minuti di vantaggio su Sanetti e Sensi nel percorso lungo; il percorso Medio è invece stato vinto da Matteo Cecconi (Effetto Ciclismo) su Trovarelli e Benato.
Tra le Donne, successo di Deborah Mascelli (Effetto Ciclismo) su Giacinta Cannas e Marcella Lombino nel lungo; Manuela Lezzerini (ASD Roma Ciclismo) vince invece il medio su Valentina Pezzano e Serenella Bortolotto.
Tantissimi i premi distribuiti per le premiazioni di categoria e le classifiche speciali, previste dal Circuito Emozione bici, come ad esempio la over 90 kg, la classifica lui&lei, la classifica gruppo compatto.
EMOZIONE BICI PROSEGUE CON GLI APPUNTAMENTI DI APRILE
Dopo lo splendido esordio della Granfondo Città di Tolfa, il Circuito Emozione Bici proseguirà ora con le due gare di aprile: la Garibaldina (19 aprile) e la granfondo città di Forano. Percorso confermato per la “Decana” del ciclismo laziale; previste invece novità rispetto allo scorso anno per la granfondo di Forano, dove l’arrivo sarà all’interno del Velodromo. Per iscrizioni ed informazioni è possibile consultare il sito www.emozionebici.it o seguire la pagina Facebook del Circuito.
Ufficio Stampa Immediately Comunicazione Giuseppe Costantini