Dom01122025

Aggiornamento:02:12:53

Back Gran Fondo Gare Granfondo Castelli e Torri: in archivio un’edizione da record

Granfondo Castelli e Torri: in archivio un’edizione da record

 

 

Anche quest'anno la Granfondo Castelli e Torri di Carovigno (Brindisi) non ha smentito le attese. Ci si aspettava un nuovo record di partecipanti e questo è puntualmente arrivato: 700, una cifra che denota il successo e l’apprezzamento per la manifestazione targata Asd Carbinia Bike.

Rimarchevole la partecipazione delle donne in concomitanza con la “festa” dell’8 marzo: sedici alla partenza, dodici hanno raggiunto l’arrivo dando comunque valore aggiunto all’evento granfondistico che ha inaugurato ufficialmente il Giro dell’Arcobaleno (sotto l’egida della Federciclismo Puglia) e in parallelo con la gara podistica C-Run Corri Puglia.

Tra i 109 chilometri del percorso disegnato tra Ostuni, Cisternino, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni e ritorno a Carovigno, la corsa si è decisa negli ultimi 50 chilometri quando dopo la “gravina” di Cisternino si sono messi in luce Antonio Borrelli (Cps Cavaliere), Elio Aggiano (GS Piconese Melendugno), Salvatore Solina (Team Calcagni Sport), Matteo Di Lella (Cps Cavaliere) ed Angelo Prospato (Cps Cavaliere). La progressione di Borrelli (primo di categoria master 3) è avvenuta in prossimità dell’arrivo ed ha centrato ancora la classica carovignese a braccia alzate per il secondo anno di fila lasciandosi dietro Aggiano, Solina, Di Lella (primo tra i master 2) e Prospato.

La gara femminile ha visto sul gradino più altro del podio Caterina Bello (Ciclisport 2000-Focus Team Bike), a farne le spese sono state Patrizia Tropiano (Team Sereco Nocinbici) e Sabrina Manco (GS Tugliese).

Menzione speciale per Carlo Calcagni e Angelo Rammazzo (Team Calcagni) in rappresentanza del settore paralimpico che hanno strappato tanti applausi: la loro forza di volontà è sempre agli onori delle cronache per questa disciplina sportiva alla quale hanno deciso di dedicarsi a pieno con amore e con passione.

Oltre a Borrelli, Di Lella e Bello a mettersi in evidenza come leader di categoria sono stati Valerio Garofalo (Team Dpf Bike) tra gli élite sport, Gabriele Grossi (Avis Bike Ruvo) tra i master junior, Nicola Gasparri (Team Evoluzione Asd) tra i master 1, Augusto Cofano (Ciclistica Vernolese) tra i master 4, Francesco Musci (Asd Romanelli Bike Capurso) tra i master 5, Bartolomeo Giorgio (GS Piconese Melendugno) tra i master 6, Giuseppe Giannuzzi (Team Calcagni Sport) tra i master 7 e Donato Lopinto (Team Sereco Nocinbici) tra i master 8.

Gli organizzatori hanno previsto una premiazione speciale per Michele Zambelli (Velo Club Maggi 1906) come atleta proveniente da più lontano (Cortina d’Ampezzo) e per l’Asd Casamassima come società più numerosa con 21 atleti alla partenza.

La nostra granfondo di Carovigno è sempre una gara ambita e molto richiesta – ha sottolineato con una punta d’orgoglio Angelo Lanzilotti, presidente dell’Asd Carbinia Bike - con 700 corridori che siamo riusciti a portare sulla linea di partenza. I ringraziamenti sono di rito, ma intendo rivolgere un pensiero ed un augurio di prontissima guarigione all’atleta che è uscito abbastanza malconcio da una rovinosa caduta ed è ancora sotto osservazione in ospedale. I complimenti da parte di tutti ci hanno fatto piacere e con il mio staff ce l'abbiamo messa tutta per la buona riuscita della manifestazione. Un grazie particolare va a tutte le associazioni che ci hanno dato una mano, ai Vigili Urbani e ai Carabinieri dei vari comuni interessati al passaggio della corsa ma un plauso particolare va al comandante dei Vigili Urbani di Carovigno ed al Maresciallo Prete che hanno coordinato come meglio non potevano fare le operazioni e la messa in sicurezza a Carovigno. Il loro contributo è stato molto utile per la riuscita della manifestazione. Un grazie va anche agli amici dell’Asd Atletica Ecolservizi Carovigno e al presidente Franco Valente con il quale abbiamo lavorato in sinergia per due mesi allo scopo di coordinare contemporaneamente sia l’evento ciclistico che quello podistico ”.

Le classifiche complete, a cura di Tempogara, sono consultabili al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2015010&div=GF&page=1&numRows=0&classif=

Credit fotografico Asd Carbinia Bike http://www.carbiniabike.it/eventi/castelli-torri/galleria-fotografica/nggallery/castelli-e-torri/castelli-e-torri-anno-2015


Servizio tv Tele Brindisi al link https://www.youtube.com/watch?v=5_Lv3S8c45M&t=19