Tra i quasi seimila iscritti - in rappresentanza di 50 Paesi e di tutti e cinque i continenti - alla diciottesima edizione dell'Eroica, 117 provengono dagli Stati Uniti, quinto Paese in assoluto per numero di partecipanti dopo Italia, Germania, Regno Unito e Svizzera, 25 dall'Australia e dal Canada, 19 dal Giappone, 6 dal Brasile, 4 dalla Nuova Zelanda e altri da Messico, Russia, Sudafrica, Afghanistan, Emirati Arabi, Filippine, Guam, Indonesia, Islanda, Pakistan, Singapore, Thailandia, Turchia e Isole Cayman.
Le donne al via saranno oltre 500, mentre la suddivisione per fasce d'età vede prevalere i quarantenni, seguiti dai 30/40enni. Gli ultrasettantenni in corsa saranno oltre 100, con Mario Leoni che con i suoi 83 anni è il più anziano. Agli antipodi è il più giovane del lotto, Pietro Gallizia, che ha compiuto da poco 15 anni.
Relativamente ai titoli di studio e alle professioni degli Eroici 2014, laureati e diplomati sono oltre il 65%, mentre gli impiegati risultano essere il 23% e i lavoratori autonomi il 16%.
Nomi illustri di ospiti e in alcuni casi anche partecipanti all'Eroica 2014 sono quelli della campionessa olandese Marianne Vos, dell'ex-iridata Alessandra Cappellotto (prima azzurra a vincere il mondiale su strada femminile), del campione tedesco Erik Zabel, dell'australiano Brett Lancaster, medaglia d'oro su pista alle Olimpiadi di Atene, dell'attore Massimo Poggio e dell'immancabile e pittoresco Luciano Berruti, definito l'icona del ciclismo vintage. Iscritti, tra gli altri, anche l’ex professionista tedesco Mario Kummer e la nuova campionessa del mondo femminile Pauline Ferrand Prevot.
L'importanza dell'evento è testimoniata anche dall'attenzione crescente dedicata all'Eroica dai mass media internazionali, poiché si contano già 80 giornalisti accreditati tra web, blog, riviste, TV e quotidiani molto prestigiosi come il New York Times e il Frankfurter Allgemeine Zeitung.
News da http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=72853&tp=n