Il 31 agosto parte da Corciano la IV edizione della Cicloturistica “I Borghi più belli d’Italia”. Si tratta della V tappa Campionato Italiano Mediofono Cicloturismo e della IV tappa del Campionato Regionale Cicloturismo. La corsa con partenza dal borgo di Corciano attraverserà poi Castiglione del Lago, Panicale ed altri borghi per tornare e concludersi a Corciano.
LA NASCITA – Dalla passione per il ciclismo del Team Maté e dalle finalità storico-culturali del Club “I Borghi più belli d’Italia” nasce nel 2011 l’omonima cicloturistica che risulta essere per questi principi unica nel suo genere.
EVENTO LOCALE E MONDIALE – La Cicloturistica é contemporaneamente evento locale perché evidenzia la storia e le bellezze dei borghi storici, evento internazionale o meglio, mondiale, poiché anche nelle precedenti edizioni ha visto primeggiare atleti provenienti da Australia e Giappone. E’ per questo che ogni anno viene assegnato un premio all’atleta proveniente da più lontano.
LUCA PANICHI – Da quest’anno il Team Maté appoggia l’associazione Onlus BiciCuoreDiabete, dedicata al supporto di persone con Diabete, Patologie Cardiache e disabilità. Uno dei fondatori di BCD Onlus e Testimonial della manifestazione è Luca Panichi che per questa occasione si cimenterà in una delle sue “scalate”, affrontando la salita di Corciano.
LA TAPPA – avrà come scenario il Lago Trasimeno e i borghi limitrofi. Il gruppo partirà come detto da Corciano per poi passare per Magione, Passignano sul trasimeno, Tuoro, Castiglione del Lago, Paciano, Panicale, Tavernelle, Fontignano, Mugnano, Solomeo e concludersi di nuovo a Corciano. Lungo il percorso di circa 90 km sono previste soste ristoro e idriche, all’arrivo sarà offerto un “Pasta Party” organizzato dal Comune di Corciano.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI – L’iscrizione ha un costo di 15 euro a Partecipante e per iscriversi basta andare nel sito www.cicloturisticaborghi.com, andare alla pagina “come iscriversi” .e seguire le indicazioni.
News da http://www.corcianonline.it/parte-corciano-iv-cicloturistica-i-borghi-belli-ditalia