Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Cicloturismo Manifestazioni Work in progress per la Randonnèe del Matese del 24 agosto

Work in progress per la Randonnèe del Matese del 24 agosto

La Randonnèe del Matese si prepara a spegnere la sua prima candelina. Ancora pochi giorni e il 24 agosto la manifestazione ciclistica targata Asd Novaricambi Campobasso entrerà a far parte del calendario ciclistico molisano.

 

 

L'idea di organizzare un evento ciclistico, che non ha carattere agonistico, era in cantiere da diversi mesi. “La nostra intenzione - spiega il presidente del team Daniele De Lauro - era quella di portare i ciclisti nostrani e non sulle salite straordinarie che abbiamo a disposizione nel nostro Appennino. Quale modo migliore quindi se non quello dl utilizzare iI modello delle Randonnèe, prive di competizione e capaci pertanto di far ap-prezzare le bellezze che il nostro territorio può offrire?. Le Randonnèe sono una realtà ciclistica molto affermata. Il ciclista parte ed è perfettamente autonomo, segue un percorso prestabilito facendo uso di una sorta di mappa fornita dagli organizzatori, senza usufruire di aiuti su strade aperte al traffico. Sono proprio i percorsi il pezzo forte della nostra Rando del Matese". 140 e 100 chi-lometri è questa l'offerta del-la Novaricambi per coloro che vorranno "sfidare" il Matese. Si partirà alla francese, dalle 7 alle 8 da contrada Monteverde di Vinchiaturo presso l'Hotel Buffirio.

Foto: La locandina della Rando del Matese....occhio che si avvicina!!!!

La carovana proseguirà per San Giuliano per poi raggiungere Morcone attraverso la vecchia statale per Benevento. Poi un susseguirsi di salite suggestive: Bocca della Selva, Gallinola e Campitello Matese su tutte. Giunti a Bojano il 'lungo' porterà i ciclisti verso Spinete, Castropignano, Oratino e rientro in contrada Monteverde. Un dislivello considerevole di 3300 metri spalmati lungo i 140 chilometri.

 

Più agevole lo sforzo di chi preferirà la 100 chilometri, dopo aver affrontato le montagne da Bojano si farà rientro a Vinchiaturo attraverso il breve tratto ondulato che con-duce verso Campochiaro. Alla fine delle ostilità, i partecipanti potranno usufruire del consueto pasta party offerto in zona partenza-arrivo.

 

Fonte Quotidiano del Molise