La Randonnèe del Matese si prepara a spegnere la sua prima candelina. Ancora pochi giorni e il 24 agosto la manifestazione ciclistica targata Asd Novaricambi Campobasso entrerà a far parte del calendario ciclistico molisano.
L'idea di organizzare un evento ciclistico, che non ha carattere agonistico, era in cantiere da diversi mesi. “La nostra intenzione - spiega il presidente del team Daniele De Lauro - era quella di portare i ciclisti nostrani e non sulle salite straordinarie che abbiamo a disposizione nel nostro Appennino. Quale modo migliore quindi se non quello dl utilizzare iI modello delle Randonnèe, prive di competizione e capaci pertanto di far ap-prezzare le bellezze che il nostro territorio può offrire?. Le Randonnèe sono una realtà ciclistica molto affermata. Il ciclista parte ed è perfettamente autonomo, segue un percorso prestabilito facendo uso di una sorta di mappa fornita dagli organizzatori, senza usufruire di aiuti su strade aperte al traffico. Sono proprio i percorsi il pezzo forte della nostra Rando del Matese". 140 e 100 chi-lometri è questa l'offerta del-la Novaricambi per coloro che vorranno "sfidare" il Matese. Si partirà alla francese, dalle 7 alle 8 da contrada Monteverde di Vinchiaturo presso l'Hotel Buffirio.
La carovana proseguirà per San Giuliano per poi raggiungere Morcone attraverso la vecchia statale per Benevento. Poi un susseguirsi di salite suggestive: Bocca della Selva, Gallinola e Campitello Matese su tutte. Giunti a Bojano il 'lungo' porterà i ciclisti verso Spinete, Castropignano, Oratino e rientro in contrada Monteverde. Un dislivello considerevole di 3300 metri spalmati lungo i 140 chilometri.
Più agevole lo sforzo di chi preferirà la 100 chilometri, dopo aver affrontato le montagne da Bojano si farà rientro a Vinchiaturo attraverso il breve tratto ondulato che con-duce verso Campochiaro. Alla fine delle ostilità, i partecipanti potranno usufruire del consueto pasta party offerto in zona partenza-arrivo.
Fonte Quotidiano del Molise