Il count down è iniziato: pochi giorni ancora e sarà Ciclolonga del Sestriere. Una granfondo non agonistica, con partenza alla francese, che permetterà, a chi non vuole rinunciare ad un po' di sano agonismo, di mettersi alla prova nella scalata cronometrata al famoso Colle del Sestriere. L'appuntamento è fissato per domenica 15 giugno a Collegno.
Una montagna resa mitica dalle gesta dei professionisti, che, con in suoi tre versanti, ha caratterizzato più di un'edizione del Giro d'Italia e del Tour de France. Come dimenticare la prima tappa del Giro d'Italia del 1913, che si concluse in cima al Colle, dopo 402 chilometri, sotto una tormenta di neve, le imprese dell'"Airone" Fausto Coppi, nella leggendaria Cuneo-Pinerolo del Giro 1949 e nell'altrettanto memorabile Bourg d'Oisans-Sestriere del Tour de France 1952, la cavalcata solitaria del "Diablo" Claudio Chiappucci nella Saint Gervais-Sestriere del Tour 1992, che celebrava l'unione europea?
Ecco quindi la grande opportunita della Ciclolonga del Sestriere per rivivere le gesta dei campioni. Chi vorrà partecipare, avrà tre differenti percorsi tra cui scegliere, tre opportunità di difficoltà crescente.
Per i meno allenati, ci sarà a disposizione un percorso corto con partenza alla francese di 93 chilometri, che raggiungerà Susa per fare ritorno a Collegno, senza particolari difficoltà, da pedalare in compagnia.
Per chi invece vuole cimentarsi in una pedalata più lunga e difficile, sarà disponibile il percorso di mediofondo, anche questo da 93 chilometri, che prevede la scalata del Colle del Sestriere da Cesana Torinese. Una volta giunti in quota, il ritorno a Collegno verrà effettuato con mezzi propri. Anche per questo percorso è prevista la partenza alla francese.
Infine, per chi volesse continuare a pedalare dopo aver raggiunto Sestriere, è previsto un percorso lungo, che farà ritorno a Collegno scendendo a valle dal versante di Perosa Argentina. Questo percorso misura complessivamente 186 chilometri.
Per i partecipanti ai percorsi medio e lungo è prevista la possibilità di effettuare la scalata cronometrata da Cesana Torinese al Colle del Sestriere, una salita di circa 11 chilometri per un dislivello di 700 metri.
Il ritrovo è previsto a Collegno (To), in Piazza Avis 3, a partire dalle 5:30.
C'è ancora tempo di iscriversi fino a sabato 14 giugno alle ore 23:00. Il costo d’iscrizione alla manifestazione è di 20 euro, cui vanno aggiunti 3 euro per chi desidera partecipare alla cronoscalata. Le iscrizioni devono essere effettuate inviando il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito www.borgonuovocollegno.it, al numero di fax 011 4155933 oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , previo pagamento della quota d’iscrizione tramite vaglia postale o bonifico bancario al seguente IBAN: IT 36 W 030 6930410100000060572.
Tutti gli iscritti riceveranno nel pacco gara una splendia maglia intima Seamless, con il logo della manfestazione, un prodotto di qualità, che ha un valore che da solo supera il costo dell'iscrizione. Il ritiro del pacco gara può essere effettuato nella sede della società organizzatrice, ASD Borgonuovo, in Piazza Avis 3 a Collegno, tutti i giorni ed in particolare sabato 14 giugno, negli orari 10-12, 15-19, 21-24 e domenica mattina, 15 giugno, un'ora prima della partenza.
Chi fosse interessato a pernottare in zona può contattare l'organizzazione, per una sistemazione in foresteria, oppure il Grand Hotel Sestriere al numero 0122 76476.
La partenza alla francese sarà data dalle 6:00 alle 7:30 per chi partecipa alla granfondo e alla mediofondo, mentre chi percorrerà il percorso corto potrà prendere il via alle ore 8:00.
L’arrivo dei concorrenti del percorso corto dovrà avvenire entro le ore 12:30, mentre per gli altri concorrenti ci sarà tempo fino alle ore 17:00 per fare ritorno a Collegno. La salita Cesana-Sestriere sarà cronometrata solo fino alle ore 11:15.
Le località attraversate dal percorso lungo sono le seguenti: Collegno – Borgone (ss 24) - Susa (ss 25) - Salbertrand – Oulx – Cesana (ss 24) – Sestriere – Pragelato – Pinerolo (ss 23) – Piossasco – Bruino (ss 589) – Rivalta – Rivoli – Collegno. Il profilo altimetrico è disponibile sul sito www.borgonuovocollegno.it.
Ci sarà assistenza meccanica al seguito e al punto officina predisposto a Sestriere., dove non mancherà anche l'assistenza fisioterapica, con la possibilità di usufruire di massaggi, al termine della scalata al colle.
I rifornimenti saranno predisposti a Bussoleno, lungo il ritorno del percorso corto, a Salbertrand, Cesana (sali ed integratori), Sestriere e Pinerolo. Ricco pasta party all'arrivo.
Le premiazioni sono previste per le società, cui ogni partecipante porterà punteggio a seconda del percorso cui avrà preso parte: chi completerà il percorso corto porterà in dote 9 punti, chi invece raggiungerà Sestriere porterà alla propria squadra 12 punti contro i 18 punti di chi completerà l’intero percorso di granfondo. Prevista una premiazione anche per la cronoscalata, così come premi a sorteggio per tutti i partecipanti.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una giornata di sport e di sano divertimento.
Playfull Agenzia Stampa