Scenari, visioni e strumenti attorno al concetto di “mobilità dolce”. Da ieri la Sport Siena Week ha ospitato il convegno “Strada dolce strada: gli itinerari del viaggiare lento”. La riflessione, a cura di BiciClub terre di Siena, Dell'Audax Randonneur Italiana e della Confederazione Mobilità Dolce, moderata da Alessandra Bonfanti, de La Nuova Ecologia, con gli interventi di: Anna Donati, senatrice e Vice Presidente di Co.Mo.Do per inquadrare le buone politiche per la mobilità dolce; Luigi Famiglietti, primo firmatario del decreto legge per la realizzazione di una rete della mobilità dolce e per la tutela e valorizzazione del patrimonio stradale e ferroviario abbandonato e dell’onorevole Susanna Cenni, prima firmataria del decreto legge per la tutela e la valorizzazione delle strade bianche. Non sono mancati i contributi di: Fabio Bardelli, Biciclub Terre di Siena; Bruno Valentini, Sindaco del Comune di Siena; Maria Rita Signorini, Co.Mo.Do. e Anna Maria Betti, Assessore al Turismo della Provincia di Siena.
Sabato 8 marzo andrà in scena, con lo spettacolare arrivo alle ore 15 in Piazza del Campo, Strade Bianche, la grande classica dal sapore antico, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. La grande novità dell'ottava edizione è la partenza da San Gimignano. Un percorso caratterizzato da 10 segmenti di strade bianche (50 km) con tratti di difficoltà a “5 stelle”. Percorso molto mosso e ondulato, sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi. Caratteristica peculiare è la presenza di circa 50 km di strade sterrate divise in 10 segmenti con fondo ben tenuto, ben battuto, privo di incursioni erbose e con scarso brecciolino sulla superficie. Il Quartiertappa (Direzione di Gara, Segreteria, Sala Stampa) sarà presso Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in via Banchi di Sotto, 34.
Domenica 9 marzo: Grand Tour ciclistico della Valdimerse. Un percorso che tocca angoli e strade fra i più belli della campagna senese. Il tracciato si sviluppa per il 90% su strade secondarie a basso indice di traffico e, novità assoluta del 2014, su alcuni tratti di sterrato del tracciato ufficiale della Strade Bianche. La randonnée con partenza da Chiusdino, paese natale di San Galgano si insinua nella parte meridionale della Val di Merse, nel territorio di Murlo, toccando le scenografiche Crete senesi fino la zona di Monteroni d’Arbia. che accompagneranno l’ingresso a Siena, previsto per le ore 12.30 di domenica 9 marzo.
Sport Siena Week: una settimana di eventi per celebrare lo sport in tutte le sue forme. Sport Siena Week è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena Sponsor Banca dei Paschi di Siena. Per conoscere il programma completo di Sport Siena Week visita il sito del Comune di Siena all’indirizzo www comune.siena.it/ssw, o visita la pagina Facebook Sport Siena Week e cerca su Instagram #SportSienaWeek.
Fonte: www.sienafree.it