Fermo – Domenica 22 settembre, si disputerà la prima edizione del Cicloturismo di Fondo Fermo Bike – Marche Tourist, con scenografico raduno di primo mattino nella centralissima piazza del Popolo fermana. Per le Marche (e buona parte d’Italia) sarà un inedito assoluto. Parola di patron Franco Lucci (e di Gaetano Gazzoli, sempre capace di lanciare la creatività oltre l’ostacolo). Quasi un colpo di teatro, se non fosse nota la capacità della grande famiglia marchigiana di regalare spettacolo e socializzazione in virtù della propria compattezza, della propria forza numerica e della propria solida struttura intergenerazionale.
All’insegna del ciclismo popolare dai grandi numeri, la formula sarà quella “alla francese”: libera partenza (dalle 8 alle 9) per ogni squadra, corretto compimento del tracciato nel (generoso) tempo massimo, stesura delle classifiche in base al numero dei partiti-arrivati. Tre gli itinerari (per ognuno dei quali ci sarà l’immancabile tappa del ristoro). Il percorso corto si svilupperà per 40 km (dislivello di 400 metri). Quello media salirà e scenderà moderatamente per 80 km (dislivello 800 metri). La distanza lunga si snoderà per 120 km (dislivello 1.600 metri) con doppio ristoro.
Info: www.fermobilke.it. Le iscrizioni sono da tempo aperte (Franco Lucci 338-6035809, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e si chiuderanno 10 minuti prima della partenza. Verranno premiate le prime 20 società con almeno 5 iscritti (graduatoria basata sulla somma dei chilometri percorsi). La manifestazione sarà aperta a tutti, anche ai singoli ciclisti. A supportare il Fermo Bike è l’Acsi Ciclismo Fermo – Ascoli presieduto da Mirko Marini. Prevista grande partecipazione, con lunga striscia festosa, fino al ricco pasta party ed allo scenografico protocollo della premiazione. A patrocinare ed offrire la propria collaborazione sono il Comune di Fermo e la Provincia di Fermo. In palio verranno messi il Trofeo Oasi – Grupo Gabrielli ed il Trofeo Solgas. In chiave formativa, reclutativa e promozionale, si terrà anche Bimbi in Bici, 1° Cicloraduno per Bambini (1-10 anni), sempre con raduno in piazza del popolo, da cui la mini-carovana si muoverà alle 9,30. Slogan “Hai una bici? Ti aspettiamo!”
Fonte: Umberto Martinelli