Dom11242024

Aggiornamento:01:37:25

Back Cicloturismo Manifestazioni Gf Sport per Crescere Insieme un successo annunciato

Gf Sport per Crescere Insieme un successo annunciato

Case Finali di Cesena (Fc) – Un successo annunciato quello della 7a edizione della Granfondo non agonistica Sport per Crescere Insieme, che domenica 4 agosto ha fatto pedalare sulle colline romagnole poco meno di 900 ciclisti dei 1200 iscritti. Purtroppo una manifestazione concomitante ha sicuramente influito sulla partecipazione. Non se ne preoccupa certo Fabrizio Merli, vice presidente dell'USD San Marco, il sodalizio cesenate organizzatore la manifestazione: «Il nostro obbiettivo non è certo quello di fare i numeri, ma di rimandare a casa i partecipanti al massimo della soddisfazione. Ci siamo riusciti anche quest'anno – continua Merli – e non ho fatto altro che ricevere complimenti dai ciclisti»

Non solo ciclisti romagnoli, tanti dei quali abbonati al circuito di granfondo non agonistiche Romagna Sprint, di cui la Sport per Crescere Insieme è penultima prova, ma tanti anche quelli provenienti da altre regioni, anche non limitrofe. «Abbiamo ricevuto complimenti anche da società laziali e trentine – spiega Merli – che ci hanno assicurato una partecipazione maggiore per la prossima edizione. La nostra migliore pubblicità e avere dei partecipanti ultra soddisfatti.»

«Il percorso è veramente splendido, i ristori sono stati eccellenti – ci racconta Rita Congiu dell'ASD Case Castagnoli – il servizio in generale è stato veramente ottimo a cui mi sento di dare come voto 10 e lode.» Un'organizzazione veramente certosina quella messa in piedi dall'USD San Marco, che ha proposto ben tre percorsi: il lungo da 110 chilometri per 2050 metri di dislivello, il medio da 85 chilometri per 1100 metri di dislivello e il corto da 60 chilometri e solo 750 metri di dislivello.

La partenza, alla francese dalle ore 6.30 alle ore 7.30, ha visto prendere il via dei numerosi gruppi che, usciti dagli impianti sportivi adiacenti la Parrocchia di Case Finali, si sono diretti verso le colline cesenati. La prima fatica è stata l'ascesa a Ranchio, che è stata l'aperitivo della prima vera salita: Monte Mercurio. Da qui ci si è diretti verso Pieve di Rivoschio, dove il ristoro super imbandito ha ridato forze a tutti. Qui il primo bivio, che ha riportato i ciclisti del corto a Cesena, mentre tutti gli altri si sono diretti a Teodorano e quindi sul Monte Cavallo, dove era posto il secondo ristoro, in cui era possibile approfittare di uno splendido cocomero fresco, tra le varie libagioni e bevande disponibili. A Borello il secondo bivio, che ha riportato verso la Parrocchia di Case Finali i partecipanti del percorso medio, mentre quelli del lungo hanno proseguito verso la panoramica ascesa di Montevecchio. Toccato l'abitato di Sorrivoli, è succeduta l'ultima fatica di giornata: la salita Monteleone, dove ha trovato posto, all'interno dello splendido borgo, l'ultimo ristoro. A Roncofreddo l'ultimo controllo e poi tutta discesa fino all'arrivo alla Case Finali.

L'USD San Marco non ha certo lesinato con il pasta party, che ha offerto a tutti i partecipanti insalata di pasta, affettati, pane, gelato, acqua, bibite e vino; non solo ai ciclisti, ma anche ai famigliari presenti. Numerosissimi i premiati a sorteggio con prodotti tecnici e gastronomici. Riuscitissima la premiazione delle società che ha visto consegnare premi ai primi 25 sodalizi con un minimo di tre iscritti. Tra queste ha dominato la cervese Grama, davanti alla cesenate Aurora San Giorgio e la riminese Cicli Matteoni. Stesse identiche posizioni per la classifica generale del Romagna Sprint.

«Noi dell'USD San Marco organizziamo questa manifestazione solo per il bene del ciclismo – spiega Renato Quadrelli, presidente della società - e il nostro obbiettivo è di fare stare bene i ciclisti che vengono qui da noi. Anche quest'anno ci ha premiato, in termine numerico, l'ottimo lavoro svolto nelle edizioni precedenti, che ha permesso un buon passaparola tra i partecipanti che ormai riconoscono la nostra alta qualità. Abbiamo avuto ciclisti da ogni regione, ma anche espositori di grandi marche nel nostro villaggio».

Numerose le attività collaterali che hanno affiancato l'evento clou: il Giro del Buongustaio, organizzato in collaborazione con l'ASD CSI Cesena e l'agriturismo "I Quattro Colli". Il venerdì precedente è stata invece la volta del work-shop "Ciclismo a 360°", in collaborazione con il dott. Alessandro Gardini della "Farmacia del Bivio".

Info Romagna Sprinthttp://www.romagnasprint.com

 

Fonte: Ag. Play Full