San Mauro Pascoli (Fc) – Splendida location del 6° Memorial Giovanni Pascoli di domenica 8 settembre a San Mauro Pascoli (Fc), ultima prova del circuito di granfondo cicloturistiche Romagna Sprint, sarà Villa Torlonia, detta La Torre, dove trascorse la sua infanzia il grande Giovanni Pascoli. Operazioni preliminari, partenza, arrivo, pasta party e premiazioni avranno infatti come suggestivo palcoscenico proprio La Torre, che si trova all'estremo limite di San Mauro, al centro dei possedimenti dei Torlonia, un tempo amministrati dal padre di Giovanni Pascoli. Fu proprio qui che il piccolo Giovanni vide tornare il 10 agosto 1867 la 'cavallina storna', che riportava verso casa il padre, assassinato da sconosciuti al rientro dal mercato di Cesena. Un evento, questo, reso immortale dall’omonima poesia, che recita così: «O cavallina, cavallina storna, che portavi colui che non ritorna. Tu capivi il suo cenno ed il suo detto! Egli ha lasciato un figlio giovinetto».
I suggestivi versi di Pascoli che si leggono su alcune targhe disseminate qua e là nella mole di Villa Torlonia e le sue architetture trasportano il visitatore in un’atmosfera dai sapori antichi, che senza dubbio aggiungerà quel tocco in più a un evento che lo scorso anno ha avuto oltre 2000 partecipanti e che anche nel 2013 chiuderà in maniera degna il Romagna Sprint.
Partenza prevista dalle 6,30 alle 7,30. Tre i percorsi: il lungo di 125,36 chilometri (1.935 metri di dislivello), il medio di 85,19 chilometri (946 metri di dislivello) e il corto di 49,60 chilometri (336 metri di dislivello). L’iscrizione sarà di € 7. Il Memorial Giovanni Pascoli sarà anche penultima prova del Criterium italiano Gf cicloturistiche Uisp e ultima prova delCircuito Tricolore Uisp, ragion per cui la mattina della granfondo, fino alle 9,30, le società uispine potranno partecipare al raduno autogestito versando € 2,00.
Info granfondo: www.ecologyteam.it
Info Romagna Sprint: www.romagnasprint.com
Fonte: Ag. Play Full