Sabato e domenica a Buonconvento, in provincia di Siena, centinaia di ciclisti parteciperanno a Nova Eroica, l’appuntamento per bici moderne che tanto entusiasmo sta suscitando così da divenire uno degli appuntamenti clou del calendario nazionale: “Sì, registriamo molto interesse per questo evento – sottolinea Franco Rossi, presidente di Eroica Italia - che punta innanzitutto a dare ampio respiro al mondo gravel, la bicicletta che sembra pensata proprio per viaggiare sulle bellissime strade bianche della Val d’Orcia e del Chianti. I numeri dell’evento crescono; quest’anno registriamo più di 1200 iscrizioni a NOVA Eroica mentre sono già 180 gli iscritti a NOVA Eroica Family. La pandemia tiene lontano molti stranieri ma di contro registro che già da ieri si sono visti i ciclisti intenti a provare i percorsi e a trascorrere in Terra Eroica alcuni giorni di vacanza. In tanti sono qui perché ambiscono a conquistare il titolo di Campione Nazionale Acsi; sono certo che il senso di responsabilità degli eroici farà in modo che tutto si svolga secondo i massimi criteri di sicurezza”.
"Nei prossimi giorni il piccolo Borgo medioevale di Buonconvento accoglierà l'edizione 2021 di Nova Eroica – dichiara Riccardo Conti, sindaco di Buonconvento (SI) -. Si presenta così una nuova opportunità di vivere il territorio nella sua essenzialità, bellezza ed eleganza. Caratteristiche che si conciliano con uno sport come il ciclismo, che si declina in modo inclusivo con il nostro territorio. Nova Eroica Buonconvento sarà come un dipinto animato che ritrarrà colori, emozioni, sensazioni e sentimenti in un'unica immagine. Con la consapevolezza delle molteplici difficoltà che tutti ci auguriamo di aver lasciato alle spalle, Nova Eroica Buonconvento sarà inoltre la data della ripartenza. Un momento per riflettere su quanto è accaduto fino ad oggi e per dimostrare che ognuno di noi può essere un uomo migliore solo se ha rispetto per gli altri. Quindi attendiamo con piacere gli eventi di questo fine settimana confidando nella grande responsabilità da sempre dimostrata di tutti gli appassionati del mondo Eroico e tutti coloro che parteciperanno."
I Percorsi a disposizione
Percorso “Terra di Siena”
E’ il percorso per i più allenati; sviluppa 130 chilometri con un dislivello complessivo di 2330 metri. Da Buonconvento si transita per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Pieve a Salti e di nuovo Buonconvento. Saranno sette i tratti di strada bianca; Monte Sante Marie, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Bibbiano, Val di Cava, Lucignano D’Asso e Pieve a Salti. La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su quattro diversi settori.
Percorso “Crete Senesi”
Sviluppa 85 chilometri con un dislivello complessivo di circa 1500 metri. Da Buonconvento si transita per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. Saranno quattro i tratti di strada bianca; Monte Sante Marie, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Pieve di Piana. La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su due diversi settori.
Percorso “Cicloturistico”
E’ adatto a chi vuole godersi il panorama e la strada bianca senza il “pensiero” del cronometro. Da Buonconvento si raggiunge Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. Saranno tre i tratti di strada bianca; Asciano, Monteroni D’Arbia, Pieve di Piana. Il dislivello complessivo è di 1030 metri.
Nova Eroica è una corsa ciclistica per biciclette gravel, ciclocross e strada con telaio in carbonio, acciaio, titanio e alluminio. Le biciclette devono avere il manubrio con la piega da corsa.
Domenica 18 luglio
Nova Eroica Family è una ciclo escursione su strade bianche per tutte le famiglie; dunque un evento studiato anche per i più piccoli che potranno compiere la propria esperienza Eroica. Si potrà partecipare con biciclette da strada, ciclocross, gravel e ibride da tempo libero con telaio in carbonio, acciaio, titanio e alluminio. Saranno ammesse le biciclette elettriche. Due i percorsi a disposizione; rispettivamente di 27 e 14 chilometri. Il percorso più breve va da Buonconvento, località Piana, a Bibbiano sulla strada bianca e ritorno sulla strada asfaltata. Il percorso più lungo prevede il passaggio per Monteroni d’Arbia.
"Adotta un chilometro" in Terra Eroica; è questo il nome del nuovo, interessantissimo progetto di attenzione per le strade bianche della provincia di Siena che Giancarlo Brocci propone al popolo di Eroica in partnership con Legambiente. Il progetto consentirà di manutenere i bordi delle strade bianche dei Percorsi Permanenti de L'Eroica e Eroica Montalcino, cioè circa 250 chilometri di strade bianche che in questi anni hanno attirato l'attenzione di migliaia e migliaia di ciclisti in arrivo da tutto il mondo. Il progetto sarà presentato sabato 17 luglio, alle ore 17.00 a Buonconvento, in provincia di Siena, durante NOVA Eroica.
Buonconvento sorge nella Valle dell’Ombrone, alla foce del fiume Arbia nel fiume Ombrone in corrispondenza del chilometro 200 della Cassia. Le sue principali attività sono: agricoltura, turismo e commercio. Fa parte del circuito dei "Borghi più belli d’Italia". Il nome deriva dal latino “Bonus Conventus” luogo felice, fortunato. I primi cenni storici si hanno intorno al 1100, ma sicuramente il fatto di maggior rilievo è avvenuto nel 1313 quando, il 24 agosto, forse non nel capoluogo ma comunque all’interno del territorio comunale, morì l’imperatore Enrico VII di Lussemburgo, (più conosciuto come Arrigo) che era sceso in Italia per restaurarvi l’autorità imperiale.
La costruzione delle mura iniziò nel 1371 e terminò 12 anni dopo, nel 1383. Con la caduta della Repubblica di Siena, nel 1559 entra a far parte del Granducato di Toscana sotto i Medici.
Il borgo trecentesco, perfettamente conservato, ospita lungo la sua via principale il Museo di arte sacra della Val d’Arbia, con opere provenienti dalle chiese della Val d’Arbia di molti dei principali artisti della tradizione pittorica senese come Duccio, Pietro Lorenzetti, Andrea di Bartolo, Matteo di Giovanni, Alessandro Casolani, Simondio Salimbeni e altri.
La “Tinaia del Taja”, situata sul perimetro esterno delle mura, ospita inoltre il Museo della Mezzadria, che si propone di raccontare il mondo della mezzadria attraverso foto, oggetti e altro materiale originale.
Il Festival di Nova Eroica
Da stasera a domenica 18 luglio Buonconvento diventa palcoscenico per quattro giorni dedicati alle eccellenze del territorio; una full immersion tra sport, musica, arte ed enogastronomia con un programma pensato per visitatori di ogni età..
Il Programma
Anteprima NOVA Eroica
Giovedì 15 luglio
ore 18.00-20.00 (piazzale Garibaldi)
Museo della Mezzadria: consegna buste tecniche.
Area Village: consegna pacchi gara
Apertura spazio Ciclo Club Eroica - Eroica nel mondo (Sala delle Colonne).
Ore 19.00 (piazzale Garibaldi)
Apertura “Ristorante di Strada”
Ore 21.00 (piazzale Garibaldi)
Musica ed intrattenimento
NOVA Eroica
Venerdì 16 luglio
ore 16.00 - 20.00
Museo della Mezzadria: consegna buste tecniche.
Area Village: consegna pacchi gara.
Apertura spazio Ciclo Club Eroica - Eroica nel mondo
Apertura del Bike Village
Chill Area powered by Komoot
Test Bike Campagnolo EKAR
Ore 18.00
NOVA Eroica Talk Show: interviste, presentazione prodotti, interventi di ospiti illustri
Ore 18:30 (Via Soccini)
Aperitivo Eroico: Casa Brocci, musica live con The Shackers organizzato da Enoteca & Ristorante “La Porta di Sotto”, “La Sosta del Barrocciai” e “Circolo dei Risorti”
Dalle ore 19.00
DJ set by"Nikki DJ"
Apertura "Ristorante di Strada"
Sabato 17 Luglio
Ore 6.30/8.00
Museo della Mezzadria: consegna buste tecniche
Area Village: consegna pacchi gara.
Ore 8.00
Partenza NOVA Eroica
Ore 8.00
Apertura del Bike Village
Chill Area powered by Komoot
Test Bike Campagnolo EKAR
Ore 11.00
Ride 4 Beer Alvento - Brooks
NOVA Eroica Talk Show: interviste, presentazione prodotti, interventi di ospiti illustri
Dalle 12:00 (Piazzale Garibaldi)
Apertura “Ristorante di Strada”
Ore 17.00
Giancarlo Brocci presenta la partnership tra Eroica e Legambiente "Adotta un chilometro"; progetto per la pulizia e la manutenzione dei bordi delle strade bianche in Terra Eroica
Ore 17.30
Premiazione NOVA Eroica
Ore 18:30 (Piazza Giacomo Matteotti)
Aperitivo Eroico, organizzato da “Bar Sport”
Ore 19.00 (Piazzale Garibaldi)
Apertura “Ristorante di Strada”
Ore 21.00
Musica Live by "Gabriele Mori e i ragazzi scimmia"
Domenica 18 luglio 2021
Dalle 9.30 alle 10.00
Partenza NOVA Eroica Family - Rientro previsto ore 12.00
Ore 9.00
Apertura Bike Village
Chill Area powered by Komoot
Test Bike Campagnolo EKAR
Ore 11.00
NOVA Eroica Talk Show: interviste, presentazioni prodotti, interventi di ospiti illustri
Dalle 12:00
Apertura “Ristorante di Strada”
Ore 16:30 (Piazza Gramsci e Via Dante Alighieri)
Corsa giovanissimi “Memorial Maurizio Nardi e Eraldo Moricciani” I giovanissimi incontrano L’Eroica
18:30 (Piazza Gramsci)
Premiazione “I giovanissimi incontrano L’Eroica”
Dalle 18:30 (Viale della Libertà)
Aperitivo Eroico, organizzato da Il Cantuccio Wine Bar
Dalle 19:00 (Piazzale Garibaldi)
Apertura “Ristorante di Strada”