Mar11262024

Aggiornamento:02:47:12

Back Cicloturismo Manifestazioni A Pomarance il 20 ottobre la Freccia Geotermica-Silvia Parietti

A Pomarance il 20 ottobre la Freccia Geotermica-Silvia Parietti

 

 

Pedalata ma non solo, l’obiettivo è quello di vivere una grande festa del ciclismo di fine stagione. Appuntamento a Pomarance (PI) domenica 20 ottobre con la 2a edizione della Freccia Geotermica. Quest’anno il Velo Etruria si è superato allestendo un altro grande evento ciclistico, il secondo della stagione.

Dopo l‘apertura della stagione granfondistica con la Green Fondo di marzo dove il testimonial è Paolo Bettini ora si replica e si chiude con la Freccia Geotermica di ottobre dove la testimonial è la ex campionessa tricolore Silvia Parietti. Due atleti, due campioni, due amici, sui quali il Velo Etruria può sempre contare.

La denominazione dell’evento “Freccia Geotermica” prende il nome dal territorio in cui si svolge l’ente promotore della manifestazione è il CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche). Con i percorsi si attraversano tutte e tre le province in cui esiste la Geotermia ovvero Pisa, Siena e Grosseto andando a lambire circa il 70% degli impianti geotermici spaziando quasi dalle colline del Chianti fino al mare.

Il format dell’evento prevede per tutti partenza alla francese in stile randonnée dalle 8:30 alle 9:30. Sarà possibile iscriversi sul posto fino a 5 minuti prima della partenza. L’evento chiude il challenge del Giro del Granducato 2019 (http://www.girodelgranducato.com/) ed è anche inserito nel circuito Memorial Rota (https://www.memorialrota.it/).

Sono tre i percorsi proposti, tutti con partenza e arrivo a Pomarance, ai quali se ne aggiunge uno cicloturistico. Per dare un tocco di agonismo alla pedalata sono stati inseriti due tratti cronometrati per chi farà il percorso lungo e un tratto cronometrato per chi farà il percorso medio. I due tratti cronometrati (con chip WinningTime) avranno classifica e premiazione finale ai primi tre di categoria come previsto dal regolamento del Giro del Granducato di Toscana.
Vedi le tracce dei percorsi sul sito:
http://www.greenfondopaolobettini.com/gf-freccia-geotermica-vapori-di-bici/

“Invito tutti a partecipare perché è una festa. I motivi per esserci sono tanti. Innazitutto le previsioni meteo sono dalla nostra, dovrebbe essere una bella giornata, ideale per la bicicletta, anzi l’autunno è meglio ancora della primavera perché le temperature qui a Pomarance sono miti già dalla prime ore del mattino. I percorsi danno la possibilità di pedalare a tutti, sia ai “garosi” più allenati che a chi vuole fare una semplice pedalata in compagnia. Ci piacerebbe che tutte le squadre e le società del territorio si dessero appuntamento qui per chiudere assieme la stagione. La presenza dei tratti cronometrati da alla pedalata quel sano pizzico di competizione. Ci saranno premi per le prime dieci squadre e per i primi tre sui tratti cronometrati. Poi c’è il pacco gara con tanti gadget e un articolo a scelta tra lo scaldacollo e i calzini. Una chicca come sempre saranno i punti di ristoro organizzati nell’ambito della Festa della Castagna grazie alla collaborazione con il Comune di Castelnuovo Val di Cecina e con l’immancabile presenza del nostro Macellaio Nicola. Infine ci aspetteremo tutti all’arrivo, agonisti e meno veloci, e dopo una bella doccia inizierà la festa tutti assieme a tavola per mangiare al Bar Ganesh di Pomarance, punto centrale della logistica” spiega Stefano Gazzarri motore del comitato organizzatore accanto al presidente del Velo Etruria Pomarance Maurizio Maggi.

“Con la Freccia chiudiamo di fatto la stagione ciclistica del Velo Etruria Pomararnce ma ci teniamo a ricordare che siamo già al lavoro per la Green Fondo Paolo Bettini, appuntamento fisso di inizio stagione per i granfondisti che è già in calendario per il  2020 il 22 marzo conclude Gazzarri.