A distanza di un anno la bicicletta gravel torna protagonista delle strade bianche della provincia di Siena. Domenica 29 ottobre, infatti, a Bagno Vignoni è in programma la Val d'Orcia Gravel, appuntamento che si propone sempre più come l'evento clou dell'ultima parte della stagione agonistica del circuito nazionale "Gravel Road Series".
Domenica saranno due i percorsi a disposizione dei corridori; 100 chilometri, con dislivello complessivo di 1300 metri, 50 chilometri con dislivello di 600 metri. Il via sarà dato alle ore 9.00 da piazza Chigi a San Quirico d’Orcia.
Le due gare si snoderanno nel magnifico territorio della Val d'Orcia, scenario incontaminato ed accogliente per la bicicletta di ogni tipo.
La Val d'Orcia gravel, infatti, si offre a tutti gli appassionati con bicicletta gravel, che negli Stati Uniti sta conquistando centinaia migliaia di appassionati, mountain bike e biciclette a pedalata assistita. Lo scopo
principale dell'evento è, soprattutto, quello di stare insieme, fare gruppo e godersi la giornata, senza guardare troppo il cronometro. Proprio per questo l'organizzazione ha voluto rendere ancora più avvincente la gara di 100 chilometri con due prove speciali "segrete", utilizzando la piattaforma "Strava".
La Val d'Orcia Gravel, inserita nel circuito nazionale "Gravel Road Series" non si regalerà solo ai corridori. Alle ore 15.00 a Bagno Vignoni tutti in piazza per la"Castagnata d'Autunno" con castagne arrosto, vin brulè, dolci e tanta musica. Concluderà la giornata il concerto live di "Bixio and the Crooner", genere italian swing e boogie. Ma già oggi, sabato 27 ottobre, la Val D'Orcia Gravel inizierà a far sognare con il villaggio expo e le biciclette gravel appena lanciate sul mercato. Bici fantastiche, da provare per "vedere un po' l'effetto che fa pedalare con una bicicletta progettata proprio per lo sterrato. Nel pomeriggio spazio ai bambini ed agli adulti che saranno protagonisti della passeggiata con inizio alle ore 16.00. Infine cena gravel presso lo splendido Hotel Terme di Bagno Vignoni (prenotazione obbligatoria). La Val d'Orcia Gravel, organizzata con il patrocinio del Comune di San Quirico d'Orcia e della Pro Loco di Bagno Vignoni e con la preziosa collaborazione del GS Etruria, vi dà appuntamento dunque per questo week end che si annuncia molto intenso ed interessante, da vivere come un regalo alla propria passione per la bicicletta. In questo caso, bicicletta gravel, ormai non più solo una moda arrivata dagli States ma una vera e propria compagna di viaggio per scoprire la bellezza di un territorio, entrato a buon titolo tra il patrimonio dell'umanità