Domenica 13 novembre torna l’appuntamento autunnale con “MTB tra lame e ulivi secolari”, alla scoperta dei percorsi più nascosti della marina di Ostuni in sella alla propria mountain bike. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal Bici Club di Ostuni ed è rivolta a tutti gli appassionati di mtb, esperti o meno.
Il percorso, in particolare, si articolerà lungo un tragitto di circa 25 chilometri con partenza dal piazzale antistante la caserma della Guardia di Finanza, dove è previsto il raduno dei partecipanti alle ore 8.00. Alle ore 8.30 in punto, invece, il gruppo di ciclisti lascerà la Città Bianca per immergersi nei colori e nei profumi della marina di Ostuni. L’itinerario, dunque, si snoderà tra lame e insediamenti rupestri, ulivi secolari ed esemplari di flora e fauna degni di attenzione, per concludersi presso Masseria Casamassima, dove sarà possibile gustare un pranzo a base di prodotti tipici del territorio dopo una doccia calda.
“Le caratteristiche geomorfologiche e pedoclimatiche della marina di Ostuni, cioè di quell'area che si estende dalla scarpata murgiana fino al mare, hanno favorito da secoli lo sfruttamento agricolo dell'area con una predominanza della coltura dell'ulivo – spiega il Bici Club in un comunicato stampa - Nel contesto di un ambiente così intensamente coltivato, le "lame", grazie alla conformazione accidentata, sono in parte sfuggite alla messa a coltura, costituendo in questo modo delle vere e proprie riserve di vegetazione spontanea e importanti aree di rifugio per la fauna. Percorrendo le lame si potrà notare sui bordi piani perimetrali una formazione a gariga, costituita in gran parte da timo, satureja montana e asfodeli. Scendendo verso il fondo, si rinvengono grandi esemplari di lentisco, perastro e biancospino. Degna di attenzione è la presenza di alcuni esemplari di roverella. Percorrendo la piana degli ulivi secolari si avrà la certezza di pedalare in un territorio incantato, dove la maestosità delle piante millenarie ci farà viaggiare nel tempo, passato e futuro”.
Per informazioni o prenotazioni è possibile recarsi presso la sede del Bici Club ad Ostuni in via G. Rossetti, 27. Oppure contattare i numeri: 3336697260 – 3388537194 - 3277882990.
Ostuni Live