L’assegnazione del Raduno Nazionale Ciclosportivo, valido come Campionato Italiano per Società sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, è grande motivo d’orgoglio per la Spes Alberobello, l’amministrazione comunale della Città dei Trulli, il movimento ciclistico nazionale e della regione Puglia.
L’evento, datato domenica 11 settembre, è a carattere non agonistico con un riconoscimento alla miglior società sotto forma di punteggi contemplando la partecipazione, il completamento del percorso, la provenienza sotto forma di chilometri dal luogo del raduno per decretare la società Campione d’Italia Ciclosportiva 2016.
L’assegnazione del Raduno Nazionale Ciclosportivo costituisce un premio alla florida attività sportiva della Spes Alberobello che coincide con la celebrazione del ventennale dal riconoscimento della città dei Trulli come patrimonio mondiale dell’Unesco.
L’evento nazionale è stato presentato in conferenza stampa presso il Municipio di Alberobello alla presenza di Daniela Salamida (vice sindaco di Alberobello), Piero Susca (assessore allo Sport di Alberobello), Giuseppe Ricci (assessore ai servizi sociali di Alberobello), Pasquale De Palma (presidente del comitato regionale FCI Puglia), Vito Di Tano (due volte campione del mondo di ciclocross), Rino Perta (presidente della Spes Alberobello), Piero De Carlo (responsabile settore amatoriale FCI Puglia), Vito Annoscia (referente settore cicloturismo FCI Puglia), Vincenzo Di Chiano (segretario commissione giudici di gara FCI Puglia), Pietro Rotolo (presidente dell’associazione Alzheimer Alberobello Onlus) e Vito Fanelli (presidente Rotary Clud di Putignano).
Dal 1976 ad oggi Alberobello è l’ombelico del ciclismo pugliese e il Raduno Nazionale è una “vetrina nella vetrina” che vede la compartecipazione organizzativa dell’associazione Alzheimer Alberobello Onlus che, da otto anni, è riuscito ad allestire con successo il connubio sportivo-solidale dell’evento “2 ruote per l’Alzheimer” insieme alla Spes Alberobello.
Un tandem, quello tra due ruote e solidarietà, allo scopo di raccogliere fondi per l’associazione che si batteva con i pochi mezzi a disposizione per alleviare le conseguenze e i gravi risvolti sociali che può procurare questa malattia degenerativa.
I percorsi di 74 e 45 chilometri sono in prevalenza pianeggianti, panoramici ed intervallati da tratti con lievi salite. Da Alberobello (direzione Monopoli) ci si dirige a Castellana Grotte, spostandosi in direzione Selva di Fasano. Segue la contrada Antonelli-Gorgofreddo e si raggiunge l’incrocio per Alberobello-Monopoli dove si svolta a sinistra per l’incantevole scenario della Loggia di Pilato.
Continuando per la Selva di Fasano, si giunge all’incrocio con la contrada Santa Lucia e, svoltando a destra, si prosegue per l’agriturismo Rotolo dove si effettua la sosta. Il percorso breve rientra ad Alberobello, mentre il lungo riprende per il Canale di Pirro e prosegue lungo le contrade Cupa, Vitamara, San Marco del comune di Locorotondo in direzione verso Cisternino (Valle d’Itria). A circa metà strada svoltando per contrada Sisto, raggiunge Martina Franca ed infine si rientra ad Alberobello dalla strada provinciale “vecchia”.
La manifestazione partirà alle 8:30 da Largo Martellotta in pieno centro nel Rione dei Trulli della città alberobellese con arrivo previsto per le 12:30 circa.
SITI INTERNET DI RIFERIMENTO