Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Cicloturismo Manifestazioni Eroica Primavera: a Buonconvento mille e più facce stanche ma molto felici

Eroica Primavera: a Buonconvento mille e più facce stanche ma molto felici

 

 

Larghe e strette, lunghe e corte, grasse e magre. Con la barba e senza, gli occhiali e non. Stanche, assonnate, stupite e sorprese. Tutte felici. Erano queste le facce di Eroica Primavera che oggi hanno colorato Buonconvento e le Crete Senesi e le sue città d’arte con le maglie e le bici d’epoca dei suoi 1262, splendidi partecipanti. Facce piene di soddisfazione e di gioia per aver portato a termine una sfida, la propria personale sfida, ognuno secondo un traguardo da raggiungere e conquistare. Quattro erano i percorsi a disposizione dei ciclisti, da 27 a 156 chilometri, su e giù per le colline che nell’area sud della provincia di Siena disegna cartoline da favola ad ogni curva, salita e discesa.

Eroica Primavera ha attraversato città, paesi, borghi, grandi e piccoli, ed ha suscitato l’entusiasmo di un territorio ricco di storia, arte e bellezza che rendono Siena una delle provincie più belle d’Italia. La gente dei luoghi attraversati ha offerto il proprio saluto, ovunque entusiasta e generoso, festoso e chiassoso a tutti i ciclisti. Ciclisti da almanacco che hanno sfilato e mostrato come il ciclismo sia stato lo sport che ha appassionato tutte le generazioni di più di un secondo di grandi imprese.

Le imprese che hanno ispirato la nascita di Eroica Primavera, come L’Eroica e tutte le altre Eroiche nel mondo, California, South Africa, Japan, Hispania, Britannia, Limburg e Punta del Este. Eventi che si offrono alla passione e all’amore dei ciclisti provenienti da 22 Paesi al mondo.

Eroica Primavera è strade bianche, lunghe e storte, ripide e scoscese, perfette per le biciclette del secolo scorso ma anche per quelle moderne e modernissime. Con la polvere e senza, con la pioggia o il sole. Come oggi che metteva brutto brutto e invece è stata una splendida giornata di sole.

Eroica Primavera è sfilata di auto d’epoca, concorso di Barbe e baffi, musica per tutti i gusti.Teatro, mostre di pittura, poesia prodotti della filiera corta, mercato, banda musicale. Circuito degli assi. Eroica Primavera è una festa, una grande festa, la festa del Primo maggio.

Eroica Primavera è poi tanto lavoro. Della proloco. Di Buonconvento, e di tutte le località attraversate: Bagno Vignoni, Pienza, S. Anna in Camprena, Castelmuzio; Montisi, S. Giovanni d’Asso. Castello Poggio alle Mura, Sant'Angelo in Colle, Montalcino, Lucignano d'Asso, San Quirico d’Orcia, Castiglion del Bosco, Sant’Angelo, Abbazia d Sant’Antimo, Pieve a Salti. Di tanti collaboratori.

Eroica Primavera è anche un giornalista italiano che si versa addosso il vino che stava bevendo perché una collega inglese più giovane, per la prima volta a L’Eroica, chiede: “Non conosco il ciclismo, ma si può fare sesso la sera prima della gara?”

 

Credit Foto Guido Rubino; https://www.dropbox.com/sh/g25438fwe0vyhms/AAAde_n6dzlBDKrPUSe0a2uva?dl=0

Ufficio Stampa Livio Iacovella-Angela Towey