Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Cicloturismo Manifestazioni “I Borghi più Belli d’Italia”, partita la 5^ edizione

“I Borghi più Belli d’Italia”, partita la 5^ edizione

 

Borghi1

Ha preso il via dal lungo lago di Castiglione del Lago la V edizione della Cicloturistica “I Borghi più Belli d’Italia”. Infatti, Castiglione del lago, è considerato tra i borghi più belli d'Italia, il suo nome deriva dalla fortezza medievale eretta verso la metà del Duecento e chiamata "Castello del Leone" per la sua forma pentagonale ispirata alla costellazione del Leone, e la cicloturistica non poteva che essere ospitata da un borgo così bello e dal fascino ambientale che lo contraddistingue.

A dare il via alla manifestazione, in uno dei viali antistanti il lago Trasimeno, il testimonial Luca Panichi che è voluto essere presente proprio per il legame che lo unisce all’Associazione ASD Team Matè organizzatrice della Manifestazione in collaborazione con l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia ed il Comune di Castiglione, quest’anno per l’occasione si cimenterà negli ultimi 10 km accompagnando il gruppo fino all’arrivo.

Insieme a Luca il presidente della Federazione Ciclistica Italiana regionale Carlo Roscini e Jenny Narcisi che si è contraddistinta nelle gare paralimpiche indossando la maglia della Nazionale Italiana e riportando ottimi risultati ed insieme a Luca e Mario Panichi hanno dato il via ufficiale alla manifestazione.

 

I 150 ciclisti sono partiti attraversando Castiglione del Lago per poi affrontare le colline Umbro/Toscane, proseguendo poi nella pianura che passa sotto a Chiusi hanno raggiunto lo svincolo che li ha portati a fare la prima ascesa della giornata per salire verso un altro dei Borghi più Belli d’Italia, Cetona, dove sono stati accolti dal Sindaco Eva Barbanera e dalla giunta comunale organizzando un bellissimo ed accogliente ristoro per tutti i ciclisti e tutto lo staff al seguito.

I ciclisti poi ripartiti con il via del Sindaco dalla bellissima piazza di Cetona, si sono diretti verso Sarteano dove il tracciato e la bellissima giornata hanno potuto far vedere le bellissime colline con i favolosi colori autunnali… Da Sarteano a Chianciano, un'altra bellissima città attraversata per poi raggiungere Montallese e risalire a Pozzuolo dove gli ultimi dieci chilometri si sono incontrati con Luca Panichi ed in molti lo hanno salutato e lui continuando a spingere la sua carrozzina si è accodato ad alcuni scambiando i saluti ed è stato accompagnato poi fino all’arrivo dal cugino Mario Panichi.

Tutti arrivati a Castiglione del Lago dove ad accogliere il folto gruppo, lo speeker ufficiale della manifestazione Fabrizio Amadio che ha reso viva la manifestazione con la sua voce e professionalità il Giampiero Tasso di Bicimagazine.

Ad accogliere i ciclisti anche Carlo Roscini insieme con il vice sindaco Romeo Pippi che hanno poi subito scambiato i saluti con i partecipanti, gli organizzatori e tutti i presenti.

I partecipanti alla ciclotutistica si sono poi ritrovati presso la struttura del vecchio aereoporto di Castiglione del Lago, dove il Centro Sociale per Anziani l’Incontro, hanno preparato un pasta party per tutti i ciclisti e accompagnatori.

Il primo premio ad estrazione, un soggiorno di settimana per due persone a Grosseto nella struttura Alberghiera del Golf Hotel Punta Ala, premio offerta dalla rivista Cicloturismo è stato vinto dal Sig Martegani Innocente della GS Avis Città di Castello , i premi offerti dalla Prestigio sono andati alle squadre : Velo Club Pianello, Associazione Ciclistica Castiglionese, Gruppo Polisportiva Moiano, GS Testi Cicli, Velo Club Santa Maria degli Angeli, GS San Martino in Campo, ASD Blu Velò, GS Avis Città di Castello, GS Villa Pitignano, GS Cicloamatori Lacus Piana.

La classifica per società: ASD Blu Velò,GS Avis Città di Castello, Cicloturistica Perugia, GS San Martino in Campo, Associazione Ciclistica Castiglionese, Cicloturistica Ternana, GS Villa Pitignano, Grifo Bike, Team Matè, Marsciano Bike, GS Cicloamatori Lacus Piana, Se.Com Forno Pioppi, GS Polisportiva Moiano,UC Trasimeno Cicli Valentini, GS Testi Cicli,Amici in bici Magione, Ciclistica Aprilia Latina, Velo Club Pianello, Velo Club Santa Maria degli Angeli, GS Coppa,Villastrada,Ciclistica Senese, UC Petrignano, Team Saccarelli-Alpin.

Si ringrazia: il Comune di Castiglione del Lago per l’impegno e la collaborazione sia con l’Associazione ASD Team maté che con l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, la Misericordia la struttura della Piscina Comunale, il Centro Sociale per Anziani L’Incontro e la Polizia Municipale di Castiglione del Lago, il Sindaco di Cetona Eva Barbanera, l’Associazione BiciCuoreDiabete ONLUS e tutto il Team Matè che ha organizzato ed ha reso possibile lo svolgersi della manifestazione.

 

News http://amatoriale.federciclismo.it/it/article/2015/09/30/i-borghi-piu-belli-ditalia-partita-la-5-edizione/d6495785-a984-4ef6-93eb-bcd05f4695dc/