Sono stati 270 i concorrenti che hanno partecipato domenica alla BiciLaguna, il prestigioso appuntamento che da sempre fa entrare nel vivo l'attività cicloturistica nazionale. Ad organizzare l'appuntamento, svoltosi in una giornata calda e ventilata, sono stati i campioni italiani in carica del Società Ciclistica Favaro Veneto presieduta da Silvano Pavan. La carovana multicolore si è mossa alle ore 8:30 e ha percorso la prima parte dello spettacolare tracciato (ha rappresentato una sorta di anteprima di quello che sarà la 13^ tappa del Giro d'Italia in programma venerdì 22) e che interesserà la terraferma veneziana da Favaro, Dese e Ca' Noghera. Una volta immessi sulla Statale 14 Triestina i ciclisti si sono diretti verso Altino, Trepalade, Portegrandi e Caposile. Da quest'ultima località, attraversando il caratteristico ponte di barche sul fiume Sile, si sono diretti verso Jesolo Paese ed Eraclea dove alla "Trattoria Tamai" il gruppo si è rifocillato per la sosta ristoro prima di proseguire per Passarella e nuovamente Caposile.
Subito dopo il serpentone multicolore ha affrontato la Provinciale che porta a San Donà di Piave e si è diretta a Millepertiche, proseguendo poi per Portegrandi, Trepalade, Altino, Ca' Noghera, Dese e per finire dopo 80 chilometri a Favaro Veneto. Ad attendere i concorrenti tanti parenti e amic ed autoritài. Alle premiazioni delle società partecipanti alla corsa, valida come 3^ prova regionale, per il Campionato Italiano di società e per il Trofeo Campello Motors, il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Ezio Ordigoni.
Tra i partecipanti alla BiciLaguna una coppia di ciclisti statunitensi venuta come ogni anno in questo periodo in Italia a salutare gli amici del Gruppo Ciclistico Treviso e per l'occasione partecipare alla prova. Sono stati premiati con una targa ricordo da parte del presidente del club di Favaro, Silvano Pavan. Ad aggiudicarsi la manifestazione sono stati proprio i corridori del club organizzatore e come consuetudine (a dimostrazione della grande sportività e amicizia esistente in questo settore dal quale molti dovrebbero prendere esempio n.d.r.) la società organizzatrice ha lascito il trofeo alla seconda classificata, in questo caso gli ex campioni italiani del Club Ciclistico Fonte San Benedetto di Scorzè.
CLASSIFICHE COMPLETE (578 KB)
Francesco Coppola