Subito dopo il Giro d’Onore 2015, nel pomeriggio di oggi, sempre a Milano, si è celebrato anche il Consiglio Federale (immagine d'archivio), che ha affrontato una serie di argomenti legati allo svolgimento dell’attività federale, tra cui l’assegnazione di diversi Campionati Italiani.
All’apertura dei lavori il Presidente ha espresso compiacimento per lo svolgimento del Giro d’Onore, che per la prima volta si è svolto nel capoluogo lombardo ed ha riscosso un grande successo di pubblico e di stampa, con la presenza qualificata del presidente CONI Giovanni Malagò, del presidente del CIP Luca Pancalli, del direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti e della regione Lombardia nella persona dell’assessore Antonio Rossi. Si tratta di un bel segnale di affetto da parte di una città e di un giornale, la Gazzetta dello Sport (come per altro testimoniato anche dagli interventi in occasione della cerimonia), da sempre legati al nostro sport e che lascia intravedere la possibilità di ripetere l’esperienza in futuro.
Prima di addentrarsi nell’analisi dei punti amministrativi, il Presidente ha illustrato gli esiti della sua partecipazione, su invito del presidente Malagò, alla Giunta del CONI. È stata l’occasione per illustrare in modo compiuto, al governo dello sport italiano, le cause dell’attuale difficile situazione del bilancio in un contesto, però, nel complesso virtuoso, visto che la FCI impiega oltre il 65% del proprio bilancio esclusivamente per l’attività sportiva.
Il Presidente, al riguardo, si è detto certo della vicinanza del CONI circa la possibilità di trovare insieme la soluzione per il rientro del disavanzo.
Nell’ambito delle questioni amministrative è stata approvata una seconda nota di variazione del preventivo economico 2015; sono stati rinnovati alcuni contratti di collaborazione necessari per il funzionamento della struttura centrale; dismessi diversi beni ancora in inventario e rinnovate alcune convenzioni legate all’attività.
Il Presidente ha inoltre informato il Consiglio riguardo il Velodromo di Treviso alla luce di una recente riunione con la Presidenza del Consiglio per definire l’Accordo di Programma entro il mese di gennaio.
Per quanto riguarda i rapporti con la RAI, il presidente ha riportato le risultanze di un incontro recente con i vertici per la trattativa dei diritti 2016. La Rai, nell’ambito di una generale rivisitazione delle risorse, ha annunciato che vuole ridurre drasticamente la produzione di diversi avvenimenti sportivi, a fronte di un maggiore disponibilità a concedere i diritti per l’estero.
Per quanto riguarda il settore strada, oltre all’assegnazione dei Campionati Italiani, è stata autorizzato lo svolgimento di una gara a tappe Donne Open, ad inizio di stagione in Campania, deliberato il testo per gli accordi per le società plurime, fissando i termini per la richiesta entro il 31 gennaio.
Ripristinata la norma per le auto al seguito delle gare Esordienti e Allievi, con facoltà di decisione da parte del Direttore di Corsa.
Relativamente al settore fuoristrada, sono stati riconfermati i regolamenti e protocolli dei circuiti fuoristrada e approvata la candidatura della Trentino Cycling Team per gli Europei Enduro 2016.
Si è passati quindi all’analisi delle candidature pervenute per lo svolgimento di diversi appuntamenti tricolori. Alla fine sono stati assegnati i seguenti Campionati Italiani 2016
STRADA
Juniores: SC Carnaghese a Solbiate Arno (Va)
Under23 Elite sc: Team Colpack a Comonte di Seriate (Bg)
Crono a squadre: ASD Sacilese a Sacile (Pn)
Cronometro Individuale: Pedale Romanenghese a Romanengo
Esordienti e Allievi: SC Storo a Comano Terme (Tn)
PISTA
Campionati Giovanili a Busto Garolfo e Lanciano
Istituito il Campionato Italiano Derny femminile Under e Elite (titolo da assegnare con almeno 15 partecipanti), a Montichiari a fine gennaio.
AMATORI
Campionato Italiano della Montagna: ASD MTB Isera a Mori Polsa (Tn)
Campionato Italiano Medio Fondo e Granfondo: ASD Pedala Piano a Fara in Sabina (Ri)
Campionato Italiano a Cronometro: SC Monteponi ACD a Iglesias (Ca)
Campionato Italiano Master Strada: ASD Lazzaretti a Roma
Raduno Nazionale Cicloturistico: ASD Spes ad Alberobello (Ba)
Integrata, infine, la Commissione elettorale con Ettore Torri, Riccardo De Corato e Giovanni Di Battista.
www.federciclismo.it
< Prec. | Succ. > |
---|