La seconda edizione della "Giornata Rosa" dedicata alla Memoria dell'azzurra veneziana Chiara Pierobon, scomparsa a 22 anni il primo agosto scorso in Germania mentre si accingeva ad affrontare la settima prova di Coppa del Mondo e gli Europei, sarà valida per il Campionato Veneto Femminile in programma il 31 agosto a Noventa di Piave, in provincia di Venezia. A renderlo noto è stato sabato sera Gianpietro Bonato, presidente della Federciclismo Veneziana e direttore di corsa internazionale, in occasione di un incontro svoltosi nell'Azienda Agricola Manzato di Campo Bernardo, preparato dal Veloce Club Tergas-Avis per la conclusione della stagione.
Insieme a Bonato il presidente del Comitato Veneto, Raffaele Carlesso ed il coordinatore della Commissione Direttori di Corsa-Sicurezza e consigliere della Fci di Venezia, Paolo Bassanello. Il Memorial Chiara Pierobon, denominato anche Giro dei Tre Comuni, è stato riproposto dopo lo straordinario successo fatto registrare lo scorso agosto e dove le maggiori rappresentanti del settore femminile si ritrovarono nella cittadina veneziana nel ricordo di Chiara.
A rafforzare l'impegno della Federazione i dirigenti del Veloce Club Tergas-Avis, Luciano Zecchinel, Gianni Busanel e Silvano Sacilotto, che hanno ribadito la ferma intenzione di portare avanti l'evento dedicato ad un settore che sta facendo registrare una crescita esponenziale e che farà da test per i grandi appuntamenti. Il sodalizio di Noventa organizzzerà anche una gara giovanile il 22 maggio (gara riproposta da sette anni) e la Notturna il 19 luglio, la trasferta a Lourdes e la Pedalata.
Il Veloce Club Tergas-Avis sarà al fianco delle consorelle Bersaglieri del Piave e Marina Sperandio nell'organizzazione del nuovissimo Giro Sulle Strade della Grande Guerra, previsto per l'1 maggio e della Notturna del 14 luglio dedicata a Renzo Boni riservati agli Under e che si svolgeranno a San Donà di Piave (Venezia). A far felici i dirigenti della Fci di Venezia anche i numeri: le società lagunari dal 2014 sono passate da 60 a 69 (da poco se ne sono aggiunte altre sei) ed i tesserati sono saliti da 2049 a 2108.
"Siamo pronti per nuova avventura - ha rilevato il presidente Luciano Zecchinel durante la manifestazione preparata per festeggiare il settimo anno di attività - e anche se abbiamo perso uno sponsor importante posso affermare che negli ultimi giorni se ne è aggiunto uno nuovo la UnipolSai di Paolo Furlan. Sappiamo quanto siano importanti per una società come la nostra che vuole bene al ciclismo ed ai suoi giovani. Il nostro entusiasmo è alle stelle e siamo veramente grati alla Federazione per averci offerto la possibilità di ricordare Chiara Pierobon che rimarrà sempre nei nostri cuori".
Francesco Coppola
< Prec. | Succ. > |
---|