Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Brevi News Pasqua e Pasquetta col sorriso per i lucani Raffaele Lavieri, Michele Viola e Antonio Trevisani

Pasqua e Pasquetta col sorriso per i lucani Raffaele Lavieri, Michele Viola e Antonio Trevisani

 



LAVIERI BELLONA Domenica col sorriso per il ciclismo giovanile lucano e in modo particolare per la Loco Bikers e per Raffaele Lavieri.

Una bella sorpresa dentro l’uovo di Pasqua, una vittoria di forza ottenuta a Bellona (Caserta) in occasione della Medaglia d’Oro Santissima Gerusalemme che ha avuto l’epilogo in volata con l’insidia della strada bagnata e delle cadute sul circuito di 9,6 chilometri ripetuto 6 volte con uno strappo in salita di 500 metri.

Precedendo sul podio il campano Luigi Acampora (Penisola Sorrentina) e il pugliese Giuseppe Girone (Progetto Bari-Bat), Lavieri non si è lasciato intimidire dal concitato finale anche se nelle fasi iniziali è riuscito ad andare in fuga solitaria per qualche chilometro: “Ho schivato una serie di cadute fino ai 2000 metri, poi ai meno 500 è partito Acampora. Io sono andato subito a chiuderlo ma ho avuto le forze per giocarmela in volata fino al traguardo”.

Da segnalare una curiosita: nel 2014 si classificò al sesto posto assoluto e miglior allievo primo anno sempre a Bellona ed è alla seconda vittoria in carriera su strada dopo l’ultimo precedente datato 2011 in Abruzzo quando militava tra gli esordienti di primo anno. Al via anche i portacolori della Latinense-Oppido Lucano Nicola Luceri e Donatello Viola con quest’ultimo uscito di scena per via di una caduta ai 150 metri dal traguardo.

Arrivo Bellona: 1° Raffaele Lavieri (Loco Bikers); 2° Luigi Acampora (Penisola Sorrentina); 3° Giuseppe Girone (Progetto Bari-Bat); 4° Juri Passa (SS Lazio Ciclismo); 5° Michele Spiriticchio (Progetto Bari-Bat); 6° Vincenzo Prisco (Progetto Ciclismo Sorrentino); 7° Sossio Capocasale (Olimpia Cad Caivano); 8° Jodi Passa (SS Lazio Ciclismo); 9° Andrea Morgani (GS Vittorio Nereggi Anagni); 10° Vincenzo Prisco (Progetto Ciclismo Sorrentino).




VIOLA POGGIO ALLA CAVALLA - È di matrice lucana la 53° edizione del Gran Premio Sportivi Poggio alla Cavalla per élite ed under 23 che si è corsa su un circuito con partenza e arrivo nella frazione Cerbaia di Lamporecchio, con l'organizzazione a cura del Club Nibali Cycling Event. Il successo è andato a Michele Viola della formazione lucchese (ma affiliata a San Marino) Gfdd Altopack. La squadra ha controllato bene la gara fin dal primo giro e alla fine è arrivata la stoccata vincente del corridore di Oppido Lucano che ha dato ulteriore lustro al lavoro di squadra.

Sono stati in dieci a giocarsi la vittoria sul traguardo di Poggio alla Cavalla. Corra' e Colonna, due fior di velocisti, lanciavano la volata ma era Viola che aveva una progressione fantastica, usciva al centro della strada cogliendo il successo con un guizzo formidabile.

ORDINE DI ARRIVO:
1° VIOLA MICHELE (GFDD ALTOPACK ASD)
2° CORRA' MARCO (A.S.D.MASTROMARCO - VINCENZO NIBALI)
3° COLONNA NIKO (TEAM PALA FENICE ASD)
4° CANNAVO' FRANCESCO (FIGROS CYCLING TEAM)
5° TINTORI DEVID (GRAGNANO SPORTING CLUB)
6° CORRADINI MICHELE (A.S.D.MASTROMARCO - VINCENZO NIBALI)
7° REMONDI GIAN LUCA (GRAGNANO SPORTING CLUB)
8° TRENTIN DANIELE (A.S.D.MASTROMARCO - VINCENZO NIBALI)
9° COLONNA YURI (TEAM PALA FENICE ASD)
10° PACCHIARDO DAVIDE (TEAM PALA FENICE ASD)




TREVISANI GIRO D’ITALIA HANDBIKE – La Prima Tappa del Giro d’Italia Handbike e del Paracycling Italian Tour è andata in archivio con un grande successo, sia a livello di pubblico che di partecipanti. Oltre 100 atleti ed un migliaio di persone hanno tifato gli atleti accorsi ad Imola.‬ L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, non poteva essere altrimenti per questa strepitosa grande prima nella quale ha preso parte il materano Antonio Trevisani.‬‬‬‬

Il portacolori del Ciclo Team Matera Sassi si è fatto onore per la sua prima gara da paraciclista a fianco dei migliori atleti italiani ed esteri concludendo la prova sui 24,5 chilometri col tempo di 1 ora e 18 minuti e il 19esimo posto nella categoria MH3.



LUCANI IN EVIDENZA A BARAGIANO Nel giorno di Alessandro Monaco (Convertini Junior Team), si sono fatti onore i ragazzi della Grosseto Mazzei (Francesco Genovese, Marco D’Agostino, Giuseppe Correale, Andrea De Domenico e Domenico Trivigno) sulle strade della 55° Medaglia d’Oro Santissima Annunziata a Baragiano con l’ottavo posto finale ad appannaggio di Correale mentre Maurizio Gesualdi, Matteo Bulfaro e Gaspare Casalnuovo (Convertini Junior Team)  sono stati di grande supporto alla vittoria di Monaco che ha dominato con un grande exploit in solitaria la classica juniores più antica di Basilicata.



“ A nome del comitato regionale lucano – commenta il presidente FCI Basilicata Carmine Acquasanta - i miei complimenti vanno a Lavieri, Viola e Trevisani che con tenace impegno hanno impreziosito le giornate di Pasqua e Pasquetta. Da ammirare il grande impegno dei corridori lucani della Convertini e della Grosseto Mazzei che hanno sorpreso in positivo nella corsa di Baragiano e ci auguriamo possano farlo ancora in una categoria molto ambita come quella degli juniores ”.


www.federciclismobasilicata.it