Gio01232025

Aggiornamento:08:12:15

Back Archivio Vetrina - Eventi Grande successo a Roma per la Family Ride aspettando il Giro d'Italia

Grande successo a Roma per la Family Ride aspettando il Giro d'Italia

 

 

In uno scenario unico al mondo, tra il Colosseo e il Circo Massimo, si è svolta stamattina la Family Ride, la pedalata di 6,8 chilometri organizzata da RCS Sport in collaborazione con il Comune di Roma, inaugurando la tappa finale del 107° Giro d’Italia.

Con l’incolonnamento dalle Terme di Caracalla e lo start dalle ore 11.15, posizionato in via di San Gregorio, il punto di arrivo oggi dell’ultima tappa, circa 4000 rider, si sono dati appuntamento per ammirare le bellezze della Capitale, in una giornata tutta all’insegna dello sport. Un successo rinnovato in termini di partecipazione per il secondo anno consecutivo.

"La Family Ride è stata una grande festa popolare che ha aperto la giornata dell'arrivo del Giro d'Italia a Roma. È stato emozionante vedere oltre 4 mila persone, con tantissime bambine e bambini felici, pedalare in un tratto spettacolare del percorso, in pieno centro storico, che verrà poi attraversato dalla carovana rosa". – ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda – "Siamo convinti che i grandi eventi debbano coinvolgere tutta la città, anche per promuovere l'attività sportiva, il miglior mezzo per diffondere corrette abitudini di vita e promuovere i sani valori dello sport".

Non è mancata, a seguire, poco dopo gli arrivi della pedalata rosa, anche la Cycling Cup, iniziativa della Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione col comitato regionale Lazio della Federciclismo, che ha consentito ai giovani agonisti delle gare a squadre di sfidarsi sul rettilineo di arrivo della tappa. È realizzata con il supporto del Ministero per lo Sport e i Giovani, al fine di agevolare l’avvicinamento dei giovani al ciclismo, promuovere un corretto stile di vita e diffondere la cultura fair play, nel rispetto dei 10 principi enunciati nella Carta dei Diritti del Bambino nello Sport UNESCO del 1992.