Sab12212024

Aggiornamento:03:09:01

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 13 settembre 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 13 settembre 2024

 

 

MEMORIAL ANNIBALE FRANCHINI

Assolo vincente di Cristian Sanfilippo nella 33ª edizione del Memorial Annibale Franchini, gara per juniores svoltasi a Provezze di Provaglio d'Iseo, nel cuore del Bresciano. Il 18enne torinese di Trana, in forza al Pool Cantù GB Junior, ha condotto una straordinaria azione solitaria, riuscendo a mantenere il suo esiguo vantaggio fino al traguardo. Sanfilippo ha tagliato il traguardo con un margine di 15 secondi su Damiano Lavelli (Biesse Carrera), vincitore della competizione di Palazzolo sull’Oglio della scorsa settimana, e 17 secondi su Andrea Rinaldi (SC Romanese), giunto terzo.

Grande soddisfazione anche per il team di Bortolami, Terraneo e Meroni, grazie al quarto posto del polacco Adam Bronakowski, che ha rafforzato l’ottima prestazione di squadra. Più indietro, Alessandro Milesi (Biesse Carrera) e Michele Bonometti (Team Ecotek) hanno completato la top six della gara, con distacchi rispettivamente di 25 e 30 secondi dal vincitore.

 

 

FCI Marche: fuoristrada protagonista con la Rampiconero e il Trofeo Verde Azzurro

CAMERANO – Domenica 15 settembre, per la 22°volta, Camerano si accinge a celebrare la grande festa di massa della mountain bike di fine estate con la Rampiconero. Una tradizione che ha valicato con la sua fama i confini regionali e che quest’anno porterà nell’ambiente naturale del Parco del Conero ben 700 iscritti da tutta Italia. Come sempre l’organizzazione dell’Asd Crazy Bike è ben curata sotto tutti i punti di vista e in positivo anche per gli aspetti suggestivi che la manifestazione offre in sé, senza trascurare la parte tecnica con lo svolgimento della granfondo di 46 chilometri con un dislivello di 1.550 metri e un tracciato corto per cicloturisti ed e-bike di soli 27 chilometri con 800 metri di dislivello. La Rampiconero è inserita nei circuiti nazionali Deltos Cup, Bike Tour Coppa Marche, Appennino Superbike e Tour 3 Regioni Mtb. La novità di rilievo di questa edizione 2024 è l’abbinamento a prova di Campionato Nazionale per il personale dei Vigili del Fuoco sia uomini che donne. Alle 9:00 è fissata la partenza dal palasport di Camerano.

CINGOLI – Nell’ambito del circuito dedicato alle cross country Conero Cup, il Trofeo Verde Azzurro a Cingoli è stato positivo sotto tutti gli aspetti che ha visto alternarsi in gara sia gli agonisti che gli amatori. Una nota di plauso agli organizzatori dell’Asd Conero Cup che ha curato tutto nei minimi dettagli nell’accogliente location dell’acquaparco Verde Azzurro. Primati di categoria ad appannaggio di Matteo Angiolani (Bravi Platforms Team) tra gli esordienti uomini, Giulia Riccobelli (Bravi Platforms Team) tra le esordienti donne, Mattia Mosca (Recanati Bike Team) tra gli allievi, Michele Campolucci (Team Cingolani) tra gli juniores, Alex Tozzi (Raven Team) tra gli open uomini, Claudia Massaccesi (Bici Adventure Team) tra le open donne, Diego Marincioni (Passatempo Cycling Team) tra i master 2, Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) tra i master 3, Alessandro Diletti (Team Cingolani) tra i master 4, Pierpaolo Tontarelli (Bravi Platforms Team) tra i master 5, Marco Bonifazi (Bravi Platforms Team) tra i master 6, Luigi Sante Pierelli (Passatempo Cycling Team) tra i master 7, Stefano Salvatori (Bad Team) tra i master 8,

 

 

FCI Puglia: domenica 15 settembre in sella con gli appuntamenti di Altamura e Crispiano

ALTAMURA – Sta per scadere il conto alla rovescia ad Altamura per la Mediofondo Freedom Altamura in programma domenica 15 settembre. Il percorso agonistico di 48 chilometri, con partenza alle 9:30 dal Centro Visite Lamalunga, si snoda tra il parco dell'Alta Murgia, tra single track, tratti di bosco e leggermente pietroso con due aree tecniche previste al chilometro 20 e 31. A fianco del percorso agonistico c’è quello cicloturistico di 34 chilometri. Il sodalizio locale del Freedom Cycling Team ha lavorato con l’impegno e l’entusiasmo di sempre nel preparare meticolosamente questa terza edizione,  sperando nel pieno successo di questa manifestazione appartenente al circuito Challenge XCP Mtb Puglia.

CRISPIANO - Si annuncia una bella giornata di sport e di pedalate con i giovanissimi under 13 che concorrono al Challenge Mtb della Magna Grecia. Questo accadrà a Crispiano domenica 15 settembre con la quarta edizione del Memorial Saverio Lippolis all’interno della Masseria Francesca. Il tutto a cura del Ciclo Club Crispiano in una manifestazione dove prevarranno sicuramente il valore aggregativo e il divertimento con ritrovo alle 8:00 e partenza alle 9:00. A premiazione le prime tre società come da regolamento del Challenge Mtb della Magna Grecia, i primi tre classificati giovanissimi sia maschili che femminili e gadget ricordo a tutti i partecipanti.

 

 

FCI Basilicata: giovanissimi in primo piano col Trofeo Città di Maria e col Trofeo della Gioia in Bici “Più Sport Potenza”

VIGGIANO – Dopo la breve pausa estiva, il Team Bykers Viggiano ha ricominciato la sua apprezzata attività a tutto campo nel fuoristrada e con un occhio di riguardo verso i giovanissimi under 13 allestendo per la dodicesima volta il Trofeo Città di Maria. Sul vasto campo gara dell’Hotel Kiris a tener banco la mountain bike cross country con le vittorie di categoria ad appannaggio di Rocco Aquino (Motostaffette Potenza) e Clara Pennino (Polisportiva Re-Cycling) tra i G1, Gabriel Capogrosso (Team Bykers Viggiano) tra i G2, Angelo Alberti (Team Bykers Viggiano) e Luciana Verbena (Team Bykers Viggiano) tra i G3, Lorenzo Figliuolo (Polisportiva Re-Cycling) e Giorgia Pennino (Polisportiva Re-Cycling) tra i G4, Gabriele Santarsiero (Motostaffette Potenza) e Valentina Pace (Motostaffette Potenza) tra i G5, Giuseppe Mattia Savino (Team Bykers Viggiano) e Mariazzurra Alberti (Team Bykers Viggiano) tra i master 6.

POTENZA – Torna nel capoluogo lucano “Più Sport Potenza” un appuntamento che, per il nono anno, trasforma il centro storico in una palestra a cielo aperto con tutte le discipline sportive. Il ciclismo sarà protagonista sabato 14 settembre con la gimkana Trofeo della Gioia in Bici “Più Sport Potenza”. A cura del sodalizio Asd Biker Lucani in Vacanza e con ritrovo alle 15:30 in piazza Giacomo Matteotti, la manifestazione si svolge su fondo regolare pavimentato in basole e sanpietrini livellati con l’allestimento di slalom, curve, strettoie e piccole aree in leggera pendenza.