Lun12302024

Aggiornamento:04:53:16

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 7 settembre 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 7 settembre 2024

 

 

PETROLIKE FORTE SIDERMEC CAMPIONE DEL MESSICO CON EDGAR CATENA
Nuovo successo per la squadra di Gianni Savio e Marco Bellini. Edgar Catena si è infatti imposto nel Campionato Nazionale del Messico. Sul traguardo di San Antonio de Cal,
Edgar Catena ha superato Miguel Diaz e Ulises Castillo.

 

 

 

FCI Marche: nel segno delle ruote grasse l’8 settembre a Cingoli con il Trofeo Verde Azzurro e l’Enduro Marche Series

CINGOLI - Per il secondo anno di fila, a Cingoli prende il via il Trofeo Verde Azzurro di mountain bike cross country in seno al circuito Conero Cup di cui è valevole come quarta prova. Domenica 8 settembre, presso il Bike Park Verde Azzurro, in località San Faustino, le premesse per l’ottima riuscita della manifestazione ci sono tutte in virtù dell’assegnazione di punteggi top class. Attesi 98 iscritti tra agonisti e amatori. Gli organizzatori di Asd Conero Cup hanno allestito un tracciato di 3,5 chilometri con tratti di single track e due distinte partenze: alle 9,30 per juniores, open e master, a seguire alle 11:30 circa gli esordienti e gli allievi.

CINGOLI – Tra i mesi di settembre, ottobre e novembre, il circuito regionale Enduro Marche Series intende polarizzare il grosso dell’interesse degli specialisti di questa disciplina che combina elementi di cross-country e downhill, quindi con tratti anche di salita e trasferimenti oltre che discesa. Domenica 8 settembre è in programma la prima prova a Cingoli con la riuscita assicurata grazie ai solerti organizzatori locali di Downhill Deers Cingoli. È una gara di enduro in mountain bike da completarsi su 3-4 prove speciali, inframezzate da trasferimenti da percorrere nel tempo massimo previsto dal regolamento tecnico federale. Le prove speciali si terranno in corrispondenza di 3-4 percorsi differenti presso il Monte Nero e Macchia delle Tassinete nel comune di Cingoli (MC). Dalle 8:00, la partenza sarà prevista a piazza Vittorio Emanuele II e l'arrivo presso i viali Valentini. Quello di Cingoli è il primo di cinque appuntamenti 2024 del circuito Enduro Marche Series: a seguire Urbania il 29 settembre, Treia il 20 ottobre, Ascoli Piceno il 3 novembre e la conclusione a Fossombrone il 17 novembre.

 

 

FCI Puglia: domenica 8 settembre gli appuntamenti ciclistici sull’asse Tuglie - Ginosa

TUGLIE - A Tuglie l’appuntamento con l’XCC Short Track-Memorial Luigi Ria è per domenica 8 settembre. Grazie agli organizzatori della Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino, squadra di appartenenza del tre volte campione italiano allievi 1°anno Walter Vaglio (cross country, eliminator e short track), si preannuncia un nuovo ed emozionante momento dedicato allo svolgimento della gara short track, una versione corta della normale gara cross country su breve durata e si disputa su anelli di circa 1 chilometro. Lo short track è una disciplina del fuoristrada che offre battaglie avvincenti e premia gli atleti dotati di grande spunto in partenza e capacità di lavorare fuori soglia. Questa manifestazione assegna i titoli regionali FCI Puglia per tutte le categorie agonistiche fino agli under 23. Di scena anche le categorie amatoriali e anche i G6 a scopo promozionale. Ritrovo alle 7:30 presso il campo sportivo comunale di Tuglie (strada provinciale Tuglie-Neviano) e inizio delle gare a partire dalle 9:15.

GINOSA - Dopo i successi ottenuti nelle tre edizioni precedenti, domenica 8 settembre si rinnova a Ginosa l’appuntamento con il Gran Prix Scuola di Ciclismo Rocco Catucci. A cura del Ciclo Team Laerte, l’evento si sta pian piano ritagliando un posto di rilievo nel panorama delle manifestazioni giovanili di fine stagione ed è la terza prova del circuito Challenge Mtb della Magna Grecia. La location di gara è il parco della chiesa di Madonna d’Attoli (ritrovo alle 7:30 e inizio delle gare a partire dalle 9:00) al cui interno è stato allestito un percorso pianeggiante di circa 600 metri, da ripetere più volte, sia per i tesserati che per i promozionali. Tutti i vincitori di categoria dai G1 ai G6, sia maschi che femmine, riceveranno la maglia ricordo del Gran Prix Scuola di Ciclismo Rocco Catucci.

 

 

FCI Marche: Memorial Giorgio Iachini per giovanissimi a Porto Sant’Elpidio e ciclopellegrinaggio Matelica – Loreto

PORTO SANT’ELPIDIO – Torna alla ribalta il ciclismo giovanile under 13 a Porto Sant’Elpidio, teatro sabato 7 settembre del Memorial Giorgio Iachini per il quale l’associazione GS Mountain Bike Porto Sant’Elpidio è già al lavoro per mettere in cantiere con successo la prima edizione. I baby partecipanti dai 7 ai 12 anni pedaleranno lungo un circuito ondulato di 1.100 metri e si sviluppa all’interno della zona industriale di Porto Sant’ Elpidio. Ritrovo nei pressi del ristorante self service tavola calda Gust’appunto con inizio delle gare a partire dalle 16:00.

MATELICA/LORETO – Nel segno delle pedalate senza fretta l’edizione numero 24 del tradizionale ciclopellegrinaggio che, domenica 8 settembre, unisce Matelica a Loreto. Da percorrere ad andatura non agonistica, con biciclette di tutti i tipi e anche quelle elettriche, i 72 chilometri del tracciato tra i comuni di Matelica, Castelraimondo, Gagliole, San Severino Marche, Treia, Macerata, Montecassiano, Potenza Picena, Porto Recanati e Loreto. L’itinerario permette di passare dai paesaggi pre-montani delle zone collinare a quelli marittimi durante la percorrenza della riviera di Porto Recanati. Il ritrovo è fissato alle 6:00 a Matelica in piazzale Gerani, la partenza alle 7:00 e l'arrivo a Loreto Scalo (zona stazione) previsto alle 13:00. Sono previste cinque soste della carovana lungo il tragitto con ristoro e anche servizio scopa più autobus.