Ven10182024

Aggiornamento:05:01:45

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 3 luglio 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 3 luglio 2024

 

 

DOLOMITICA BRENTA BIKE

Nello scorso weekend, la Dolomitica Brenta Bike ha eletto i nuovi campioni trentini della mountain bike marathon. Ad assegnare il titolo è stata l’apprezzata gara rendenese con partenza e arrivo a Pinzolo. Nel mezzo, i biker sono stati chiamati a coprire 67 chilometri e 2400 metri di dislivello positivo: un tracciato esigente, con i suggestivi passaggi in quota al Lago Montagnoli, al Monte Spinale e al Rifugio Graffer, da dove gli atleti hanno fatto rientro verso la zona del traguardo, passando dal Dosso di Vagliana, dalle malghe Mondifrà e Vigo, da Madonna di Campiglio e Sant’Antonio di Mavignola, non prima di essere transitati da Malga Brenta Bassa. La gara maschile è stata vinta dal bresciano Davide Foccoli (in 3h06’40”), con il brentegano Andrea Righettini quarto (a 7’47”) e migliore dei trentini, mentre la prova femminile ha incoronato vincitrice la volanese del Bike and Fun Team Vittoria Pietrovito (4h05’27”), che ha potuto brindare anche alla conquista della maglia di campionessa provinciale della categoria Open Donne. Assieme a lei, hanno conquistato il titolo anche Andrea Righettini (Olympia Factory Team) nella categoria Open maschile, Luca Doliana (Us Litegosa) nella Élite Master Sport, Andrea Clauser (Predaia Bike Team) nella Master 1-2, Pierluigi Cennamo (Isolpi Racing Team) nella Master 3-4, Emiliano Ballardini (Team Lapierre Trentino Alé) nella Master 5-6, Agostino Oss (Gsa Penne Sprint) nella Master 7+ e Solidea Panciera (Centro Bike Val di Sole) nella Master Woman. A consegnare le maglie ai nuovi campioni provinciali è stato il vice presidente del Comitato di Trento della Federciclismo Antonio Benvenuti.

 

 

GRANFONDO CITTA' DI PONTECORVO

13/14 LUGLIO 2024: appuntamento a Pontecorvo!

La terza edizione della Granfondo Città di PONTECORVO (FR), è pronta ad accogliere gli appassionati domenica 14 luglio. La gara è sesta prova del circuito Pedalatium le Gran Fondo del Lazio.

Due le proposte per quanto riguarda i percorsi:

Medio Fondo: 101 km di lunghezza e 1250 m di dislivello;

Cicloturistica: 63 km di lunghezza e 900 m di dislivello.

Partenza da Pontecorvo alle ore 8:30.

Tutte le info qui https://www.pedalatium.com/g-f-pontecorvo

 

 

GRAN PREMIO OASI DEL VERDE

Nella località pisana grazie alla Ciclistica Mobilieri Ponsacco, all’appassionato dirigente locale Modiano Freschi e allo sponsor Macelloni dell’Oasi del Verde, si sono svolti i due campionati regionali esordienti 1° e 2° anno, a una settimana dal tricolore in programma domenica 7 luglio in Toscana, a Marginone di Altopascio. Tra gli atleti di 13 anni, 44 i partenti, ha prevalso l’aretino Mattia Iacopi del Pedale Toscano Ponticino al primo successo stagionale. Capita spesso che gli outsider siano protagonisti nei campionati quando i favoriti si controllano a vicenda. Bravissimi dunque sia Iacopi che Belloni, i quali hanno dato vita alla fuga decisiva staccando il gruppo di quasi un minuto, con successo netto in volata di Mattia Iacopi, gemello di Niccolò, che è giunto settimo, e che abitano a Castiglion Fibocchi. La gara prevedeva tre giri di un circuito con la salita di Fauglia. Presente alla manifestazione il tecnico regionale della categoria Roberto Moretti, il presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti, il sindaco di Crespina Lorenzana Davide Bacci. Nella prova regionale per gli atleti di 14 anni il titolo è stato conquistato dal pratese Duccio Menici (foto in basso) della Fosco Bessi di Calenzano, che ha regolato con sicurezza i tre compagni di fuga con i quali ha dato vita alla fuga. Le due gare hanno confermato una certa selettività del tracciato di Cenaia ed i due titoli toscani sono stati assegnati in volate ristrette. Per Menici, che ha un fratello (Pietro) che corre negli allievi è stata questa la terza vittoria stagionale. ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Mattia Iacopi (Pedale Toscano Ponticino, foto in alto) km 37,8, in 1h06’55”, media km 33,893; 2)Filippo Belloni (S.C. Villafranca) a 1”; 3)Francesco Martinelli (Team Valdinievole) a 58”; 4)Tommaso Marini (Coltano Grube); 5)Gabriele Toscani (Uc Empolese); 6)Beoni; 7)Iacopi N.; 8)De Stefano; 9)Brocchi; 10)Cappioli. ORDINE DI ARRIVO: 1)Duccio Menici (Fosco Bessi Calenzano) km 50, in 1h25’26”, media km 35,115; 2)Gioele Gabbrielleschi (Donoratico); 3)Laerte Scappini (Team Valdinievole); 4)Frosini a 3”; 5)Boscaini a 1’27”; 6)Cerone; 7)Fratoni; 8)Gastasini; 9)Castrucci; 10)Di Stefano.

Antonio Mannori - FCI Toscana

foto Fruzzetti

 

 

FCI Basilicata: giovanissimi per il Trofeo Coni e la Coppa San Bernardino, esordienti e allievi ai Tricolori in Toscana

BERNALDA – Presso la Fattoria Sportiva Mastrangelo, a Bernalda, è in procinto di allestimento per venerdì 5 luglio la fase regionale del Trofeo CONI per giovanissimi dai 10 ai 12 anni. È la staffetta a squadre (team relay) a designare i quattro atleti appartenenti alle categorie G4-G5-G6 che parteciperà alle finali nazionali del Trofeo CONI dal 3 al 6 ottobre a Catania. Con ritrovo alle 18:00 in via Gaudello e inizio delle gare alle 18:30, all’interno della Fattoria è stato ricavato un mini percorso di 500 metri interamente sterrato all'interno della masseria tra i vigneti e gli uliveti.

VILLA D’AGRI – La nuova attività del sodalizio Velo Club Val d’Agri coincide con la Coppa San Berardino in programma domenica 7 luglio a Villa d’Agri che recupera la propria manifestazione dopo il rinvio a causa del maltempo nel mese di maggio. Giovanissimi under 13 sui pedali che dovranno cimentarsi in una gara su strada a circuito con diversi blocchi di partenza a seconda delle categorie di ogni baby partecipante (ritrovo in via Roma alle 8:00 presso bar Roma e inizio alle 9:30), il tutto rientrante nel campionato regionale società giovanissimi FCI Basilicata.

MARGINONE (TOSCANA) - La località toscana di Marginone è pronta ad ospitare i Campionati Italiani di Ciclismo su Strada per le categorie maschili esordienti e allievi. Domenica 7 luglio la frazione altopascese diventerà la capitale del ciclismo giovanile italiano. L'evento inizierà sabato 6 luglio, alle 19 nel centro storico di Altopascio, con la sfilata e la presentazione dei comitati regionali. Domenica 7 luglio, tre gare vedranno protagonisti circa 500 giovani ciclisti, con partenza da Marginone: esordienti primo anno (partenza alle 9:00, percorso di 40 km), esordienti secondo anno (start alle 11:30, percorso di 50 km) e allievi (via alle 15:00, percorso di 75 km). Diretta dal responsabile tecnico regionale Prospero Di Dio, la rappresentativa lucana annovera tra i convocati Marco Dinichilo, Giuseppe Manicone (Team Alto Bradano) tra gli esordienti primo anno, Enrico Galloro, Vincenzo Mecca (Team Alto Bradano) tra gli esordienti secondo anno, Felice Carlomagno (Ciclo Team Valnoce), Francesco Pace (Motostaffette Potenza), Lorenzo Vigliarolo, Alessandro Claps e Michele Cristiani (Team Alto Bradano) tra gli allievi.