Ven12272024

Aggiornamento:08:27:31

Back Archivio Pista News varie da ciclismo su strada e fuoristrada 6 ottobre 2023

News varie da ciclismo su strada e fuoristrada 6 ottobre 2023

Allievi SERRONE

 

 

Il team Nereggi Coratti chiude la sua intensa stagione organizzativa con il trofeo S. Michele, cronoscalata sul Monte Scalambra per le categorie Allievi, Esordienti e Master che si è svolta Sabato scorso a Serrone. Il tratto cronometrato era una parte di quello che il campione Vincenzo Nibali sfruttava per i suoi allenamenti quando soggiornava in Ciociaria. La gara assegnava anche il titolo regionale per gli Allievi e quello provinciale per Master ed Allievi. Buona la risposta dei partecipanti che hanno sfiorato le cento unita fra tutte le categorie con tante presenze extraregionali.

Nella mattinata si sono sfidati i piu giovani con Federico Gargiulo (Velosport Ferentino) che brindava al successo fra gli Allievi e si portava a casa entrambe le maglie in palio. Il quindicenne di Ceprano precedeva l’abruzzese Jois Ricciutelli (Ped. Sulmonese) e Pietro Scottoni (Piesse Cycling). In campo femminile il.titolo regionale è andato alla pontina Angelica Bucciarelli (Audax Fiormonti). La fascia Esordienti era dominata dal Team Coratti e le vittorie andavano a Brian Paris 2° anno e Andrea Fiacco 1° anno. La migliore delle ragazze era la campana Beatrice Cozzolino (Flessofab). Alla cerimonia di vestizione delle maglie erano presenti il tecnico regionale Aldo Delle Cese e il vice presidente del CP Frosinone Sebastiano Retarvi. Nel pomeriggio spazio ai Master impegnati nel tratto più lungo della cronoscalata con 11,500 chilometri da percorrere. Ad aggiudicarsi la gara è stato Mattia Burini (Team Vallone) con il tempo di 39.13.32 davanti a Manuele Scala (Team Diemme Sport) e Filippo Fusaro (Foligno Triathlon Winner) mentre i titoli provinciali sono andati a Paolo Mattia (Erreclima Professional Cycling) e Fabrizio Belli (DSM Cycling). Presenti all'evento sportivo serronese il Sindaco di Serrone Giancarlo Proietto, il Membro di Giunta CIP Piergiorgio Fascina , l’onorevole Marco Perissa e il vice presidente nazionale OPES Luigi Romani. Fra gli atleti al via da segnalare la presenza del paralimpico Francesco Perna della Velosport Ferentino in gara con la sua nuova handbike di ultima generazione. Ringraziamenti finali al Bar Lazio che ha ospitato il.quartier tappa deliziando i giovani ciclisti con il caratteristico panettone al vino cesanese.

CLASSIFICHE

ALLIEVI - 1° Federico Gargiulo (Velosport Ferentimo) Km 5 in 13.50.43 2° Jois Ricciutelli (Ped.Sulmonese) 3° Pietro Scottoni (Piesse Cycling) 4° Mattia Deciano(Piesse Cycling) 5° Guglielmo Papini (Four es bike)

ESORDIENTI 2° Anno - 1° Brian Paris (Team Coratti) Km 3 in 7.29.71 2° Filippo Antonelli (Team Coratti) 3° Valerio Ciceroni (Team Coratti) 4° Leonardo Pavi Degli Innocenti (UC Empolese) 5° Gianmaria Graziani (Team Coratto)

ESORDIENTI 1° Anno - 1° Andrea Fiacco (Team Coratti) Km 3 in 7.44.65 2° Pietro Cecconi (Velosport Ferentino) 3° Federico Carnevali (Cycling Cafe) 4° Matteo Di Fazio (Audax Fiormonti) 5° Alessio Serafini (Audax Fiormonti)

DONNE ESORDIENTI - 1° Beatrice Cozzolino (Flessofab) Km 3 in 10.27.50 2° Elena Ratini (Nuova Ciclisti Forano)

DONNE ALLIEVE - 1° Angelica Bucciarelli (Audax Fiormonti) Km 3 in 10.02.09

MASTER - 1° Mattia Burini (Team Vallone) Km 11,500 in 39.13.32 2° Manuele Scala (Team Diemme Sport) 3° Filippo Fusaro (Foligno Triathlon Winner) 4° Federico Mari (Etrusca Team Caselli) 5° Simone Zugarini (Ciclistica Senese).

 

 

XCO PREDOLAC

Italiani protagonisti nella prova di Classe C1 a Metkovi, in Croazia, dove Emanuele Huez (Cs Carabinieri Olympia Vittoria) e Giorgia Marchet (Trinx Factory Team) sono saliti sul gradino più alto del podio dell’UCI XCO Predolac. L’atleta trentino ha avuto ragione del polacco Filip Helta e dell’irlandese Christopher Dawson; la bellunese, recentemente a segno nella Mythos Primiero Dolomiti, si è invece lasciata alle spalle la polacca Aleksandra Podgorska e l’altra italiana Lucrezia Braida.

 

 

HOPPLA' PETROLI FIRENZE DON CAMILLO

Occhio a Manenti e Rizza che in questo momento sono gli atleti più in forma della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. A loro favore parlano il secondo e il terzo posto nel recente Gran Premio di Calvatone dove, i due sprinter del team toscano sono stati battuti soltanto da Giosuè Epis. Manenti sarà da seguire domenica 8 ottobre nel Gran Premio Ezio Del Rosso di Montecatini Terme (km 176, ore 12), mentre Rizza guiderà la formazione nel Gran Premio di Somma Lombardo in provincia di Varese (km 162, 11.30). Due appuntamenti dove l’obbligo sarà quello di puntare al risultato pieno per chiudere in bellezza la stagione. Accanto a Manenti ci saranno Piffer, Nencini, Bruno, Tarolla e l’ucraino Tsarenko, con Rizza il colombiano Gomez, Verrando, Piccolo, Baroni e Montanari. Il team Hopplà Petroli Firenze Don Camillo cercherà di essere protagonista anche alla Coppa del Mobilio tradizionale traguardo in due prove: corsa in linea e cronometro individuale per i primi 15 classificati su strada. La prova toscana si svolgerà martedì 10 ottobre nel Pisano: alle ore 9.00 scatterà la gara in linea di 124 km, alle ore 15 la prova contro il tempo sulla distanza di 32,8. Parteciperanno: Manenti, Tsarenko, Piccolo, Piffer, Baroni e Rizza.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante bicicletta, folla e testo

 

TOSCANO ENDURO SERIES - MASSA MARITTIMA

Sentieri levigati, giornata fantastica a Massa Marittima, il 1° ottobre, per l’ultimo round del Toscano Enduro Series con partenza da Ghirlanda, il Campionato Nazionale MTB Enduro della regione Toscana regolamentato dalla Federazione Ciclistica Ita. L'evento si è confermato ancora una volta il campionato enduro di riferimento in Italia, con oltre 450 atleti partecipanti, provenienti da tutta la penisola. Nei giorni della gara e in quelli immediatamente precedenti, sul territorio si sono registrate oltre 3000 presenze tra atleti, tecnici e accompagnatori impegnati sia nelle prove che nella messa a punto dei mezzi.

 

 

FCI Puglia: domenica 8 ottobre in sella tra Pezze di Greco con i giovanissimi e ad Arnesano con le categorie amatoriali

PEZZE DI GRECO – Gran fervore di attività per l’Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano. Tra le altre iniziative in cantiere, dopo il grande impegno profuso a giugno per i campionati italiani FCI master, anche l’effettuazione della prova di Meeting regionale dei giovanissimi domenica 8 ottobre a Pezze di Greco. L’intento è quello di far effettuare una festa con i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni impegnati in un percorso di abilità tracciato con ostacoli e birilli con penalità per stimolare equilibrio e destrezza in bici. Ritrovo alle 8:00 in piazza XX Settembre e inizio delle gare a partire dalle 9:30.

ARNESANO – Vivissima attesa ad Arnesano e nella Valle della Cupa per lo svolgimento del Trofeo GSC Arnesano, in programma domenica 8 ottobre, che coincide con l’ultima prova del Cicloamatour. Gli organizzatori locali, coaudivati dallo staff di Monarda Corse, lavorano affinchè la manifestazione, programmata per domenica 8 ottobre, possa riuscire nel migliore dei modi e senza intoppi, pronti ad accogliere il gran numero di ciclisti che invaderanno le strade del paese con i loro colori e con tutto ciò che di bello può regalare una competizione ciclistica. In gara sul circuito di 5,3 chilometri da ripetere 14 volte che attraversa il paesaggio rurale e urbano del comune salentino con il suggestivo passaggio a forte velocità dal centro del piccolo comune salentino.  Ritrovo e verifica iscrizioni dalle 7:30 alle 8:50 presso Mickey House in via della Libertà, partenza prevista alle 9:20 in via Materdomini.

 

 

Corrilabruzzo UISP: domenica 8 ottobre di corsa a Lanciano e a Cologna Spiaggia

LANCIANO – Torna a ripetersi per la 42°volta lo storico appuntamento podistico con la Stralanciano in programma domenica 8 ottobre nella città frentana. Ad organizzare l’evento è la We Run Lanciano in collaborazione con la UISP e la Nuova Atletica Lanciano. Il ritrovo per atleti e appassionati di podismo è alle 7.30 in piazza Plebiscito. Alle 8:45 è prevista la partenza della gara ragazzi, aperta a tutti, maschi e femmine, delle categorie 0-5 anni, 6-9, 10-11, 12-13 e 14-15. Alle 10:00 è fissato lo start della gara competitiva di 10 chilometri e della passeggiata non competitiva di 5 chilometri, dedicata a tutti gli appassionati di corsa che vogliono cimentarsi sul circuito cittadino ufficiale.

COLOGNA SPIAGGIA – Maratonina Colognese, e 32! Così si presenta la manifestazione podistica organizzata dall’Asd Cologna Spiaggia in programma domenica 8 ottobre a Cologna Spiaggia in ricordo di Annalia Rongai nell’ambito dei circuiti Corrilabruzzo UISP, Criterium Piceni&Pretuzi e Corri Master Fidal. Per tutti i partecipanti, ritrovo in piazza Redipuglia a partire dalle 8:00. Sono due le competizioni previste: la competitiva di 10,2 chilometri e la passeggiata non competitiva che prevede un percorso di 4 chilometri con partenza di entrambe fissata alle 9:30.