GP POLVERINI ARREDAMENTI
E’ tornata la tradizionale semi-notturna dilettanti in Valdarno valevole per il 13° Gp Polverini Arredamenti e per la prima edizione del Memorial Ezio Mannucci, storico direttore sportivo toscano conosciuto da tutti nell’ambiente del ciclismo e definito il “Boss” e padre nobile del ciclismo valdarnese-aretino anche come organizzatore. E sotto le stelle con partenza ed arrivo a Levane, ed organizzazione della Fracor International, è sfrecciata per primo la ruota del diciannovenne Giovanni Zordan della Zalf Euromobil Desirèe Fior alla sua prima vittoria tra i dilettanti. La gara si è decisa con una fuga di plotoncino di otto corridori tra i quali il vincitore Zordan e Carro della Aries Cycling che nel finale riuscivano a distanziare gli altri andando a contendersi il successo conseguito in maniera netta da Zordan (classe 2004) nei confronti di Carrò. Il primo degli inseguitori a poco più di venti secondi Stefano Rizza della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. Il via poco dopo le 19 con 107 atleti in gara di una ventina di società e dopo l’omaggio di una delegazione di corridori e degli organizzatori sulla tomba di Ezio Mannucci nel cimitero di Levane. Andatura sostenuta, a tratti frenetica, e gruppo costantemente compatto nella prima parte della gara aretina di 69 km attraverso un circuito ondulato da ripetere tre volte lungo le strade del Valdarno. A seguire ventisei giri di un anello cittadino nel centro di Levane di un paio di chilometri, con diversi allunghi ed una fuga di otto corridori a poco più di 30 km dalla conclusione. Rientrato il tentativo le ultime frenetiche e velocissime battute della kermesse, cui hanno assistito numerosi sportivi lungo le vie di Levane fino all’epilogo vittorioso di Zordan. ORDINE DI ARRIVO: 1)Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Desirèe Fior) km 130,5, in 2h51’, media km 45,789; 2)Simone Carrò (Aries Cycling) a 1”; 3)Stefano Rizza (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 11″; 4)Matteo Niccoli (Gs Maltinti Banca Cambiano); 5)Andrea Colnaghi (Onec Team); 6)Lapo Matteo Bozicevich (Mastromarco Sensi Nibali); 7)Nicholas Tonioli (Cablotech); 8)Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club)) a 55″; 9)Francesco Di Felice (Gs Maltinti Banca Cambiano); 10) Nicolas Jaramillo Gomez (Hopplà Petroli FirenzeDon Camillo).
FCI Basilicata: i nuovi campioni regionali della pista a Oppido Lucano e giovanissimi di scena il 29 luglio alla Coppa Castelluccese
OPPIDO LUCANO – Grande successo organizzativo firmato SCD Lioi 1968 per il Memorial Gaetano Lioi, evento giunto alla 23°edizione che ha messo in mostra il buon grado di preparazione e di tecnica dei ragazzi appartenenti alle categorie esordienti, allievi e juniores in alcune specialità della pista all’interno del velodromo di Oppido Lucano. Alla manifestazione hanno preso parte 55 atleti provenienti da Puglia, Basilicata e Campania con la partecipazione di alcuni giovanissimi delle società Motostaffette Potenza, Andria Bike e Cicloteam Valnoce che si sono esibiti in alcune gare promozionali. Tra i vincitori di ogni singola categoria nella classifica omnium Mattia Figliolia (Andria Bike) tra gli esordienti uomini, Noemi Fracchiolla (Fusion Bike) tra le esordienti donne, Michele Saccotelli (Andria Bike) tra gli allievi uomini, Chiara Caporaso (Amicisuperski) tra le allieve donne, Stefano Principale (Pro.Gi.T. Cycling Team) tra gli juniores uomini e Dalila Langone (Loco Bikers) tra le juniores donne. A conquistare il titolo di campione regionale FCI Basilicata dell’omnium Felice Carlomagno del Cicloteam Valnoce (esordienti), Donato Gilio del Team Alto Bradano (allievi), Alessandro Pace del Cicloteam Valnoce (juniores uomini) e Dalila Langone della Loco Bikers (juniores donne). “L'amministrazione comunale si congratula con i neo campioni regionali e ringrazia la SCD Lioi 1968 per l'organizzazione e la valorizzazione del Velodromo Comunale, vero fiore all'occhiello non solo della nostra regione ma dell'intero Sud Italia” hanno dichiarato in una nota i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Oppido Lucano con in testa il vice sindaco Michele Gioiello che ha presenziato alle premiazioni finali. A far vestire le maglie di campione regionale omnium il delegato Vincenzo Sileo e il presidente provinciale FCI Potenza Tommaso Guglielmi.
CASTELLUCCIO INFERIORE – Ciclismo giovanile e Castelluccio Inferiore, un binomio che durante la bella stagione diventa sempre più saldo e ricorrente. Sarà altrettanto anche sabato 29 luglio con lo svolgimento della Coppa Castelluccese a cura del Cicloteam Valnoce. Bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni attesi per un’altra prova in calendario del campionato regionale per società giovanissimi nella specialità cross country giovanile con inizio delle batterie di gara a partire dalle 16:30 in località Fiumara del Pegno presso la pista ciclabile.
FCI Marche: Gran Premio San Giovanni Battista a Rapagnano, Gran Premio Sagra delle Pesche a Montelabbate e soddisfazioni tricolori marchigiane in più specialità
RAPAGNANO – Non disputata per maltempo lo scorso 10 giugno, si recupera sabato 29 luglio il Gran Premio San Giovanni Battista per giovanissimi dai 7 ai 12 anni. Appuntamento alle 15:00 presso il campo sportivo comunale San Tiburzio con la partenza prevista alle 16:00. Le categorie G1,G2 e G3 si cimenteranno nelle prove di abilità, G4,G5 e G6 invece saranno impegnate nella corsa a punti. Una bella occasione per vedere all’opera le piccole promesse del ciclismo e anche per ricordare due pilastri del ciclismo regionale e provinciale: Silvio Benignetti e Orazio Bracalente.
MONTELABBATE – Con la 20°edizione in programma domenica 30 luglio a Montelabbate, il Gran Premio Sagra delle Pesche ha tutta la prerogativa di divenire una classica giovanile dell’estate, segno tangibile dell’ottima riuscita della manifestazione che vuole assicurare il Pisaurum Young Riders. Sono previste due distinte partenze per gli esordienti: alle 15:30 lo start per i ragazzi del primo anno nel coprire un tragitto di 28,2 chilometri, a seguire il via per gli atleti del secondo anno sulla distanza di 37,6 chilometri.
CAMPIONATI ITALIANI – Doppia maglia tricolore per le ragazze allieve marchigiane Elisa Corradetti (di Appignano del Tronto) ed Eva Zandri (di Recanati) che hanno ottenuto il primo posto nel campionato italiano della cronometro a squadre con la compagine abruzzese del Team Di Federico in Veneto a Sospirolo. Gioia anche per la pesarese Alice Palazzi a segno tra le donne élite con le compagne di squadra della compagine veneta della Top Girls Fassa Bortolo. Fioccano le soddisfazioni anche nel fuoristrada dove Antonio Macculi (Team Cingolani) ha conquistato la vittoria al campionato italiano cross country e-bike a Maser in Veneto nella categoria master 1. Nella stessa kermesse tricolore del cross country e-bike a podio nella gara donne open Jessica Pellizzaro e Francesca Saccu (Team Cingolani). Medaglia d’argento sul collo di Macculi sempre a Maser ma nella gara pura di mountain bike cross country tra i master 1 e altre top-10 di rilievo nelle altre categorie con lo juniores Alex Pelucchini della Superbike Team (sesto), le donne élite Angela Campanari della Superbike Team (sesta) e Jessica Pellizzaro del Team Cingolani (decina), la donna junior Claudia Massaccesi della Bici Adventure Team (nona) e la donna under 23 Nefelly Mangiaterra del Team Cingolani (decima).
FCI Marche: a Urbisaglia il Papà Elio-Gran Premio Giorgio Mare, in archivio la Picenum Road e allievi-esordienti in pista per i Tricolori a Forlì
URBISAGLIA – Prosegue a ritmo accellerato l’organizzazione del Papà Elio Gran Premio Giorgio Mare – Medaglia d’Oro Memorial Elio Longhi in programma domenica 30 luglio ad Urbisaglia per la categoria allievi sulla distanza di 72 chilometri con partenza alle 15:30 da contrada Montedoro. Le società partecipanti per un totale di 94 iscritti: Alma Juventus Fano, Team Coratti, Velo Club Racing Assisi Bastia, Team Belvedere Coratti, Pedale Chiaravallese, Avis Bike Ruvo, Team Go Fast, Piesse Cycling Team, Eurobike Riccione, UC Foligno, Team Go Fast Puglia, Velo Club Cattolica, Velosport Ferentino Cycling Team, Asd Moreno Di Biase, Gulp! Pool Val Vibrata, Op Bike, Race Mountain Folcarelli, Pedale Sulmonese, Civitanova Bike Academy e Logistica Ambientale-Spezia Bike. Tra i partecipanti anche alcuni atleti dalla Svizzera (Velo Club Mendrisio – Immoprogramm) e dal Lussemburgo (US Dippach). Ulteriori info della corsa organizzata dalla Gio.Ca Communication a questo link http://www.ruoteamatoriali.it/strada/strada-presentazioni/33965-tutto-pronto-ad-urbisaglia-per-la-quarta-edizione-di-papa-elio-gran-premio-giorgiomare-con-atleti-dal-lussemburgo-e-dalla-svizzera.html
MONTEPRANDONE – Ancora una volta il Bike Racing Team ha fatto centro nel borgo di Monteprandone. L’organizzazione della gara ciclistica Picenum Road si è dimostrata perfetta sia per il percorso che per la partecipazione di oltre un buon numero di amatori da tutte le Marche e dal vicino Abruzzo. Sono stati tre i vincitori assoluti nelle due batterie di partenza: Vladimiro D’Ascenzo (Hair Gallery Cycling Team) nella fascia della seconda serie-over 50, Danilo Celano (Hair Gallery Cycling Team) nella fascia della prima serie-under 50 e Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) in quella femminile.
VINCITORI DI CATEGORIA
Elite Sport: Davide Leone (Team Go Fast)
Master 1: Danilo Celano Air Gallery Cycling Team
Master 2: Valentino Spaccia (Asd Capitani Minuterie)
Master 2 seconda serie: Andrea Capriotti (Asd Astoria)
Master 3 seconda serie: Luca Re (Bike Racing Team)
Master 4: Emanuele Di Fiore (Abitacolo Sport Club)
Master 4 seconda serie: Tino Scatozza (Hair Gallery Cycling Team)
Master 5 Vladimiro D’Ascenzo (Hair Gallery Cycling Team)
Master 5 seconda serie: Carlo Marconi (Riviera Bike)
Master 6: Mauro Bartocci (Asd Giuliodori Renzo)
Master 6: seconda serie: Corrado Savini (Hair Gallery Cycling Team)
Master 7: Fausto Socci (Asd Giuliodori Renzo)
Master 8: Franco Abbruzzetti (Team Studio Moda)
Master donna: Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli)
FORLI’ (EMILIA ROMAGNA) – Dal 1°agosto al giorno 4, al velodromo Servadei di Forlì avranno luogo i Campionati Italiani su pista. La manifestazione consentirà a circa 300 fra ragazze e ragazzi delle categorie esordienti e allievi di contendersi i 20 titoli a disposizione nelle varie discipline e l’occasione di realizzare un sogno: indossare la maglia tricolore. Per la kermesse tricolore giovanile su pista sono stati selezionati dal tecnico regionale Stefano Vitellozzi i seguenti corridori: Youssef Dahani (Alma Juventus Fano), Leonardo Grimaldi (Potentia Rinascita), Edoardo Fiorini, Edoardo Costantini, Giacomo Zanella e Alessio Belfiori (Pedale Chiaravallese) tra gli esordienti, Luca Nicoloso, Tommaso Buscaglia (Alma Juventus Fano), Teo Lancioni e Thomas Minestrini (Pedale Chiaravallese) tra gli allievi. Ciascun atleta correrà le prove individuali con la maglia della propria squadra di appartenenza, fatta eccezione per le prove a squadre con la maglia della rappresentativa Marche.
Fara San Martino e Santo Stefano di Sessanio nell’agenda del Corrilabruzzo UISP tra il 29 e il 30 luglio
Tanti ghiotti appuntamenti in agenda nel fine luglio del podismo targato Corrilabruzzo UISP per sabato 29 e domenica 30 luglio, grazie al settore di atletica del comitato UISP Abruzzo e Molise.
FARA SAN MARTINO – Per sabato 29 si annuncia una quinta edizione imperdibile della Fara Urban Trail in memoria di Costantino Cipollone a Fara San Martino. A piazza Municipio, si comincia alle 17:00 con le gare dei bambini e dei ragazzi dai 5 ai 15 anni per poi lasciare spazio alle 18:00 con la partenza della competitiva di 8 chilometri e della passeggiata non competitiva di 4 chilometri. Domenica 30 si replica ancora a Fara San Martino con lo svolgimento della Monte Amaro Extreme Sky Race su un tracciato esigente di 29 chilometri che prevede lo scollinamento a quota 2.793 metri del Monte Amaro per fare ritorno al punto di partenza (il via alle 7:00 da piazza Municipio). Un programma davvero nutrito e molto articolato a Fara San Martino con la regia organizzativa comune del Gruppo Sportivo La Sorgente nell’ambito del Festival della Montagna, grazie anche all’input dato dal pluridecorato maratoneta Alberico Di Cecco in qualità di referente delle due giornate di sport in seno al Festival.
SANTO STEFANO DI SESSANIO – Non da meno il nutrito e stimolante clichè organizzativo della Manoppello Sogeda per questo fine settimana a Santo Stefano di Sessanio, centro nevralgico delle manifestazioni podistiche endurance. Sabato 29 luglio battesimo per la 8 Ore della Terra Medicea, gara individuale su sampietrini e strada nel centro storico su anello di 750 metri con partenza alle 11:00 da piazza Medicea e in contemporanea anche la 21 chilometri e la 10 chilometri (start tra le 10:30 e le 16:00). La 8 Ore della Terra Medicea fa parte del 21°Grand Prix IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association) 2023 di Ultramaratona del 10°Criterium Regionale della fascia Centro e Sud. Domenica 30 il clou con la Ultra Maratona del Gran Sasso di 50 chilometri da portare a termine entro 8 ore con lo start fissato alle 8:30 nei pressi del municipio. Gli organizzatori della Manoppello Sogeda vedono arricchire il fascino di questa gara endurance che è valevole per il campionato regionale di granfondo 50 km su strada UISP, prova del 21°Gran Prix IUTA di ultramaratona e anche di Campionato Italiano IUTA di ultramaratona individuale abbinata alla MUT (Maiella Ultra Trail). Una dodicesima edizione che non mancherà di attrarre l’eccezionale afflusso di atleti (oltre 500) da tutta Italia.
CorriMarsica UISP: Ecotrail del Viglio al debutto a Meta di Civitella Roveto, in archivio l’Urban Trail Borgo Universo e il Trail delle Acque
A cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Eco Roscetta e in collaborazione con la Pro loco di Meta, manca poco al via della prima edizione dell’Ecotrail del Viglio in programma domenica 30 luglio a Meta di Civitella Roveto. Il trail avrà un carattere competitivo snodandosi sulla distanza di 17,5 chilometri e con 948 metri di dislivello attraverso le località di Scifellitti, Ara San Salvatore, Montagna Spaccata e Cerasoli.
Partenza alle 8:00 e arrivo in piazza della Chiesa a Meta che è il paese più in alto (quota 1.051 metri) della valle Roveto da dove si possono ammirare panorami mozzafiato su tutta la valle. Il tempo massimo per giungere all'arrivo è di 4 ore (e quindi entro le 13:30). Gli appassionati di trail non faranno mancare la propria presenza nella splendida natura incontaminata che caratterizza le montagne della Valle Roveto.
Sempre in ambito UISP e collegato al circuito CorriMarsica, agli archivi ad Aielli l’Urban Trail Borgo Universo di 9,4 chilometri, a cura della Polisportiva Asd I Marsi con il timbro di Mohammed Lamiri (Plus Ultra) e di Annalaura Bravetti (Podistica Solidarietà).
Canistro ha ospitato di recente il Trail delle Acque, con l’organizzazione dell’amministrazione comunale e della Pro loco con la collaborazione tecnica della UISP Provinciale L’Aquila. Tra i circa 60 partecipanti impegnati sull’esigente percorso tra le montagne della Valle Roveto hanno lasciato il segno Domenico Pace (Atletica Capistrello) e Luisella Masciangelo (Let’s Run for Solidarity).
< Prec. | Succ. > |
---|