Sab01112025

Aggiornamento:06:14:22

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada del 15 marzo 2018

News da ciclismo su strada del 15 marzo 2018

 

 

CAMPIONATO ACSI GRANFONDO E MEDIOFONDO

Sicurezza in primo piano… E la Granfondo Laigueglia ACSI è stata rimandata ancora una volta a causa dei fenomeni atmosferici contrari che nelle ultime giornate non hanno di certo risparmiato la riviera ligure: “Causa ulteriore rinvio della Granfondo Laigueglia per condizioni meteo avverse, la medesima andrà ad accorparsi alla Granfondo Alassio del 22 aprile. A coloro che hanno effettuato le iscrizioni singole alle due gare sarà omaggiata l’iscrizione alla Granfondo Alassio 2019”, questo il comunicato ufficiale del G.S. Alpi.

ACSI Ciclismo ora guarda avanti, ai prossimi appuntamenti del Campionato Nazionale che saranno la Granfondo La Classicissima – Sanremo (IM) e la Granfondo Davide Cassani di Faenza (RA) del 18 marzo. La prima farà salire in sella per assaporare e vivere l’atmosfera di grande ciclismo della celebre classica Milano-Sanremo, inforcando la bici e affrontando le strade percorse dai campioni, sotto le direttive dell'Unione Cicloturistica Sanremo 1969. La “Classicissima” di Sanremo si snoda fra le più suggestive località della provincia di Imperia, partendo da Corso Garibaldi, in riva al mare, direzionandosi verso ponente. Bordighera sarà la meta successiva, le cui vedute daranno il là al proseguimento verso il confine francese e Dolceacqua, uno dei “borghi più belli d’Italia”. Cuori medievali dal fascino seducente, centri storici immersi nella natura, lunghe salite e discese a perdifiato, la manifestazione ACSI porta a spasso i concorrenti attraverso il fascino dell’imminente primavera. Il percorso “mediofondo” si dirige poi verso Sanremo, mentre il “granfondo” prosegue sulla statale Aurelia in direzione levante, alla volta della roboante erta “La Cipressa”, scendendo nuovamente verso la costa e puntando decisi verso il traguardo e l’ultimo, decisivo, ostacolo: Il Poggio di Sanremo.

Da una “classicissima” a un’altra “classicissima d’apertura”, questa volta a sostegno del ciclismo giovanile, sul quale anche ACSI Ciclismo punta molto. I 24 anni della Gran Fondo Davide Cassani profumano di storia, una prova, quella del Campionato Nazionale ACSI, volta a favorire lo sviluppo e la passione dei giovanissimi per il ciclismo, una base importante dalla quale partite affermandosi poi come atleti. Educazione alla salute e alla sicurezza sulla strada in primis, ciclismo come prevenzione di malattie, una corretta alimentazione e l’avvio della pratica sportiva sono il “mantra” della Gran Fondo faentina. Se oggi la S.C. Ceretolese di Casalecchio di Reno e la Polisportiva Zannoni di Faenza tesserano oltre cinquanta ragazzi, gran merito va proprio a Davide Cassani: “Ringrazio tutti gli appassionati che ci hanno onorato della loro presenza negli anni passati. Siete stati importantissimi e lo sarete anche quest’anno se tornerete a pedalare insieme a noi (…). E come mi diceva sempre mia mamma: Andate piano! Come ben sapete, io l’ho sempre ascoltata!”

 

UNIONE CICLISTICA MIRANO

Il Teatro di Villa Belvedere di Mirano, in provincia di Venezia, sarà domenica 18 marzo lo scenario dei festeggiamenti per i 50 anni di attività dell'Unione Ciclistica Mirano e per la presentazione delle squadre che tra pochi giorni difenderanno in Italia e all'estero i colori del glorioso sodalizio bianconero nato nel 1968 da un gruppo di amici appassionati dello sport del pedale.

A presentarle, alla presenza dei vertici della Federazione Ciclistica Italiana e dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Mirano, sarà il presidente Paolo Mario Bustreo. Come è noto, il sodalizio, che rappresenta l'orgoglio degli sportivi della città, opera a 360 grandi nel settore giovanile e dispone anche di un nutrito gruppo di cicloturisti e di cicloamatori che rappresentano gli "Angeli Custodi" dei ragazzi.

La compagine miranese è reduce dal ritiro di preparazione svoltosi nei giorni scorsi sulle strade di Riva del Garda (Trento). Il Teatro di Villa Belvedere è particolarmente caro agli sportivi in quanto da diversi anni ospita la Festa del Ciclismo lagunare che si svolge a inizio dicembre.

 

 

TEAM CERVELO

Una gara che era in programma fin dall'inizio della stagione, ma solo nelle ultime ore è arrivata l'ufficialità: il Team Cerveloprenderà il via al 58° Gran Premio San Giuseppe a Montecassiano, in provincia di Macerata.

“Schiereremo quattro atleti anche perchè gli infortuni delle ultime settimane ci hanno condizionato, infatti anche Delle Foglie non potrà essere al top della forma per una serie di inconvenienti” commenta il ds Bardelli “ci presentiamo a questa gara nazionale con una squadra esperta e matura. Speriamo anche che possa venire il momento di Rinaldi, questo sulla carta non sarebbe proprio il suo periodo, ma le sensazioni sono buone e se la sfortuna ci lascia un po' di tregua potremmo vedere i suoi reali valori”.

Consapevoli che la sfortuna fa parte del gioco, la squadra si schiererà al via per fare bene ed essere protagonisti, poi dalla prossima settimana tutti gli atleti saranno in ritiro a San Leolino e quella sarà l'occasione per preparare bene gli appuntamenti dei prossimi mesi, visto che inizieranno le classiche valdarnesi, gare a cui la dirigenza tiene in particolar modo.

 

 

 

TREVIGIANI PHONIX HEMUS 1896

Dopo aver rotto il ghiaccio il week end scorso in Marocco con la vittoria di Abderrahim Zahiri, la Trevigiani Phonix Hemus 1896 punta decisa alla corsa di casa, la Popolarissima.
Per domenica 18 marzo l'UC Trevigiani ha radunato un cast d'eccezione che onorerà al meglio la storica classica per dilettanti che dall’edizione scorsa è diventata gara internazionale del calendario UCI Europe Tour e richiama a Treviso atleti e tifosi da tutto il mondo.
Il team manager Mirko Rossato schiererà al via i velocisti Manuel PeñalverNicolas Tivani insieme a Fabio MazzuccoAlessandro FedeliFloryan ArnoultCristoff JuradoAdrian Vargas, al debutto con i nuovi colori.
«Con i ragazzi abbiamo lavorato bene nei giorni scorsi a Teramo. Il ritiro che abbiamo svolto presso la Casa Delfico ci ha permesso di avvicinarci in modo ideale all'appuntamento a cui il presidente Ettore Renato Barzi, come tutti noi, tiene particolarmente» spiegano i ds Emiliano DonadelloVolodymyr Starchyk, che guideranno la squadra dall'ammiraglia.
Per maggiori informazioni sulla 103esima Popolarissima vi rimandiamo al seguente link: www.uctrevigiani.com/quello-ce-sapere-sulla-popolarissima-2018.

 

 

NIPPO VINI FANTINI-EUROPA OVINI

Si è chiusa oggi l’ultima frazione del Tour de Taiwan per il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini che correva con l’obiettivo di raccogliere importanti punti con i corridori Giapponesi nell’Asia Tour. In gara la nazionale giapponese, e diverse Professional di buon livello insieme al team Italo-Giapponese. L’uomo classifica degli #OrangeBlue è Hideto Nakane, lo scalatore nipponico ha chiuso con un 8° posto finale e un 4° posto di tappa (terza tappa), come secondo miglior asiatico in gara alle spalle del connazionale Yukiya Arashiro della Bahrain Merida, ma in corsa con la nazionale Giapponese. Tra le fila #OrangeBlue in luce anche il giovane scalatore italiano Filippo Zaccanti, al suo primo anno tra i PRO, che oltre ad aver lavorato intensamente per il compagno di squadra nipponico ha raggiunto un 9° posto di tappa (quarta tappa) e l’undicesima piazza in classifica generale. Sono 3 le top10 di tappa raggiunte dal team, l’ultima proprio nell’odierna frazione finale con il 6° posto di Imerio Cima, anch’egli al suo primo anno tra i PRO e alla sua prima corsa tra i professionisti. 5 tappe in cui tutto il team ha lavorato duramente e anche se è mancata la vittoria di tappa non è mancato il lavoro di squadra degli uomini squadra come l’esperto Alan Marangoni, il giovane Marino Kobayashi e il velocista nipponico Hayato Yoshida. Questi i numeri del Tour de Taiwan degli #OrangeBlue. CLASSIFICA GENERALE: 8° Hideto Nakane 11° Filippo Zaccanti CLASSIFCA TEAM: 2° best team in the competition TOP10 DI TAPPA: 6° Imerio Cima - 5th stage 9° Filippo Zaccanti - 4th stage 4° Hideto Nakane - 3rd stage