Sab01112025

Aggiornamento:06:14:22

Back Archivio Pista News da ciclismo femminile del 2 marzo 2018

News da ciclismo femminile del 2 marzo 2018

 

 

BEPINK

Dopo la trasferta spagnola alla Setmana Ciclista Valenciana BePink torna a gareggiare in Italia nella due giorni, tutta toscana, che aprirà il calendario nazionale femminile.

Domani, sabato 3 marzo, la squadra lombarda sarà al via della Strade Bianche, prima corsa WorldTour della stagione giunta alla quarta edizione, con Erica Magnaldi, Nikola Noskova - al debutto annuale -, Lisa Morzenti, Maria Vittoria Sperotto, Katia Ragusa e Francesca Pattaro.

Saranno 136 i km complessivi dell'iconica sfida senese che, come di consueto, partirà dalla Fortezza Medicea e si concluderà in Piazza del Campo al termine di un tracciato caratterizzato da una trentina di km di sterrato, suddivisi in otto settori.

Domenica 4 marzo, invece, BePink parteciperà al Trofeo Oro in Euro, in programma a Montignoso (Ms) e al sestetto già schierato il giorno precedente si unirà Letizia Borghesi. La sfida massese, con partenza e arrivo sul lungomare di Cinquale di Montignoso, si snoderà lungo un circuito di 15,2 km da ripetersi per sette volte.

"La Strade Bianche è una corsa dal grande fascino, unica nel suo genere e, quest'anno, a renderla ancora più selettiva potrebbe contribuire anche il meteo," ha detto il Team Manager Walter Zini. "Per alcune delle nostre atlete gli sterrati rappresentano una novità e, domani, avranno modo di maturare un'esperienza importante. Siamo pronti a tirare fuori la grinta e a giocarci le nostre carte. Cosa che faremo anche domenica a Montignoso, dove siamo determinati a centrare un buon risultato."

MONDIALI, SPLENDIDO BRONZO PER VALSECCHI - Alla rassegna iridata di Apeldoorn (Olanda) Silvia Valsecchi ha aggiunto un'altra medaglia al proprio prestigioso palmares, conquistando il bronzo nell'Inseguimento a Squadre. Una performance eccellente, quella messa a segno dalla lecchese e da tutto il quartetto rosa nella finale valevole per il terzo gradino del podio, dove le ragazze Azzurre hanno fermato il cronometro a 4'20"202 lasciandosi nettamente alle spalle le agguerrite canadesi. Domani Valsecchi si cimenterà con l'Inseguimento Individuale.


Line-Up 4^ Strade Bianche (Siena, 3 marzo, WWT):

Erica Magnaldi, Italia, nata il 24/08/1992
Lisa Morzenti, Italia, nata il 23/01/1998 U23
Nikola Noskova, Rep. Ceca, nata il 1/07/1997 U23
Francesca Pattaro, Italia, nata il 12/03/1995
Katia Ragusa, Italia, nata il 19/05/1997 U23          
Maria Vittoria Sperotto, Italia, nata il 20/11/1996 U23


Line-Up Trofeo Oro in Euro (Montignoso, 4 marzo):
Letizia Borghesi, Italia, nata il 16/10/1998 U23
Erica Magnaldi, Italia, nata il 24/08/1992
Lisa Morzenti, Italia, nata il 23/01/1998 U23
Nikola Noskova, Rep. Ceca, nata il 1/07/1997 U23
Francesca Pattaro, Italia, nata il 12/03/1995
Katia Ragusa, Italia, nata il 19/05/1997 U23          
Maria Vittoria Sperotto, Italia, nata il 20/11/1996 U23

 

 

ALE' CIPOLLINI TEAM

Con la prova di sabato 3 marzo a Siena inizia ufficialmente il Women's World Tour 2018. La Strade Bianche Women Elite metterà a dura prova le qualità di tutte le atlete partecipanti lungo i 136 km e gli otto settori di sterrato inseriti nel percorso della gara femminile.

Il Team Alè Cipollini arriva in Toscana con già quattro vittorie stagionali in tasca dall'inizio di stagione (doppietta di Chloe Hosking in Australia, seguita dai successi di Marta Bastianelli alla Setmana Ciclista Valenciana nella tappa di venerdì e di Janneke Ensing al GP Le Samyn des Dames in Belgio martedì) e una posizione guadagnata nel Ranking Mondiale UCI.

Il Team Manager Fortunato Lacquaniti, coadiuvato dal Direttore Sportivo Gulnara Fatkullina, ha convocato le seguenti sei atlete per la prima gara Women's World Tour dell'anno: le italiane Marta Bastianelli, Anna Trevisi e Soraya Paladin, le olandesi Janneke Ensing e Karlijn Swinkels e la giapponese Mayuko Hagiwara. Nella mattinata di venerdì le ragazze, seguite dallo staff tecnico al completo, andranno a testare in ricognizione il percorso di gara, al momento circondato interamente dalla neve caduta nelle ultime ore: .

"I grandi successi negli ultimi due mesi ci portano a cominciare il World Tour con grande carica ed entusiasmo per puntare da subito a risultati importanti." - ha dichiarato Fortunato Lacquaniti.

LA LINE-UP ALLA STRADE BIANCHE WOMEN ELITE (UCI W.W.T - 3 MARZO 2018):

Marta BASTIANELLI (Italia) 
Janneke ENSING (Paesi Bassi)
Karlijn SWINKELS (Paesi Bassi)
Anna TREVISI (Italia)
Soraya PALADIN (Italia)
Mayuko HAGIWARA (Giappone)

 

 

TEAM SERVETTO STRADALLI ALURECYCLING

Dopo la partecipazione dello scorso weekend alla Setmana Ciclista Valenciana, il Team Servetto - Stradalli - Alurecycling gareggerà sabato 3 marzo alla Strade Bianche Women Elite, prima prova del Calendario UCI Women's World Tour 2018, con partenza e arrivo a Siena. Per la prova femminile sono in programma 136 chilometri e otto settori di strada sterrata, che con il via dalla Fortezza Medicea e il traguardo posto nella celebre Piazza del Campo, cuore del capoluogo toscano, ne fanno un simbolo di questa manifestazione diventata in brevissimo tempo molto ambita. Il Team Manager Dario Rossino ha convocato per la Strade Bianche le seguenti atlete: Sara Casasola (Italia), Argyro Milaki (Grecia), Katja Jeretina (Slovenia), Anna Potokina (Russia), Paula Sanmartìn Rodriguez (Spagna) e Kseniia Dobrynina (Russia). Al termine della gara si unirà alla squadra si unirà la spagnola Rosalia Ortiz Hano per correre domenica il Trofeo Oro in Euro, prova Open in programma a Cinquale di Montignoso (MS). "La Strade Bianche è una gara importante ed è sempre una soddisfazione partecipare" - ha dichiarato il Team Manager Dario Rossino - "Sicuramente sarà altrettanto importante fare una bella prestazione e ci proveremo". Al ritorno dalla Toscana, la formazione astigiana farà ritorno in Piemonte in vista della Presentazione Ufficiale del Team, in programma sabato 10 marzo presso il Municipio di Asti. L'evento è patrocinato dalla Città di Asti e dal Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. LINE-UP STRADE BIANCHE UCI W.W.T: Sara CASASOLA (Italia) Argyro MILAKI (Grecia) Katja JERETINA (Slovenia) Anna POTOKINA (Russia) Paula SANMARTIN RODRIGUEZ (Spagna) Kseniia DOBRYNINA (Russia) LINE-UP TROFEO ORO IN EURO: Sara CASASOLA (Italia) Argyro MILAKI (Grecia) Katja JERETINA (Slovenia) Anna POTOKINA (Russia) Paula SANMARTIN RODRIGUEZ (Spagna) Kseniia DOBRYNINA (Russia) Rosalia ORTIZ HANO (Spagna)

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM

Dopo l'esordio stagionale in Spagna alla Setmana Ciclista Valenciana, l'Astana Women's Team si appresta a vivere un importante weekend sulle strade della Toscana. Sabato a Siena si disputerà la quarta edizione della Strade Bianche, gara d'apertura del Women's World Tour e senza dubbio una delle prove più affascinanti ed impegnative della stagione: il percorso misura complessivamente 136 chilometri ed è caratterizzato da otto settori di strada sterrata oltre che da innumerevoli strappi, brevi ma molto ripidi, l'ultimo dei quali sarà quello di Via Santa Caterina che porterà le atlete al magnifico traguardo di Piazza del Campo. L'Astana Women's Team sarà in gara alla Strade Bianche con sei atlete. La 20enne Sofia Beggin ha già disputato due volte la corsa dimostrandosi capace di prestazioni di assoluto rispetto nonostante la giovanissima età: grazie anche all'esperienza nel ciclocross fatta nelle categorie giovanili, l'anno scorso Beggin tagliò il traguardo in dodicesima posizione a poco più di un minuto dalla vincitrice Elisa Longo Borghini. In gara con la maglia dell'Astana ci saranno anche Sofia Bertizzolo, Lara Vieceli e Natalya Saifutdinova, tutte reduci dalla Setmana Ciclista Valenciana, mentre per Strade Bianche rappresenterà il debutto stagionale per le cubane Jeidy Pradera ed Arlenis Sierra: quest'ultima venne rallentata da una caduta l'anno scorso ma ha già dimostrato di saper andare forte sui percorsi ricchi di difficoltà e adatti ad atlete esplosive. Al termine della corsa lo staff e le atlete dell'Astana Women's Team resteranno in Toscana dove domenica si disputerà il Trofeo Oro in Euro di Montignoso, gara del calendario italiano che l'anno scorso vide il successo proprio di Arlenis Sierra: rispetto al 2017 il percorso è cambiato e sarà completamente pianeggiante, rendendo ancora più probabile un arrivo in volata a ranghi compatti. In tutto saranno nove le atlete dell'Astana Women's Team alla partenza a Montignoso: alle sei atlete già presenti alla Strade Bianche si aggiungeranno le kazake Amiliya Iskakova e Makhabbat Umutzhanova e la bi-campionessa del mondo juniores Elena Pirrone al debutto nella categoria élite.

 

 

AROMITALIA VAIANO FONDRIEST

Ci siamo…! La stagione agonistica 2018 del team Aromitalia - Vaiano partirà ufficialmente il prossimo week end con un prestigioso doppio impegno sulle strade della Toscana. Sabato 3 marzo la campionessa nazionale di Lettonia su strada e contro il tempo Lija Laizane, la fuoriclasse lituana Rasa Leleivyte, i nuovi acquisti Michela Balducci ed Angelica Brogi e le giovani toscane Giulia Marchesini e Nicole Nesti, si schiereranno ai nastri di partenza della “Strade Bianche Women Elite”, competizione internazionale valevole come prova d’apertura dell’U.C.I. Women’s World Tour 2018. 136 gli impegnativi chilometri di gara, spalmati sulle strade di un percorso molto mosso ed ondulato sia dal punto di vista planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti poco più di 30 chilometri di “strade bianche” divisi in 8 impegnativi settori. Queste le località toccate dalla corsa: Siena (Fortezza Medicea), Volte Basse, Rosia, San Rocco a Pilli, Grotti, Vescovado, Buonconvento, Ponte d'Arbia, Monteroni d'Arbia, Arbia, Castelnuovo Berardenga, San Piero, Vico d'Arbia, Colle Pinzuto, Le Tolfe e Siena (Piazza del Campo). Il ritrovo è fissato alle ore 8:00 in punto presso la Fortezza Medicea di Siena, mentre la bandierina a scacchi verrà abbassata alle ore 9:00 in punto. Domenica 4 marzo, invece, appuntamento fissato in quel di Montignoso (MS) dove avrà luogo l’edizione 2018 del “Trofeo Oro in Euro - Women’s Bike Race”, competizione riservata alla categoria Elite. La maglia della formazione di patron Stefano Giugni, diretta in ammiraglia dai tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari, sarà indossata dalle reduci della “Strade Bianche” affiancate da Claudia Cadeddu ed Emilia Matteoli, entrambe all’esordio nella massima categoria, da Alessia Bulleri, reduce da un’ottima stagione sui prati del ciclocross, e dalla ventenne Lisa De Ranieri. 106,8 i chilometri in programma, con una modifica del percorso che potrebbe favorire le ruote veloci del gruppo. Ritrovo, partenza ed arrivo sono fissati in viale IV Novembre a Cinquale di Montignoso (MS). Lo start verrà dato alle ore 13:30. AROMITALIA - VAIANO ALLA “STRADE BIANCHE U.C.I. WOMEN’S WORLD TOUR” (SIENA): - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Brogi Angelica (Italia, 20 Ottobre 1998) - Laizane Lija (Lettonia, 6 Luglio 1993) - Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) - Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998) - Nesti Nicole (Italia, 20 Settembre 1997) AROMITALIA - VAIANO AL “TROFEO ORO IN EURO - WOMEN'S BIKE RACE” (MONTIGNOSO): - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Brogi Angelica (Italia, 20 Ottobre 1998) - Bulleri Alessia (Italia, 19 Luglio 1993) - Cadeddu Claudia (Italia, 9 Agosto 1999) - De Ranieri Lisa (Italia, 30 Luglio 1997) - Laizane Lija (Lettonia, 6 Luglio 1993) - Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) - Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998) - Matteoli Emilia (Italia, 12 Novembre 1999) - Nesti Nicole (Italia, 20 Settembre 1997)

 

 

TOP GIRLS FASSA BORTOLO

Dopo il primo rodaggio sulle strade della “Setmana Ciclista Valenciana”, il G.S. Top Girls - Fassa Bortolo di Lucio Rigato si appresta a vivere un grande appuntamento sulle strade italiane. Sabato 3 marzo, infatti, la compagine trevigiana si schiererà ai nastri di partenza della prestigiosa “Strade Bianche Women Elite”, competizione internazionale valevole come prima prova dell’U.C.I. Women’s World Tour 2018, la competizione mondiale in prove multiple che ha preso il posto della Coppa del Mondo. Le ‘orsette’ arancio-blu convocate per l’importante manifestazione senese sono: l’ex campionessa europea junior Nadia Quagliotto, la vicentina di Cassola Beatrice Rossato, la bolzanina Francesca Pisciali, la forte scalatrice di Ardola di Zibello (PR) Vania Canvelli, la ventenne passista lombarda Chiara Perini e la non ancora diciannovenne Laura Tomasi, all’esordio assoluto nella massima categoria. 136 gli impegnativi chilometri di gara, spalmati sulle strade di un percorso ricco di saliscendi che tocca le località di: Siena (Fortezza Medicea), Volte Basse, Rosia, San Rocco a Pilli, Grotti, Vescovado, Buonconvento, Ponte d'Arbia, Monteroni d'Arbia, Arbia, Castelnuovo Berardenga, San Piero, Vico d'Arbia, Colle Pinzuto, Le Tolfe e Siena (Piazza del Campo). Poco più di 30 i chilometri di ‘strade bianche’ divisi in 8 impegnativi settori, che senza dubbio faranno grande selezione. Il ritrovo è fissato alle ore 8:00 in punto presso la Fortezza Medicea di Siena, mentre la partenza ufficiale verrà data alle ore 9:00. G.S. TOP GIRLS - FASSA BORTOLO ALLA “STRADE BIANCHE U.C.I. WOMEN’S WORLD TOUR” (SIENA): - Canvelli Vania (Italia, 21.10.1997) - Perini Chiara (Italia, 09.12.1997) - Pisciali Francesca (Italia, 19.05.1998) - Quagliotto Nadia (Italia, 22.03.1997) - Rossato Beatrice (Italia, 06.11.1996) - Tomasi Laura (Italia, 01.07.1999)