Sab01112025

Aggiornamento:06:14:22

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e mountain bike 26 febbraio 2018

News da ciclismo su strada e mountain bike 26 febbraio 2018

 

 

 

GM EUROPA OVINI - VINI FANTINI

Inizia con il piede giusto la stagione Under 23 del GM Europa Ovini – Vini Fantini nel primo week end di gare che si è disputato in Toscana. Alla Firenze-Empoli, che si è svolta nella giornata di sabato, Donatello Viola e Federico Mammarella si sono messi entrambi in evidenza con due belle fughe nella parte iniziale della corsa: in modo particolare, Viola è stato il promotore dell’azione principale insieme a Giacomo Cassarà (Team Pala Fenice), ai quali in seguito si è aggiunto Manuel Ciutti (Porto Sant’Elpidio). Bene anche Federico Mammarella, che ha pedalato insieme al gruppo dei contrattaccanti. Si tratta di due segnali incoraggianti per due corridori che hanno esordito sabato nella categoria degli Under 23. Il finale di gara della Firenze-Empoli ha visto Matteo Rotondi pedalare nelle migliori posizioni; il portacolori del GM Europa Ovini Vini Fantini ha chiuso in 13/a posizione in uno sprint reso molto difficile dal forte vento.

I corridori del GM Europa Ovini Vini Fantini hanno preso parte anche al Gp La Torre, appuntamento che ha chiuso la due giorni in Toscana. Il prossimo appuntamento per la squadra Under 23 abruzzese è previsto per sabato 3 marzo al Memorial Polese di San Michele di Piave (Tv).

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Due buone corse, interpretate con il solito piglio battagliero e lo spirito mai rinunciatario. Sono quelle andate in scena nel week end in Francia, che hanno visto impegnate diverse squadre Wolrd Tour e buona protagonista anche l’Androni Giocattoli Sidermec. I campioni d’Italia, che guardano con determinazione alla gara di Larciano di domenica, valida come seconda prova della Ciclismo Cup, e con altrettanto interesse alle Strade Bianche targate Gazzetta di sabato, hanno onorato al meglio la partecipazione alla due giorni di Les boucles Drome Ardèche, facendola diventare il miglior viatico in vista del prossimo importante week end italiano. Il fine settimana francese per l’Androni Giocattoli Sidermec era iniziato sabato con la Classic de l’Ardèche Rhone Crussol: l’impegnativa gara ha visto il successo dell’idolo di casa Romain Bardet. In casa dei campioni d’Italia sono arrivate le buone prove di Mattia Cattaneo, Rodolfo Torres e Davide Ballerini, che hanno chiuso rispettivamente in 18ª, 24ª e 26ª posizione, in pratica nei primi gruppetti che hanno segnato le fasi calde della corsa. Prima era stato molto bravo Raffaello Bonusi ad entrare nella fuga di giornata. Domenica bis francese alla Royal Bernard Drome Classic, vinta dall’altro corridore di casa Calmejane e con un Davide Ballerini in grande spolvero. Il giovane lombardo dell’Androni Giocattoli Sidermec, in una gara segnata dalle temperature rigide, ha pedalato con i migliori negli ultimi e decisivi venti chilometri, provando anche a più riprese ad allungare. Alla fine, per lui che aveva debuttato al Laigueglia, è arrivato un brillante 15° posto, nello stesso lotto di corridori che ha lottato per la quarta piazza dietro ai tre fuggitivi. Bene anche Marco Frapporti, 19° al traguardo. Per Gavazzi e compagni le due gare francesi sono state dunque il miglior "passaggio" agonistico in vista dell’importante appuntamento di domenica con il Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano che assegnerà punti pesanti per la Ciclismo Cup.

 

 

SOUTHGARDABIKE

Si avvicina l'’appuntamento con la Southgardabike; il 11 marzo prossimo la città di Medole in provincia di Mantova ospiterà l’evento sportivo più atteso, sarà prima di tutto, una grande festa della mountain bike. Si comincerà con la Baby bike il sabato pomeriggio nel grande ed ombroso parco comunale di Medole, i baby bikers gareggeranno su un circuito disegnato solo per loro. Poi nel tardo pomeriggio di sabato sarà il Bike trial a fare spettacolo con l’esibizione dei campioni della specialità. Domenica partenza dell ‘undicesima edizione della Southgardabike, dalle ore 9 partenza per il percorso Marathon e Middle. Ecco il programma completo della manifestazione: Sabato 10 marzo 2018 dalle 15.00 alle 18.00 Distribuzione Numeri e Verifica Tessere dalle 15.30 alle 16.00 Iscrizioni Baby Bike ore 16.00 Partenza Baby Bike Presso Parco di Medole a seguire premiazioni Baby bike ore 18.00 Spettacolo Bike Trial Domenica 11 marzo 2018 dalle 7.00 alle ore 8.30 orario Distribuzione Numeri e Verifica Tessere Marathon Middle ore 19.00 Prima partenza dalle 12.30 Ristoro e Pasta Party dalle 14.30 Premiazioni (verranno premiati solo i presenti non sarà possibile far ritirare il premio da terzi).

 

 

 

PETROLI FIRENZE MASERATI HOPPLA'

Grazie ad un perfetto sprint del suo velocista Moreno Marchetti, la Petroli Firenze - Maserati - Hopplà ha colto ieri Domenica 25 Febbraio il suo primo successo stagionale.

Gli atleti bianco-blu si sono presentati al via del 17° GP De Nardi con il piglio e la determinazione giusta per portare a casa il risultato più importante. Dopo aver inserito due atleti, Landi e Stocek nella fuga di giornata, ripresa a circa 10km dall'arrivo, la squadra diretta in questa occasione dal DS Matteo Provini si organizzava nei chilometri conclusivi per portare il proprio sprinter nella migliore posizione possibile dentro l'ultimo chilometro.

Qui Marchetti aveva modo di sprigionare tutta la sua potenza andando a cogliere un netto successo sul traguardo in leggera pendenza di Castello Roganzuolo (TV), precedendo Alberto Dainese e Giovanni Lonardi della Zalf Fior.

Per Moreno Marchetti si tratta del quinto successo in carriera tra gli Under23, dopo i quattro conquistati nel 2017.

 

 

 

Team Somec - MG.K Vis - LGL

Sono stati il freddo e la forte umidità i grandi nemici di giornata alla Granfondo dell'Amore che si è corsa a Terni. Spostata la Granfondo Laigueglia a causa del cattivo tempo, il Team Somec MG.K Vis LGL ha quindi optato per la manifestazione umbra, dove però le condizioni meteo non sono state certo delle migliori. Partita per affrontare il percorso di granfondo, la marchigiana Barbara Lancioni, si è trovata costretta, insieme a tutti i partecipanti, a svoltare verso il percorso di mediofondo, in quanto il percorso più lungo non garantiva la sicurezza necessaria per fare passare la corsa. Arriva così, in solitaria, la forte ciclista di Filottrano (An), che va a cogliere la sua seconda medaglia stagionale, mantenendo a 100% la percentuale tra partecipazioni e vittorie della stagione. Scopri il Team Somec MG.K Vis LGL sul sito ufficiale