Ven01102025

Aggiornamento:06:14:22

Back Archivio Pista News ciclismo su strada e ciclocross 17012018

News ciclismo su strada e ciclocross 17012018

 

 

CICLOCROSS - La tredicesima e ultima prova della Challange a punteggio, iniziata a Sarre, Valle d’Aosta, l’8 ottobre scorso, si è dunque conclusa oggi a Bosisio Parini, in provincia di Lecco, nel suggestivo scenario dell’Istituto La Nostra Famiglia. L’ultimo traguardo ha regalato la gioia del successo ai gemelli valtellinese Lorenzo e Nicolas Samparisi (Ktm Alchemist) primo e secondo classificato fra gli Elite, con il varesino Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) sul terzo gradino del podio. Alla bergamasca Silvia Persico, della Valcar PBM, la vittoria nella prova femminile davanti a Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti) e alla brianzola Rebecca Gariboldi (Team Isolmant). Per la Valcar PBM il successo anche nella categoria delle Juniores grazie a Nicole Fede che supera Giulia Bertoni (Ucla Pacan Bagutti) e la neo campionessa italiana Alessandra Grillo, della Selle Italia Guerciotti. Quanto alla sfida maschile degli Juniores, Marco Pavan (Cadrezzate Verso L’Iride) ha raccolto quanto seminato e si è aggiudicato con merito la prova battendo Tommaso Bettuzzi (Selle Italia Guerciotti). Sul fronte della categoria allievi, Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese) ha conquistato la classifica del primo anno, Gabriel Fede (Cadrezzate Verso L’Iride) quella del secondo. Tra le ragazze Letizia Marzani (Merida Italia) si è lasciata alle spalle Sara Marenghi (Melavì Focus Bike) e Marta Zanga (KTM Protek Dama). Per gli esordienti di primo anno, oltre al premio di giornata, in palio c’era la maglia di Campione Lombardo. A fregiarsi del titolo sono stati il varesino Milo Marcolli, della Polisportiva Besanese, e la bergamasca Elettra Paganelli del GS Cicli Fiorin. Per quanto concerne le gare del secondo anno sono risultati vincitori il tricolore Filippo Borello (Nonese) e Martina Sanfilippo del team Rodman Pink Power.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOP GIRLS FASSA BORTOLO - Il glorioso G.S. Top Girls - Fassa Bortolo è pronto a vivere un’altra intensa stagione agonistica utilizzando materiali tecnici firmati Northwave, la nota azienda italiana con sede ad Onigo di Pederobba (TV), fondata e presieduta dall’imprenditore Gianni Piva. Le agguerrite atlete dirette in ammiraglia da Lucio Rigato potranno contare sulle innovative calzature “Northwave Extreme RR” e sull’abbigliamento tecnico realizzato dal Custom Project.

Le calzature Extreme RR (Road Race) sono le più performanti mai prodotte da Northwave: un nuovo design, una suola ancora più rigida, e soprattutto la rivoluzionaria tecnologia XFrame®, che elimina una volta per tutte il problema dei punti di pressione della tomaia sul piede. Extreme RR rende i punti di pressione un lontano ricordo grazie alla nuova costruzione della tomaia, realizzata con materiali di nuova generazione: rete interna per un comfort superiore, uno strato intermedio più rigido per un supporto uniforme lungo tutta la tomaia, e uno strato esterno di 0,5 mm, sottile ma altamente resistente, per fornire la giusta protezione.

Il vero salto di qualità di Extreme RR è la combinazione di materiali estremamente morbidi e confortevoli con un sistema di chiusura completamente ripensato, e capace di stabilire nuovi standard in termini di uniformità di calzata in ogni punto del piede. Da una calzata di livello superiore si arriva al raggiungimento della miglior prestazione possibile: tutta la potenza è infatti trasmessa efficacemente sui pedali senza dispersione, grazie anche alla suola più performante mai prodotta da Northwave: Ultralight Carbon 15, costruita integralmente in carbonio unidirezionale con layer rinforzato, e un indice di rigidità di 15.0. “Siamo davvero entusiasti di utilizzare materiali Northwave anche in questa nuova stagione agonistica - ha sottolineato Lucio Rigato - cercheremo di ripagare nel miglior modo possibile la fiducia che è stata riposta in noi e nelle nostre atlete in ogni competizione che affronteremo.”

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

STEMAX TEAM - Non hanno voluto attendere la presentazione ufficiale gli atleti dello Stemax Team, che domenica 14 gennaio hanno preso parte, a Borgosesia (Vc), ai Campionati Italiani di Ciclocross ACSI, l'egida sotto la quale lo Stemax Team è affiliato.

Una trasferta non da poco, quella tra Modena e Borgosesia; non sono certo due passi e l'intenzione non è certo decoubertiana. Si va per vincere.

Ma vincere è una cosa complessa: si deve essere preparati fisicamente, mentalmente, ben attrezzati, e avere anche la giusta dose di fortuna.

Giulia Ballestri prende subito le redini della situazione e si pone al comando della gara femminile. Manca poco più di un giro alla conclusione e il tricolore comincia a dipingersi sulla sua maglia, fino a che...

Fino a che un problema alla catena la costringe a fermarsi per una trentina di secondi. Una manciata, ma troppi per una gara così serrata. L'inseguitrice la passa, e così anche il primo uomo, che di fatto mette fine alla competizione, obbligandola a fermarsi. Sarebbe bastato un giro per riprendere la posizione, ma il regolamento è il regolamento.

Sale così sul secondo gradino del podio la Ballestri, certo attapirata, ma ben conscia delle proprie possibilità. Avrà di che divertirsi nel prosieguo della stagione.

La presentazione ufficiale del team e dei vari gruppi sportivi dello Stemax Team, avverrà sabato 27 gennaio a Castelfranco Emilia (Mo).

Segui l'attività del team anche su Facebook

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ANDRONI SIDERMEC -