Ci sono grandi novità per l’Italia Bike Cup, che riparte verso il 2025 diversificando le sue proposte e accogliendo nella sua grande famiglia anche gli organizzatori della Capoliveri Legend Cup. Il giorno dopo la Marathon inserita nel calendario Uci e valida quale tappa della Coppa Toscana Mtb, all’Isola d’Elba approderanno i protagonisti delle categorie giovanili e degli juniores, per una sfida di altissimo livello anche questa facente parte del calendario internazionale e valida per le UCI Junior Series Cat.HC.
Nel 2025 l’Italia Bike Cup si fa addirittura in 4. Gli organizzatori consorziati nella challenge più amata dagli appassionati hanno infatti diversificato le loro proposte in base alle categorie. Partiamo dagli assoluti che avranno 5 appuntamenti a disposizione: si comincia presto, l’1 marzo con la Verona Mtb International, una settimana dopo rivincita in Liguria con la Coppa Città di Albenga. Il 5 aprile si va a Maser (TV) per il ritorno nel circuito dopo un anno del Gaerne Mtb Trophy, una delle colonne della storia della mountain bike italiana. Il 26 dello stesso mese si va a Stevenà di Caneva (PN) per l’Mtb Caneva Trophy, infine chiusura il 17 maggio con il Courmayeur Mtb Event.
Gli juniores avranno un calendario più lungo, fino a 8 tappe: a quelle già annunciate per i più grandi si aggiungono le date dell’11 maggio con l’appuntamento internazionale di Capoliveri (LI), l’8 giugno con La Mesa Bike di Rivoli Veronese (VR) e il 31 agosto con la Val d’Arda Bike di Lugagnano (PC).
Spazio anche alle categorie giovanili: Esordienti e Allievi gareggeranno nelle stesse giornate degli juniores, con l’unica eccezione della tappa inaugurale, che sarà quella di Albenga (SV), quindi con una tappa in meno. Per quanto concerne i Master, 4 per loro i giorni di gara, differenziati in alcuni casi rispetto alle categorie assolute. Primo evento il 2 marzo a Verona, poi il 9 dello stesso mese ad Albenga, il 27 aprile a Stevenà di Caneva e prova finale l’8 giugno a Rivoli Veronese (VR).
Le iscrizioni sono già state fissate e sono relative a ogni singolo appuntamento: 25 euro per le categorie assolute nelle gare internazionali e 10 euro in quelle nazionali; 10 euro per le categorie giovanili, per i master il regolamento deve essere ancora ufficializzato. Ai fini della classifica verranno assegnati punti ai primi 30 arrivati di ogni categoria, in caso di pari merito conterà il numero di prove effettivamente disputate. Ricco il montepremi, di ben 10.000 euro per le categorie assolute. Un appuntamento che fa gola a tanti biker non solo italiani, infatti alle società organizzatrici stanno già arrivando adesioni da importanti club esteri, è quindi lecito attendersi a marzo appuntamenti agonistici all’altezza di un antipasto di Coppa del Mondo, come nella tradizione dell’Italia Bike Cup.
Per informazioni: https://www.italiabikecup.com/
< Prec. | Succ. > |
---|