Mer01152025

Aggiornamento:06:02:57

Back Archivio MTB Profumo di tricolore campionato italiano XCO

Profumo di tricolore campionato italiano XCO

In Emilia la mountain bike ha radici molto profonde, in provincia di Piacenza però, se parli di mtb, senza ombra di dubbio dici Lugagnano, ovvero Valdarda Bike. È stato lì che nel 1990 si è accesa una piccola fiammella di passione diventata poi un… incendio che nessuno è più stato capace di spegnere.

Il tempo corre veloce, a Lugagnano i ricordi sono tutti importanti e da quel “lontano” 1990 di acqua sotto i ponti ne è passata un bel po’. La Lugagnano Off Road era una società nata per i puri della mtb, lo spirito era quello aggregativo, e all’inizio per nulla agonistico. Ma è bastato poco ai fondatori per “mettere in piedi” la prima gara nel ’91 col primo Trofeo Tedaldi, e già gara di campionato provinciale. L’appetito vien mangiando si dice, e da quelle parti vi assicuriamo che si mangia davvero bene. Così di anno in anno, di gara in gara, ecco nel maggio 2000 un evento proprio per festeggiare il secondo millennio, con il Campionato Italiano di Cross Country. Ora, a distanza di 12 anni, dopo una serie di gare inserite nel prestigioso circuito degli Internazionali d’Italia ecco nuovamente il Campionato Italiano di cross country, nell’annata delle Olimpiadi come allora, e per l’occasione la  Scott Valdarda Bike cambia aspetto.

Luciano Vespari è il “motore” dell’attività e attorniato dai suoi collaboratori, un bel manipolo di volontari locali, ha già gettato basi e … pilastri per la gara in calendario dal 20 al 22 luglio prossimi, quando gli sterrati sulle colline piacentine saranno teatro di un evento che porterà la crème della mtb nostrana a regalare uno spettacolo sportivo assoluto. Nel 2000 furono i lombardi Dario Acquaroli e Veronica Sala ad indossare la maglia tricolore, ma la Scott Valdarda Bike è stata anche Campionato Italiano Marathon nel 2005 e poi per otto volte prova degli Internazionali d’Italia.

Le prime novità dell’edizione 2012 della Scott Valdarda Bike riguardano il percorso di gara, supervisionato di recente dal tecnico della Nazionale Hubert Pallhuber che lo ha definito brillante, nervoso e tecnico al punto giusto, con inversioni e cambi di ritmo a prova di biker. D’altra parte, trattasi di prova di Campionato Italiano e quindi non si scherza. Partenza e arrivo saranno nuovamente collocati in centro paese per favorire un grande afflusso di pubblico, da sempre il benvenuto negli eventi off road organizzati da Vespari e soci. Il tracciato sarà quello collaudato, ma con tratti invertiti come senso di marcia, proprio su suggerimento dell’ex campione del mondo Pallhuber.

Il programma definitivo della manifestazione è in fase di ultimi aggiustamenti, tuttavia sono già confermate le prove di categoria master (sabato 21 luglio), seguite da elite, junior, Under 23 e tutte le femminili (domenica 22 luglio). Risulta decisamente prematuro ora parlare di pronostici, tuttavia si può fare un salto con la memoria all’ultima edizione dei Campionati Italiani XCO, andati in scena nella trentina Val di Peio lo scorso luglio. Fra le bikers si sono aggiudicate la vittoria l’elite Eva Lechner, già campionessa italiana nel 2010, Serena Calvetti (Under23), che come la Lechner ha confermato il titolo, e la junior Julia Innerhofer, grande promessa del fuoristrada italiano. Anche Valentina Salvagni (Elite-sportwoman) e Paola Maniago (Masterwoman) hanno bissato il successo 2010, così come l’elite Marco Aurelio Fontana, piacentino d’adozione, che in quel di Lugagnano sarà padrone di casa d’eccezione anche la prossima stagione. Gerhard Kerschbaumer, dominatore della Coppa del Mondo Under 23 del 2011 e vincitore del titolo continentale, non ha avuto troppe difficoltà a far suo anche il titolo tricolore, così come lo junior Matteo Olivotto che tuttavia ha rischiato un rientro sul finale del principale antagonista Lorenzo Samparisi.

Nelle categorie Master, i tricolori 2011 sono stati Marco Cellini (Elite Sport), Mirco Balducci (M1), Marco Minucci (M2), Carlo Manfredi Zaglio (M3), Valter Manzoni (M4), Natale Bettineschi (M5) e Roberto Viviani (M6).

La storia della ASD Lugagnano Off Road legge oltre 20 anni di successi e grandi eventi in fuori strada. L’appuntamento del prossimo luglio darà ancora maggiore lustro alla Scott Valdarda Bike sia a livello nazionale che internazionale, e intende confermare il team di Vespari tra i primi della classe nel nostro paese.

Per il 2012, la Scott Valdarda Bike viene supportata dall’amministrazione comunale, dalla Provincia di Piacenza, dalla Comunità Montana oltre che dai main sponsors Scott, Fossati Pvc e Punto Zenith.

Info: www.lugagnanooffroad.it

 

Fonte: Newspower Mario Facchini