Dom01122025

Aggiornamento:02:12:53

Back Archivio MTB Cross country spettacolo a Capranica con la Francigena Bike

Cross country spettacolo a Capranica con la Francigena Bike

Viterbo - Sfidando il forte vento e il primo freddo autunnale, a Capranica è andata in scena la quinta edizione della Francigena Bike di cross country abbinata al Memorial Crocicchia Pierino. I 150 concorrenti in rappresentanza di 40 squadre provenienti da Lazio, Abruzzo e Umbria hanno risposto con grande entusiasmo all’invito degli organizzatori del Gruppo Ciclistico Capranichese Avis che ha svolto il proprio compito in modo esemplare e solerte con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Capranica e l’Associazione Proloco Francesco Petrarca.

Sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, la manifestazione era valevole come prova unica di campionato provinciale di Viterbo e assegnava anche gli ultimi punti individuali e di squadra per il Circuito della Tuscia e delle Bontà Laziali che hanno chiuso il 2011 proprio qui a Capranica. 

Erano 6300 i metri di lunghezza del circuito allestito dagli organizzatori, con un dislivello a giro di 200 metri, che dal centro del paese si è poi inoltrato tra scalinate, tratti impervi per raggiungere dopo circa un chilometro la pendenza massima del 21% in salita, passaggi su single track e l’erta conclusiva di 450 metri che conduceva in pieno centro storico affrontata dai bikers tutta d’un fiato. 


Come da regolamento i partecipanti sono stati fatti partire con la divisione in griglie in base alla categoria di appartenenza con un intervallo di 30 secondi tra una partenza e l’altra con il seguente dettaglio dei giri percorsi: cinque per élite, under 23, juniores, master junior, élite sport e i master dall’1 al 4; quattro per le donne e i master dal 5 al 7over; due per gli allievi uomini; un giro per le donne allieve e tutti gli esordienti.

La gara élite ha registrato il successo di Giovanni Gatti del Biciclo Team New Limits (il quarto di fila in un mese tra Giro delle Abbazie e Bontà Laziali) che è riuscito a tenere testa ai suoi diretti avversari in gran spolvero come Stefano Capponi (Moser Cycling Team) Roberto Crisi (Bike Center Pro Team Mtb) e Daniele Concordia (Gicabike) piazzati rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Il miglior under 23 è stato ancora una volta Riccardo Ridolfi (Biciclo Team New Limits) davanti alla coppia della Mtb Montefiascone composta di Mirco Catteruccia e Claudio Nunzi i quali hanno portato in alto i colori della formazione falisca vincitrice della classifica a squadre del Circuito della Tuscia e prossimamente al lavoro per allestire la quarta tappa del Giro delle Abbazie del 23 ottobre.
La formazione del Biciclo è stata anche la regina della prova juniores con il successo di Luca De Nicola, prossimo al debutto nel ciclocross, davanti all’irresistibile Emanuele Crisi (Bike Center Pro Team Mtb) mentre è giunto terzo il proprio compagno di squadra Riccardo Donati. 

Tra gli élite sport ha trionfato Marco Cellini (Cicli Taddei) chiudendo in bellezza il suo 2011 con le perle del tricolore xc d’inverno, cross country e marathon. Secondo posto per Alessio Cellini, fratello minore di Marco, mentre un ritrovato Rocco Cavaliere (Drake System-Nw Sport) ha chiuso in terza posizione. Nel segno degli specialisti delle point to point la gara dei master 1 che è stata vinta da Alessandro Pasquali (Centro Italia Bike Montanini) su Emiliano Dominici (Ciclotech-Mtb Runners). 
Il campione europeo e mondiale Massimo Folcarelli, vincitore tra i master 2, ha regalato punti preziosi al proprio team di appartenenza - la Drake System Nw Sport - che ha messo in bacheca la speciale classifica a squadre delle Bontà Laziali. È stata una degna chiusura dell’annata 2011 per il team con sede a Cisterna di Latina grazie ai suoi agonisti e ai suoi master che hanno conquistato importanti maglie, titoli e medaglie su strada, fuoristrada e ciclocross con l’obiettivo di riproporsi in grande stile nel 2012 soprattutto a fianco dei giovani.  Nonostante una caduta nel corso della gara, Folcarelli ha avuto la meglio su Emiliano Sebastianelli (Cicli Montanini) l’atleta viterbese di Oriolo Romano che in stagione si è laureato campione laziale M2 della specialità marathon. 

Anche tra i master 3 il portacolori Drake System Gianni Panzarini ha fatto incetta di punti anche se, per aver approcciato male un bivio sbagliando direzione, è arrivato in seconda posizione non molto distante dall’atleta viterbese di Vetralla Zefferino Grassi (Scott Nw Sport). Nella master 4 è ritornato al successo Massimo Foschi (Ciclotech Mtb Runners) davanti all’atleta di Vitorchiano Camminito Capati (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw) e al compagno di squadra Massimo Grossi. 
Con quattro tornate all’attivo la master 5 ha piazzato nei primi tre posti Maurizio Fratticci (Ciclotech Mtb Runners), Antonio Fusco (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) e Fabio Quattrocchi (Ciociaria Bike). 
Ancora la Drake System tra gli M6 per merito di Luciano Quintarelli che si è lasciato alle sue spalle Luigi Sernacchioli (Gruppo Sportivo Esercito) e Umberto Greggi (Ciclotech Mtb Runners). 
Tra i “meno giovani”, gli M7, ancora una volta Mario Capoccia (Atletico Uisp Monterotondo) ha avuto la meglio su Vincenzo Cestra (Team Fullmonty), Arturo Palmieri ed Enrico Rizzi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike).

La provincia di Viterbo ha fatto da padrone anche in ambito femminile per merito dell’elite Elena Spadaccia (Loco Bikers) originaria di Grotte di Castro, della campionessa italiana di ciclocross master donna 1 Maria Adele Tuia di Civita Castellana (Drake System Nw Sport) e la pluricampionessa laziale del fuoristrada Claudia Cantoni di Vetralla (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike).

Nelle categorie giovanili, la Mtb Grotte di Castro ha centrato l’ennesimo risultato pieno con l’allievo Eros Capati, gli esordienti Ivan Colonnelli e Serena Monti; per il GS Fontana Anagni l’allieva Giorgia Ascenzi è stata l’unica rappresentante al via e vincitrice della propria categoria. 

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il comune di Capranica il consigliere Silvia Valentini; per la FCI Lazio il presidente Angelo Caliciotti, il presidente onorario Bruno Vallorani, il responsabile della struttura tecnica fuoristrada Enrico Rizzi, i consiglieri Paolo Imperatori, Pierluigi Filosomi e Sandro Bianchi; il presidente del comitato FCI Viterbo Pierangelo Brinchi e Filippo Crocicchia, figlio del compianto Pierino. 

L’ordinaria amministrazione del lavoro effettuato dal collegio dei commissari di gara FCI (Fabrizio Ruzzi, Marco Ciapetti, Gianni Mazzanti e Andrea Lista) e l’imponente servizio d’ordine a cura della Protezione Civile e Polizia Locale hanno dato manforte alla lunga giornata dedicata alla mountain bike che si è poi conclusa all’interno di tempio di San Francesco con la vestizione delle 16 maglie di campione provinciale FCI, le premiazioni di tappa e delle classifiche finali dei circuiti Bontà Laziali e Tuscia.

Per la grande riuscita dell’evento il consigliere comunale Silvia Valentini ha espresso “immensa soddisfazione con un sentito ringraziamento al Gruppo Ciclistico Capranichese Avis che ha lavorato tanto in questi giorni e soprattutto per la voglia di far partecipare e confluire qui a Capranica giovani e meno giovani”. 

Anche quest'anno - ha dichiarato il presidente FCI Lazio Caliciotti - siamo vicini a questa importante realtà sportiva come quella di Capranica per merito del Gruppo Ciclistico Capranichese Avis che ha allestito la manifestazione con l’entusiasmo di sempre e con l’impegno di poter fare meglio anche per i prossimi anni”. 

Il presidente del sodalizio di Capranica, Mario Martinetti, si è unito ai ringraziamenti delle autorità cittadine e federali “per aver fatto le cose in grande quest’anno cercando di migliorare dove si può ” e facendo leva sulla prossima iniziativa che avrà luogo domenica 23 ottobre prossimo con la Giornata del Ciclista Donatore: “Da quando il marchio AVIS è evidenziato sulle nostre maglie abbiamo constatato un incremento da parte di tutti gli altri gruppi ciclistici e degli sportivi, in generale, a sostenere le donazioni di sangue. Vogliamo dare un’immagine positiva della società per aiutare il prossimo. Tutti i cittadini hanno e soprattutto devono avere il diritto di praticare lo sport perchè fa bene alla salute e migliora la condizione psico-fisica”.
Quella del 23 ottobre sarà la giornata nella quale tutti i soci del gruppo ciclistico rinunceranno alla classica uscita domenicale in bici per sottoporsi alla donazione di sangue a partire dalle 8,00 del mattino: “Invitiamo tutti i ciclisti amatori a fare altrettanto” ha concluso il presidente Martinetti. 


Il Gruppo Ciclistico Capranichese Avis intende ringraziare:
- l’amministrazione comunale di Capranica
- l’associazione Proloco Francesco Petrarca
- l’AVIS di Capranica
- la Protezione Civile (Antonio Cocozza)
- il Centro Anziani per l’allestimento del pasta party
- la CSM depurazioni per aver utilizzato nel corso della manifestazione acqua depurata con sistemi di rimozione dell’arsenico
- la Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw, la Cicli Gicabike e la Vittorio Bike Montefogliano per la fattiva collaborazione
- gli sponsor: Autotrasporti Filippo Crocicchia, supermercato SMA di Tonino Buatti, la Macelleria Buratti, panificio Bocci, Elettro DM


I CAMPIONI PROVINCIALI FCI VITERBO CROSS COUNTRY 2011

Esordienti primo anno uomini: Diego Guglielmetti (Mtb Grotte di Castro)
Esordienti primo anno donne: Serena Monti (Mtb Grotte di Castro)
Esordienti secondo anno uomini: Ivan Colonnelli (Mtb Grotte di Castro)
Esordienti secondo anno donne: Monica Bellachioma (Asd Soriano Ciclismo)
Allievi primo anno: Paolo Bellucci (Mtb Montefiascone)
Allievi secondo anno: Eros Capati (Mtb Grotte di Castro)
Juniores: Stefano Sensi (Mtb Montefiascone)
Under 23: Mirco Catteruccia (Mtb Montefiascone)
Elite: Daniele Concordia (Ciclismo Civita Castellana-Cicli Gicabike)
Elite Sport: Simone Montanini (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw)
Master 1: Alessandro Pasquali (Centro Italia Bike Montanini)
Master 2: Emiliano Sebastianelli (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
Master 3: Cabbirio Capati (Mtb Montefiascone)
Master 4: Camminito Capati (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw)
Master 5: Carlo Lombardi (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw)
Master 6: Sandro Fetoni (Mtb Montefiascone)


ELITE
1. Giovanni Gatti (Biciclo Team New Limits)
2. Stefano Capponi (Moser Cycling Team) 
3. Roberto Crisi (Bike Center Pro Team Mtb)
4. Daniele Concordia (Ciclismo Civita Castellana-Cicli Gicabike)


DONNA ELITE
1. Elena Spadaccia (Loco Bikers)


UNDER 23 
1. Riccardo Ridolfi (Biciclo Team New Limits)
2. Mirco Catteruccia (Mtb Montefiascone)
3. Claudio Nunzi (Mtb Montefiascone)


JUNIORES
1. Luca De Nicola (Biciclo Team New Limits)
2. Emanuele Crisi (Bike Center Pro Team Mtb)
3. Riccardo Donati (Biciclo Team New Limits)
4. Simone Del Giovane (Biciclo Team New Limits)
5. Marco Rastelli (Drake System Nw Sport)
6. Stefano Sensi (Mtb Montefiascone)
7. Matteo Andreoni (Mtb Montefiascone)
8. Daniele Frenguelli (Mtb Club Spoleto)
9. Francesco Grassi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
10. Alessandro Carloni (Mtb Montefiascone)
11. Enrico De Cesaris (GS Fontana Anagni)


ESORDIENTI UOMINI 
1. Ivan Colonnelli (Mtb Grotte di Castro)
2. Daniele Capati (Mtb Grotte di Castro) 
3. Federico Proietti (Asd Soriano Ciclismo)
4. Diego Guglielmetti (Mtb Grotte di Castro)
5. Antonio Folcarelli (Drake System Nw Sport)
6. Pierluca Dandolo (Mtb Montefiascone)
7. Andrea Ceccarelli (Mtb Montefiascone)
8. Riccardo Napoli (Mtb Montefiascone)
9. Daniele Romani (Asd Soriano Ciclismo)
10. Matteo Porta (Asd Soriano Ciclismo)
11. Lorenzo Pugliese (Mtb Grotte di Castro)


ESORDIENTI DONNE
1. Serena Monti (Mtb Grotte di Castro)
2. Monica Bellachioma (Asd Soriano Ciclismo)


ALLIEVI UOMINI 
1. Eros Capati (Mtb Grotte di Castro)
2. Paolo Bellucci (Mtb Montefiascone)
3. Luca Sabatini (Mtb Grotte di Castro)
4. Fabio Sabbioni (Atletico Uisp Monterotondo)
5. Federico Iacorossi (Atletico Uisp Monterotondo)
6. Alessio Franco (AS Roma Ciclismo)
7. Matteo Maurizi (Mtb Grotte di Castro)
8. Daniele Panzarini (Drake Team Cisterna)


ALLIEVE DONNE
1. Giorgia Ascenzi (GS Fontana Anagni)


MASTER JUNIOR
1. Luca Proietti (Ciociaria Bike)


ELITE SPORT
1. Marco Cellini (Cicli Taddei)
2. Alessio Cellini (Cicli Taddei)
3. Rocco Cavaliere (Drake System-Nw Sport)


MASTER 1
1. Alessandro Pasquali (Centro Italia Bike Montanini)
2. Emiliano Dominici (Ciclotech-Mtb Runners)
3. Alessio Porcari (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)


MASTER 2
1. Massimo Folcarelli (Drake System-Nw Sport)
2. Emiliano Sebastianelli (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw)
3. Michele De Santis (Bikefriends Pontinia)


MASTER 3
1. Zefferino Grassi (Scott Nw Sport)
2. Gianni Panzarini (Drake System-Nw Sport)
3. Francesco Infelli (Vittorio Bike Montefogliano)


MASTER 4
1. Massimo Foschi (Ciclotech-Mtb Runners)
2. Camminito Capati (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw)
3. Massimo Grossi (Ciclotech-Mtb Runners)


MASTER 5
1. Maurizio Fratticci (Ciclotech-Mtb Runners)
2. Antonio Fusco (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
3. Fabio Quattrocchi (Ciociaria Bike) 


MASTER 6
1. Luciano Quintarelli (Drake System Nw Sport)
2- Luigi Sernacchioli (Gruppo Sportivo Esercito)
5. Umberto Greggi (Ciclotech-Mtb Runners)


MASTER 7+
1. Mario Capoccia (Atletico Uisp Monterotondo) 
2. Vincenzo Cestra (Team Fullmonty)
3. Arturo Palmieri (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
4. Enrico Rizzi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)


MASTER DONNA 1
1. Maria Adele Tuia (Drake System-Nw Sport)
2. Noemi Borzacchini (Centro Bici Team Terni)
3. Barbara Pizzuti (Ciociaria Bike)


MASTER DONNA 2
1. Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Vanessa Buzzanca (VIII Legione Romana)


CLASSIFICA PER SOCIETA’
1. Mtb Montefiascone 14 presenze
2. Atletico Uisp Monterotondo 12 presenze
3. Cicli Montanini Alice Ceramica Frw 10 presenze
3. Nw Sport Cicli Conte Fans Bike 10 presenze

 

A cura di Luca Alò