Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Archivio MTB Nella terza prova del provinciale torinese ancor una doppietta della Body New Cycling

Nella terza prova del provinciale torinese ancor una doppietta della Body New Cycling

San Francesco al Campo (Torino) - Ancora una doppietta firmata Body New Cycling Team per la terza prova del Campionato Provinciale Mtb dell’Udace torinese, dove Alessandro Bagnasacco autografa il suo primo successo assoluto accanto al compagno di squadra Valter Casalegno. Ultimo sabato di aprile, una ridente giornata dalle tinte intrise di primavera, baciata dal sole. Al velodromo Francone fervono gli ultimi preparativi per la terza prova del campionato provinciale mentre al ritrovo sfilano gli atleti pronti ad affrontarsi sui pedali.

Partenza davanti al velodromo, consueta la divisione in due fasce , per tutti sono quattro i giri da affrontare sul tracciato lungo quasi sette chilometri disegnato dall’attivo Luca Bassignana, senza notevoli asperità, un percorso adatto a tutti e sul quale il divertimento è aperto.

Fin dalle prime battute tra i giovani in cinque prendono il comando dettando il ritmo: i due compagni di squadra della Body New Cycling Team Federico Galfrè e Alessandro Bagnasacco, Christian Sedici, Gaetano Risicato e Luca Alladio. A breve distanza da loro un agguerrito Donato Vittore insegue solitario, tentando di colmare il distacco dovuto ad un intoppo fortunatamente senza conseguenze. La divisione del gruppo è definita per tutti i ventisette chilometri, poche posizioni si modificano e per una volta in questo sport la vittoria è definita dalla volata finale: un inedito, come inedito è lo scatto felino che conduce Alessandro Bagnasacco e la sua nuova fedelissima due ruote alla vittoria assoluta, seguito da Gaetano Risicato, Christian Sedici, Luca Alladio e Federico Galfrè. Sesto ancora Donato Vittore, e dietro di lui il primo veterano Libero Rinaldi.

Copione che sembra già definito invece per la seconda fascia, laddove Valter Casalegno ha abituato il pubblico alle sue fughe solitarie che sembrano una passerella verso il traguardo. La battaglia resta per il secondo gradino del podio, che riserva una piacevole sorpresa targata Sporting Team: Davide Clerici sfoggia la sua forma ritrovata e conquista un meritato secondo posto assoluto. Meno fortunato il suo compagno di squadra Antonio Fusco, costretto da una frattura al perone ad abbandonare la competizione, ma il cui spirito sportivo spinge già a pensare di rimettersi in sella: a lui i migliori auguri per una pronta guarigione. E un ringraziamento per la lezione di sportività ad Alessandro Compassi del Team Granfondo, fermatosi a soccorrere l’infortunato Antonio a discapito delle posizioni in gara, a lui per questo gesto l’applauso di tutti i presenti ed un premio dedicato dagli organizzatori.

Primo supergentlemen A e quarto assoluto Augusto Bosio, che taglia il traguardo alle spalle di Luca Paolo Finazzi. Ottima la prova di Samuele Stocco, secondo debuttante, e ammirevole l’impresa dell’unica donna presente, Paola Elisa De Polo del Gattobigio Cycling Team. Pubblicate le classifiche si passa alla premiazione, che regala a tutti borse colme di prodotti alimentari.

 

 

Fonte: c.s. Elisa Zoggia