È tutto pronto per GF dell'Uva di Castenaso (Bo), granfondo non competitiva che si svolgerà domenica 21 settembre e che sarà valida come penultimo appuntamento del Criterium Individuale UISP 2014 e come tappa conclusiva del Giro dell'Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio.
Già da ieri Castenaso si è animata con la tradizionale Festa dell'Uva che fino a lunedì 22 settembre celebrerà il rito della vendemmia coinvolgendo tutti in notti bianche con espositori e negozi aperti fino alle 24, spettacoli musicali e teatrali, rievocazioni storiche, serate di ballo, mostre artistiche, eventi, giochi e tornei sportivi. Immancabili poi gli stand gastronomici con specialità locali e internazionali e i chioschi ristoro.
A chi preferisse la pace e il silenzio Castenaso offre tante altre possibilità, come la visita al Museo della Civiltà Villanoviana e ai recentissimi ritrovamenti archeologici. O il Parco Fluviale del fiume Idice che con il suo percorso ciclo-pedonale è l'ideale per rilassarsi all'aria aperta. I buongustai potranno assaggiare i piatti tipici del posto presso l'Officina del gusto e la Taverna Guidotti. Da Castenaso, infine, si può facilmente raggiungere l'affascinante centro storico di Bologna (a circa 10 chilometri) con i suoi tipici portici e le innumerevoli opportunità di incontrare la cucina locale.
Per iscriversi alla Granfondo dell'Uva c'è tempo per tutta la giornata di oggi, venerdì 19 settembre, secondo le modalità indicate sulla pagina web dedicata all'evento e al costo di 5 euro. I ritardatari e gli indecisi potranno farlo anche sabato 20 e domenica 21, direttamente sul luogo del ritrovo e al costo maggiorato di 7 euro.
Tre i tracciati proposti di 53, 113 e 144 chilometri con rispettivamente 420, 1.470 e 1.880 metri di dislivello.
Tutta la logistica sarà collocata al Palazzetto dello Sport di Castenaso, da cui sarà dato il via alla francese dalle 7:00 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto). Per la validità ai fini della classifica finale delle società, i ciclisti dovranno riconsegnare il foglio di via completo di tutti i timbri di controllo entro le 15:00.
All'arrivo tutti i partecipanti saranno accolti dal pacco gara, il servizio doccia e soprattutto dal pasta party, attivo dalle 10:30 alle 15:30. L'unica variazione è la location del pasta party che sarà allestito presso la chiesa in costruzione in via XXI Ottobre angolo via Marconi e non più presso la sala Cuppini come inizialmente detto.
Al termine saranno premiate le prime 35 società con biciclette, materiale tecnico e prosciutti cui andranno ad aggiungersi premi a sorpresa.
Si ricordano infine la convenzione stipulata dall'organizzazione con lo House Hotel, distante soli 300 m dal luogo del ritrovo, gli ampi parcheggi anche per i camper nei pressi del Palazzetto e l'area camper-service in via Marano, 1/A (zona antistante la Stazione Ecologica Attrezzata).
Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione
Giro dell'Appennino Bolognese e Valli di Comacchio
Comunicati stampa sulle granfondo non agonistiche UISP
News e foto a cura di Playfull Agenzia Stampa
< Prec. | Succ. > |
---|