Gio12262024

Aggiornamento:07:10:41

Back Archivio Circuiti Fraternali re dei Latini al Circuito degli Italici

Fraternali re dei Latini al Circuito degli Italici

Con la Gran Fondo dei Sibillini, andata in scena lo scorso 6 luglio nella località marchigiana di Caldarola, si è concluso ufficialmente - dopo sei tappe vibranti - il raggruppamento Latino del Circuito degli Italici Zuegg.

Foto

 

 

Una lunga cavalcata iniziata il 23 marzo scorso con la Gran Fondo dell'Amore, proseguita ad aprile con La Garibaldina, a maggio con la Gf Terre dei Varano e, infine, a giugno con La Strasubasio e la Gf Fara in Sabina.

Il successo del circuito, nella classifica individuale Lungo, va dunque a Mattia Fraternali, portacolori dell'Ad Fausto Coppi di Fermignano, che ha dominato dal primo all'ultimo istante il suo "girone", concludendo le sei tappe col punteggio di 2.470. Al 2° posto Andrea Borgia (Piesse Cycling Team) con 2060 punti e, al terzo, Matteo Zanelli (Cycling Rieti) che si è fermato a quota 1500. La top-five è completata da Samuele Maffei (Asd Vuenne Cicli) e da Andrea Cicione (Piesse Cycling Team).

Foto

 

Nella graduatoria individuale Corto, invece, dopo un testa a testa emozionante, il successo è andato - con 2455 punti - al portacolori dell'Ad Bicimania Federico Costarelli, che ha avuto la meglio di poco più di un centinaio di lunghezze su Matia Burini (Uc Trasimeno Cicli Valentini, punti 2305) e su Matteo Cecconi (Asd Effetto Ciclismo Fiano Romano, punti 2020). Ai piedi del podio Domenico Cartolano (1920 punti) e Mirko Marcucci (1675).

 

Nella classifica Lui & Lei (Lungo) due coppie si sono contese, fino all'ultima tappa, il successo in classifica. Alla fine, per 200 lunghezze, la vittoria è andata a Sopranzetti - Chiappini, tandem dell'Ad Newteam Essebi, che ha superato con 2500 punti tondi il duo Testoni - Rigon (As Roma Ciclismo), che si è fermato a quota 2300.

 

Nella categoria Lui & Lei Corto, invece, per appena 20 lunghezze, la vittoria, in un incertissimo "derby romano", è andata alla coppia capitolina Diaferia - Cerulli (As Roma Ciclismo, 2520 punti), che ha preceduto di un'inezia D'Emilio - Mascelli (Asd Effetto Ciclismo Fiano Romano, 2500 punti). Ai piedi del podio le coppie Gambadori - Vigorito (Asd Newteam Essebi) e Asci - Pizzica (As Roma Ciclismo).

 

E parla romano anche la classifica a squadre dei Circuito Latino, dominata dall'As Roma Ciclismo con 235 punti. Al secondo posto, ma con un gap vistoso, la Asd Santa Maria degli Angeli (91 punti), che ha avuto la meglio sull'Ad Newton Essebi (86).

 

Consegnato agli archivi il primo dei due raggruppamenti, ora l'attenzione si sposta sul Circuito Etrusco a cui - dopo Cassani, Appennini, Capitano, Arezzo e Straducale - manca una sola tappa per concludere il suo percorso. Per avere la classifica definitiva del girone bisognerà dunque attendere il 7 settembre con la durissima La Magnifica di Forlì, giunta alla sua terza edizione. Percorso leggermente "ammorbidito" rispetto al passato, ma comunque riservato agli scalatori puri. Una degna conclusione per stabilire i vincitori di questo emozionante circuito.

 

Soddisfatto Alfredo Molendi, anima degli Italici, che è già al lavoro per la prossima edizione del Circuito che si annuncia ricco di novità. E soddisfatti anche gli sponsor che hanno accompagnato i ciclisti in queste undici tappe. Oltre al main-sponsor Zuegg, ricordiamo i brand abbinati alle dodici granfondo del calendario Etrusco e Latino: Lunique Sport, Corri col Cuore Pissei, Fria, Pantacicli e Scaldì l’attiva calore.

 

 

Ufficio Stampa Circuito degli Italici