Gio12262024

Aggiornamento:08:27:31

Back L'altro pedale Ciclocross Fiuggi, tutto pronto per la grande partenza del Giro d’Italia Ciclocross

Fiuggi, tutto pronto per la grande partenza del Giro d’Italia Ciclocross

 

 

Fiuggi si prepara a vivere due intense giornate all’insegna del ciclocross: domenica 25 ottobre, presso il Parco dell’Anticolana, prenderà il via l’8/a edizione del Giro d’Italia Ciclocross, manifestazione organizzata dall’Asd Romano Scotti che per il secondo anno consecutivo sarà tutta di livello internazionale.

Il tracciato si snoda all’interno del vastissimo parco termale dell’Anticolana, località attrezzata per lo svago, il divertimento e lo sport: oltre a rilassanti passeggiate nei viali alberati e nei giardini, è possibile praticare attività sportive su campi da tennis e da bocce, minigolf e ping-pong; è presente un’area dedicata all’intrattenimento dei bambini dotata di sala giochi e non mancano punti di ristorazione ed aree famiglia.

Il tracciato misura circa 3 km e sarà ricco di curve e tratti tecnici: un percorso perfetto per vivere una giornata emozionante e per assegnare le prime maglie rosa dell’8/a edizione del GICPiù di 100 squadre hanno fatto richiesta di partecipazione alla corsa rosa e per la gara di Fiuggi si attendono oltre 600 corridori tra tutte le categorie.
Non mancheranno momenti di emozione extrasportiva, in quanto l’Asd Romano Scotti ha deciso di dedicare questa tappa ad Eddy Perolio, amico e impeccabile collaboratore nella realizzazione dei percorsi del GIC, prematuramente scomparso la scorsa primavera.

La gara sarà valevole anche come terza tappa del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross, circuito regionale che sarà ospite del Giro d’Italia Ciclocross anche in occasione delle tappe di Pescia Romana e di Roma. Gli oltre 300 partecipanti di ognuna delle prime due tappe del circuito potranno così misurarsi su un tracciato di livello internazionale.

Per il secondo anno consecutivo Fiuggi ospiterà la grande partenza del Giro d’Italia Ciclocross e sarà uno degli sponsor principali della corsa rosa, e si pone quindi ancora una volta come un’acqua che vuole essere un prodotto ideale per chi pratica le discipline sportive.

La tappa di Fiuggi sarà preceduta dalla conferenza stampa di presentazione che si terrà alla Fonte Bonifacio VIII, in Corso Nuova Italia 1. Al termine della conferenza stampa saranno consegnati i pass per le squadre che ne hanno fatto richiesta online e saranno accreditati tutti i media che hanno chiesto di seguire la tappa.

Saranno presenti al tavolo presidenziale Fausto Scotti; Francesco Pannone, amministratore unico Acqua & Terme Fiuggi; Fabrizio Martini, sindaco di Fiuggi; Ugo Moro, del Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau; il consigliere FCI Igino Michieletto; il giornalista Alfredo VittoriniDenis Favretto in rappresentanza di Selle Italia e Giancarlo Bettin in rappresentanza di Northwave.

Accrediti squadre – Tutte le squadre che intendono partecipare al Giro d’Italia Ciclocross, appartenenti a tutte le categorie e a tutti i livelli, sono tenute a compilare il form di accredito per avere i pass per i box e per il parcheggio.
I pass saranno consegnati al termine della conferenza stampa di presentazione a Fiuggi e le squadre saranno chiamate a ritirare gli accrediti in base alla propria prenotazione.
Il form per richiedere gli accrediti è presente al link www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=295.
I pass sono valevoli per tutto il Giro; non saranno accettate le squadre che non avranno presentato la richiesta online. Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito agli accrediti è possibile scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

In tv su Bike Channel – La tappa di Fiuggi verrà trasmessa su Bike Channel (canale 214 della piattaforma Sky) con una sintesi di un’ora. A questo link è disponibile il promo: https://www.youtube.com/watch?v=XYlK-sE9ago&feature=youtu.be

Le differite saranno trasmesse:
29 ottobre ore 20:00;
30 ottobre ore 08:00;
31 ottobre ore 02:00 e ore 14:00;
1 novembre ore 18:15;
2 novembre ore 6:15;
3 novembre ore 0:15 e 12:15.

 

Programma gare – La due giorni si svolgerà secondo il seguente calendario:

Sabato 24 ottobre:
14:00 – 18:00 – verifica tessere e consegna numeri di gara ed eventuali trasponder
14:00 – 16:30 – prove ufficiali sul percorso di gara.
18.00 – Conferenza Stampa

Domenica 25 ottobre:
Verifica tessere e consegna numeri: fino ad un‘ora prima di ogni partenza
• 09:00 – 09:20: Riunione Tecnica per i Direttori Sportivi
• 09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘)
• 10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)
• 11:10 – 11:40: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30‘)
• 12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)
• 12:30 – 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara riservate alle categorie UCI
• 12:30 – 13:00: gare Promozionali Short Track in mini percorso riservato alle categorie G1,2,3,4,5
• 13:00 – 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)
• 14:00 – 15:00: Gara Uomini Open (durata 60‘)

Convenzioni alberghiere – Per tutte le tappe del GIC l’Asd Romano Scotti ha stipulato delle convenzioni alberghiere per permettere ai partecipanti di alloggiare con una tariffa agevolata. E’ possibile prenotare l’hotel per la prima tappa a questo indirizzo: http://ciclocross.italiaescursioni.it/
ID gara: Internazionale CX C2 –  ID 111876, gara Nazionale  CX – ID 111885. L’ ID gara della prova per Giovanissimi da G1 a G5 è 112023. Ulteriori informazioni su www.ciclocrossroma.it

Convenzioni Elba – All’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=2337 sono disponibili anche le convenzioni alberghiere della tappa di Portoferraio, oltre alle convenzioni per i traghetti, tappa organizzata dall’Asd ElbaBike con la collaborazione dell’Asd Romano Scotti.

Accrediti media – Tutti i giornalisti, fotografi, operatori tv e altri media che vogliono accreditarsi devono farlo compilando il form all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=289

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner più importanti del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross, avendo sostenuto  lo sviluppo della disciplina  credendo nel suo futuro.
Northwave, azienda leader del ciclismo sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design italiano.
Fiuggi è l’acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross e del benessere.
Si ringrazia Maccari Vini.

 

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti