Ven12272024

Aggiornamento:01:14:08

Back L'altro pedale Ciclocross Giro d'Italia Ciclocross: il 25 ottobre a Fiuggi si pedala al Parco Termale dell’Anticolana

Giro d'Italia Ciclocross: il 25 ottobre a Fiuggi si pedala al Parco Termale dell’Anticolana

 

 

Scatta il conto alla rovescia per il grand depart del Giro d’Italia Ciclocross, la manifestazione crossistica più importante d’Italia, giunta alla sua ottava edizione. Come noto, anche quest’anno la competizione sarà articolata in cinque tappe internazionali, e l’organizzazione sarà curata dall’Asd Romano Scotti.

Come nella scorsa stagione sarà ancora una volta Fiuggi ad ospitare la grande partenza del Giro d’Italia Ciclocross: l’Asd Romano Scotti intende dedicare la tappa che si svolgerà domenica 25 ottobre all’amico Eddy Perollio, amico e impeccabile collaboratore nella realizzazione dei percorsi del GIC, prematuramente scomparso la scorsa primavera.

Fiuggi sarà anche quest’anno uno dei main sponsor della corsa rosa, ponendosi come punto di riferimento per il ciclismo grazie alla sua rinomata acqua, ideale per chi pratica discipline sportive.

La principale novità di questa edizione è la location della tappa, che si correrà all’interno della splendida cornice del Parco Termale dell’Anticolana. Ricco di cedri argentati, sequoie, sempreverdi e fiori di ogni specie, il vastissimo parco prende nome dalla fonte inaugurata negli anni Venti ed è attrezzato per lo svago, il divertimento e lo sport: oltre a rilassanti passeggiate nei viali alberati e nei giardini, è possibile praticare attività sportive su campi da tennis e da bocce, minigolf e ping-pong; è presente un’area dedicata all’intrattenimento dei bambini dotata di sala giochi e non mancano punti di ristorazione ed aree famiglia.

Il tracciato sul quale avrà luogo la competizione ha una lunghezza di circa 3 km, ed è ricco di curve e tratti tecnici. Si prospetta quindi una tappa bellissima, da vivere metro dopo metro, per capire chi indosserà le prime maglie di leader di questa edizione.

Conferenza stampa - Il 24 ottobre alle ore 18 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’8/a edizione del GIC. La conferenza si terrà alla Fonte Bonifacio VIII, in Corso Nuova Italia 1, e saranno presenti tutte le autorità locali e gli sponsor. Al termine della cerimonia verranno consegnati i pass per le squadre.

Accrediti – Tutte le squadre che intendono partecipare al Giro d’Italia Ciclocross, appartenenti a tutte le categorie e a tutti i livelli, sono tenute a compilare il form di accredito per avere i pass per i box e per il parcheggio.

I pass saranno consegnati al termine della conferenza stampa di presentazione a Fiuggi e le squadre saranno chiamate a ritirare gli accrediti in base alla propria prenotazione.

Il form per richiedere gli accrediti è presente al link www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=295.

I pass sono valevoli per tutto il Giro; non saranno accettate le squadre che non avranno presentato la richiesta online. Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito agli accrediti è possibile scrivere a wlmailhtml: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Convenzioni alberghiere – Per tutte le tappe del GIC l’Asd Romano Scotti ha stipulato delle convenzioni alberghiere per permettere ai partecipanti di alloggiare con una tariffa agevolata. E’ possibile prenotare l’hotel per la prima tappa a questo indirizzo: http://ciclocross.italiaescursioni.it/

Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross - La gara di Fiuggi sarà valevole anche come terza prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross, manifestazione regionale. Dopo le prime due tappe, il circuitosarà ospite del Giro d’Italia, così come avverrà anche per le tappe di Montalto di Castro e di Roma.

Convenzioni Elba - All’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=2337 sono disponibili anche le convenzioni alberghiere della tappa di Portoferraio, oltre alle convenzioni per i traghetti, tappa organizzata dall’Asd ElbaBike con la collaborazione dell’Asd Romano Scotti.

Accrediti media – Tutti i giornalisti, fotografi, operatori tv e altri media che vogliono accreditarsi devono farlo compilando il form all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=289

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner più importanti del Giro d’Italia Ciclocross.