Bella prestazione dello scalatore campano che nella 3° Tappa del Tour of Austria da Bad Ischl alla cima della dura salita di Kiztbuheler Horn (7.6km con pendenza media del 12%), ha conquistato sotto un’intensa pioggia la 11° posizione finale.
CRONACA
A vincere questa impegnativa frazione di 206km era il colombiano Dayer Quintana (MOV), fratello della recente maglia rosa del Giro d’Italia, che dopo essere andato in fuga con altri nove atleti ad inizio tappa, resisteva al ritorno dei migliori scalatori sulla salita finale. Tra questi si distingueva egregiamente Donato De Ieso che con un’ottima scalata terminava 11° a 1:57 minuti da Quintana ma ad appena un minuto dal 2° e 3° classificato: Caruso (CAN) e Kennaugh (SKY) quest’ultimo leader della corsa austriaca.
Classifica 3° Tappa Tour of Austria, 206km
1. Dayer Quintana (MOV) 5:13:16
2. Damiano Caruso (CAN) 0:54
3. Peter Kennaugh (SKY) st.
4. Javier Moreno (MOV) 1:06
5. Patrick Konrad (RSW) 1:25
11. Donato De Ieso (BAR) 1:57
In Classifica Generale dopo il buon piazzamento odierno De Ieso è 21° a 3:41 minuti.
DICHIARAZIONI
Donato De Ieso:”La salita finale era veramente dura e la pioggia l’ha resa ancora più difficile. Il Team SKY ha fatto sempre un ritmo molto sostenuto fin dai primi chilometri, io mi sentivo bene e ma al tempo stesso ho cercato di gestirmi evitando di strafare. Nel tratto più duro ai -3km con pendenza al 23% è partito Caruso che ha fatto una netta selezione. Ho pagato quel cambio di ritmo, ma fortunatamente negli ultimi centinaia di metri ho ripreso un buon passo e recuperato. Peccato non essere entrato nella top-10, ma conto di migliorarmi nei prossimi arrivi in salita”.
PROSSIMA TAPPA
Il Tour of Austria continua domani con la 4° Tappa da Kitzbuhel – Matrei per 172km. Una frazione che con alcuni GPM nella prima parte si presta ad una fuga da lontano o all’arrivo di gruppo ristretto in volata, considerando la strada in leggera ascesa nel finale.
Ufficio Stampa Bardiani CSF