Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Strada Team Domenica in 550 per ricordare Andrea Pinarello

Domenica in 550 per ricordare Andrea Pinarello

E’ tutto pronto per la 2.edizione della cronometro a squadre dedicata alla memoria di Andrea Pinarello, la 6xAndrea in programma domenica 22 settembre.

 

 

Sono 90 i team pronti a darsi battaglia sui pedali in una lotta contro il tempo lungo il litorale del Comune di Jesolo. Un evento sportivo di grande spettacolo che animerà in modo inusuale la zona centrale della città con partenza e arrivo in Piazza Mazzini. Ma la festa inizierà già  venerdì sera con lo spettacolo gratuito in  piazza Aurora a partire dalle 21. Sul palcoscenico i comici  Marta e Francesco, Gianluca, Lastrico, Angelo, Katia e il Duo Idea direttamente da una delle trasmissioni di cabaret più seguite in televisione.

Ieri è partita la campagna di informazione ai residenti e alle attività alberghiere e commerciali, un volantinaggio a tappeto organizzato in collaborazione con il Comune di Jesolo per comunicare esattamente quando saranno chiuse e torneranno percorribili le strade interessate dalla gara, in modo da limitare al massimo i disagi alla popolazione.

Le informazioni sono anche disponibili nel sito www.6xandrea.it in cui è possibile scaricare il volantino con le indicazioni delle chiusure delle strade.

A dare il via alla gara Fausto Pinarello (dell’omonima azienda leader nel mondo che quest’anno festeggia i 10 Tour de France vinti su biciclette Pinarello) che insieme alla sorella Carla ha fortemente voluto portare a termine un progetto che Andrea cullava da anni e cui stava lavorando assieme all’amico Ivan Piol, l’organizzatore che ha poi preso in mano la manifestazione.

In gara ci sono squadre provenienti da tutta Italia, oltre ad alcune di Jesolo e dalla provincia di Venezia e quelle della provincia di Treviso, ci saranno team da Bergamo (3), Belluno (5), Bologna (3), Cesena (3), Firenze, Padova, Pistoia (2), Reggio Emilia (2), Trento, Udine, Vicenza (6), Verona (6). In fase di definizione una tedesca, da Monaco di Baviera

“E’ un evento che si colloca perfettamente nella nostra programmazione e apre tutta una serie di iniziative volute per allungare la stagione estiva – spiega l’assessore al turismo del Comune di Jesolo,  Daniela Donadello -  Per questa seconda edizione partiamo anticipatamente anche con la campagna di informazione relativa alla chiusura delle strade per evitare disagi alle attività economiche e ricettive della città nonché ai pendolari che verranno a Jesolo per trascorrere una giornata al mare”.

Il quartier generale della manifestazione sarà Piazza Mazzini dove già da venerdì alle 19 e fino alle 20.30 le squadre potranno ritirare i propri pacchi gara. Poi la segreteria sarà aperta sabato dalle 17 alle 20.30 e la domenica dalle 6.30 alle 7.30.La partenza della cronometro alle ore 8.30.

Il percorso (i partecipanti dovranno fare due volte il circuito di gara) si snoda tra via Bafile, via Aleardi, viale Albanese, viale del Bersagliere, ritorno in via Albanese, viale Martiri delle Foibe, via Ceolotto, viale Padania, ritorno in via Padania e via Ceolotto, via Monti, via Gorizia, via dei Mille, via Verdi, via Foscolo, via Trentin e ritorno in Piazza Mazzini.

Quest’anno XI di Marca raddoppia con due team in cui ci saranno anche gli olimpionici Jury Chechi (il Signore degli anelli) e Antonio Rossi (il canoista vincitore di ori, argento e bronzo in varie Olimpiadi, portabandiera dell’Italia negli ultimi Giochi), lo sciatore Christian “Zorro” Zorzi (oltre che olimpico anche più volte campione italiano di specialità), l’ex professionista Marzio Bruseghin.

Con loro, direttamente dalla guida del Giro d’Italia, anche  Stefano Allocchio, ex pistard prima di prendere in mano la gestione tecnica della Corsa Rosa. E sui pedali anche l’imprenditore trevigiano  Mauro Benetton. Tutti comunque in qualche modo Amici di Andrea Pinarello che hanno deciso di correre in sua memoria.

 

Ufficio Stampa SeiperAndrea Anna Valerio