Una folta partecipazione e un intenso pubblico lungo le strade e sul rettilineo d’arrivo. Chiude sicuramente con un bilancio positivo la prima delle due giornate del Meeting iridato UISP riservata al ciclismo amatoriale. L’ormai collaudato circuito iridato non ha tradito le attese. Agonismo fin dalle prime battute, ma situazioni di gara sempre abbastanza fluide con quasi tutte le prove che sono andate decidendosi nell’ultima tornata di corsa.
Dominio assoluto per Ilaria Rinaldi nella prova femminile, mentre in quella riservata agli atleti diversamente abili, c’è da registrare l’affermazione di Alessandro Grassi. Entrambe queste categorie erano partite alle ore 15,20 insieme alla categoria A6 (atleti nati tra il 1920 e 1950). Categoria questa che come le altre due, si è confrontata sulla distanza di 75 chilometri (corrispondente a 3 giri del circuito). Questa prova, dopo che il forte del gruppo si era presentato compatto al passaggio del secondo giro, si è conclusa con uno sprint a tre nel quale l’ha spuntata Livio Gremigni su Delio Fiori e Pier Luigi Bellini. Un altro terzetto è passato sotto al traguardo 20” più tardi. Il gruppo compatto ha fatto registrare un ritardo di 2 minuti.
Nella categoria A 5 (atleti nati tra il 1951 e 1957) ha prevalso Claudio Bichi, scattato nel corso del secondo giro in compagnia di Giuseppe Virgili. All’ultimo giro, l’atleta del team Speedy Bike è riuscito a fare il vuoto ed a presentarsi da solo, a braccia alzate, sul traguardo posto come sul Viale De Gasperi. Alle sue spalle si è piazzata una coppia composta da Gianfranco Mongiardi e Luciano Bozzetti che ha fatto registrare un ritardo di 1’30”, anticipando di pochi secondi l’arrivo del gruppo compatto.
Affermazione di Tiziano Baldini nella categoria A4. In fuga già al secondo giro, in compagnia di Alessandro Spampani, Stefano Caleo e Rossano Pollacchi. Nel corso della terza tornata (la distanza per questa categoria era di 100 chilometri, pari a 4 giri del circuito) Baldini e Spampani hanno fatto il vuoto. Allo sprint finale Baldini ha avuto buon gioco su Spampani (giunto staccato di 3”). A 50” è giunto un gruppetto di 3 atleti e più staccato il forte del gruppo.
Oggi saranno assegnate altre tre maglie iridate, rispettivamente alle categorie A1, A2 ED A3.