Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Strada Team Civitanova Marche: cancellata la classica notturna del 23 Agosto

Civitanova Marche: cancellata la classica notturna del 23 Agosto

Civitanova Marche (MC) – Non ci sarà quest’anno la festa del ciclismo (e del turismo sportivo) sotto i fari. E’ stata cancellata  la classica notturna che si sarebbe dovuta disputare venerdì 23 agosto a Civitanova Marche. Non avrà così un degno successore Davide Torosantucci, ultimo a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del “Trofeo del Mare - Memorial Giuseppe Giacomelli”, spettacolare appuntamento riservato agli amatori di alto livello, dopo essere stato carosello altamente qualitativo per dilettanti (con vincitori e piazzati destinati al professionismo di vertice e anche all’oro olimpico).

 

Nulla da fare per gli organizzatori Antonio Romagnoli (associazione Ruote e Cultura), Maurizio Giustozzi (Acsi Ciclismo Macerata), Lanfranco Passarini (Club Corridonia). Immutati la collaborazione ed il patrocinio: Abat (Associazione Balneare Aziende Turistiche presieduta da Claudio Pini);  Assessorati allo Sport al Turismo e ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche, del Comune di Montelupone e della Provincia di Macerata.

Le proibitive condizioni del fondo stradale sul Lungomare “Piermanni” avrebbero messo a rischio l’incolumità degli atleti. Se ne riparlerà nell’estate del 2014, dopo che sarà stato  rinnovato il manto d’asfalto.

Un vero peccato ed un’occasione fortemente promozionale perduta (bella carovana di partecipanti ed accompagnatori, foltissimo pubblico, notevole effetto mediatico). L’edizione 2013 della manifestazione sarebbe stata ulteriormente di spessore, con l’inserimento nel programma della gara femminile (esordienti e allieve) subito dopo il riconfermato carosello giovanile e prima della competizione amatoriale. Giocoforza anche l’annullamento della tappa del “Progetto Impresa Sociale”, pensato dal ‘prete da corsa’ don Franco Monterubbianesi in tandem con lo ‘scalatore in carrozzina’ Luca Panichi per testimoniare la volontà di una rinnovata ‘politica idealista’ nella vita sociale partendo dallo sport. Guardando comunque e sempre avanti, gli organizzatori parlano di ‘anno sabbatico’ destinato a produrre frutti, a partire dall’agosto del 2014.

 

Fonte: Umberto Martinelli