Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Strada Team Tour dell'Umbria: è il giorno di Vichi e Croci

Tour dell'Umbria: è il giorno di Vichi e Croci

Umbertide (Pg) – Era divisa in due semitappe la seconda frazione del 3° Tour dell’Umbria: la mattina cronometro a Corlo di Montone, davanti al ristorante Adamo, e il pomeriggio gara a circuito a Umbertide. La semitappa del pomeriggio, che ha visto due partenze divise per fasce, ha quindi avuto due vincitori, entrambi in volata. Nella fascia dei più giovani si è imposto il toscano Marco Vichi della Cavallino Specialized, che sul traguardo ha beffato Roberto Casagrande del Team Saccarelli Alpin, che pensando ormai di aver vinto ha smesso di pedalare e da dietro è stato infilato da Vichi. «Ero sicuro di vincere – commenta Casagrande – e in quell’attimo ho smesso di pedalare. E’ andata così. Ho peccato di ingenuità». Nell’altra fascia si è imposto invece l’emiliano Silvano Croci della Ferrari Velobike. In rosa resta Michele Cartocci della Cavallino Specialized, che ha difeso la maglia nel corso di tutta la gara. Leader dei GPM rimane Cristian Ballestri del Rock Racing Team, mentre la maglia dei traguardi volanti va a Mario Calagreti del Team Saccarelli Alpin.

Nella cronometro della mattina vittoria assoluta per Michele Cartocci della Cavallino Specialized. Nelle diverse categorie, invece, successi per il cadetto Roberto Casagrande del Team Saccarelli Alpin, per lo junior Michele Cartocci della Cavallino Specialized, per il senior Marco Pesci della Cavallino Specialized, per il veterano Cristian Ballestri del Rock Racing Team, per il gentleman Fabio Alberi della Ciclistica Senese, per il supergentleman A Mauro Barbieri della Ciclistica Senese e per il supergentleman B Fernando Casarini del Max Team.

Alla manifestazione, che ha avuto come madrine le miss Giorgia ed Elena in maglia targata Vini di Montefalco Il Colle di Saragano, è intervenuto l’assessore allo Sport di Umbertide Giovanni Valdambrini.

Tra i circa 100 corridori al via di quest’edizione c’è anche il veneto Fausto Bertolaso dell’Avesani (figlio dell’ex professionista Stanislao Bertolaso), che è alla sua prima partecipazione al Tour. «Ho scelto questa gara – commenta Bertolaso – perché un mio amico che ha partecipato lo scorso anno me ne ha parlato bene e poi perché mi piace molto l’Umbria, soprattutto per la cordialità delle persone. Mi sto preparando per la Gf Scott e devo dire che trovo molto valido il Tour per questo mio obbiettivo». C’è poi Fernando Casarini, emiliano del Max Team, anche lui alla prima partecipazione al Tour. «Ho conosciuto gli organizzatori – commenta Casarini – al Campionato italiano della Montagna Acsi, disputato a giugno in Umbria, e mi sono piaciuti subito. Consiglierei a tutti di venire al Tour per l’organizzazione e in Umbria per le bellezze dei percorsi e del territorio e per la cordialità della gente».

Domani appuntamento dalle ore 15.30 a Marsciano con la terza tappa.

Ordine d’arrivo gara prima fascia: 1) Marco Vichi (Cavallino Specialized), 2) Roberto Casagrande (Team Saccarelli Alpin), 3) Cristian Bianchetti (Team Bike Ballero), 4) Giordano Mattioli (Team Monarca Trevi), 5) Massimo Cheli (Cicli Effe Effe).

Ordine d’arrivo gara seconda fascia: 1) Silvano Croci (Ferrari Velobike), 2) Fabio Alberi (Ciclistica Senese), 3) Valter Santeroni (Team Saccarelli Alpin), 4) Agostino Bianchetti (Pianeta Bici), 5) Fabio Governatori (Testi Cicli).

MAGLIE

Generale Uomini (maglia Provincia di Perugia e Grifo Latte): Michele Cartocci (Cavallino Specialized) 
Maglia GPM (maglia agenzia Andare oltre…i Viaggi): Cristian Ballestri (Rock Racing Team) 
Traguardi volanti (maglia Carrozzeria Ecocar): Mario Calagreti (Team Saccarelli Alpin). 
Cadetti (maglia Rocco Ragni cashmere): Roberto Casagrande (Team Saccarelli Alpin) 
Junior (maglia Conad Sangiorgi): Michele Cartocci (Cavallino Specialized), indossata da Emanuele Marianeschi (Ciclistica Senese) 
Senior (maglia Distilleria Di Lorenzo): Massimo Cheli (Cicli Effe Effe) 
Veterani (maglia Agritiber Uno): Cristian Ballestri (Rock Racing Team), indossata da Enrico Cicerone (Team Saccarelli Alpin) 
Gentlemen (maglia Giardini Thebris): Fabio Alberi (Ciclistica Senese) 
Supergentlemen A (maglia Udace): Valter Santeroni (Team Saccarelli Alpin) 
Supergentlemen B (maglia Pissei): Fernando Casarini (Max Team)

 

Fonte: Ag. Play Full