Calabrina di Cesena – Anche l’ultima delle quattro tappe del Trofeo delle Centuriazioni disputata domenica 7 luglio ha confermato l’importanza questo evento per cicloamatori che, in questi anni, ha visto sempre una affluenza numerosa e qualitativa. Quattro come di norma le gare in programma per questo appuntamento finale valevole per il Gp Supermarket 4B. E Tino Lucchi, infaticabile responsabile dell’organizzazione, come al solito ha curato fino nei minimi particolari ogni aspetto. Ad assecondarlo come sempre numerosi collaboratori e la scorta della Polizia Municipale di Cesena, garante della sicurezza.
Puntuale alle 8.30 prende il via la gara dei Gentlemen, i partenti sono in 38, devono percorrere nove giri del circuito locale di chilometri 6.300. Dopo due tornate si sganciano in otto: Raimondi, Tommasoli, Zannoni, Galassi, Sartori, Pesaresi, Sangiorgi e Melandri. I fuggitivi trovano subito l'accordo: a metà gara il drappello conduce con mezzo minuto sul gruppo. Ma qualcuno inizia a saltare i cambi e così da dietro ne approfittano per recuperare lo svantaggio e per riportarsi sotto. Durante il penultimo dei nove giri a condurre rimangono solo in tre: Tommasoli, Zannoni e Melandri, ma il gruppo è sempre più vicino: Melandri però non si arrende e tenta il tutto per tutto, transitando da solo al suono della campanella con cento metri di vantaggio, margine che il lughese mantiene costante fino alla conclusione, vincendo così la gara da splendido finisseur.
Gentleman: 1) Gianfranco Melandri (Pedale Santarcangiolese), 2) Roberto Sartori (Team Sartori), 3) Alvaro Raimondi (Pedale Santarcangiolese), 4) Giuliano Tommasoli (Team Oliviero), 5) Mauro Galassi (Martorano '95), 6) Davide Zannoni (Pedale d'Oro), 7) Andrea Sangiorgi (Pedale Santarcangiolese), 8) Luca Tonti (Team Simoncini), 9) Piero Pignotti (Pedale Bellariese), 10) Gianni Maragno (Individuale).
Classifica finale “Centuriazioni”: 1) Giuliano Tommasoli, 2) Roberto Sartori, 3) Mauro Galassi.
Sono una cinquantina i Supergentlemen allo start: 18 della B e 27 della fascia A. Devono percorrere 8 giri. Dopo un serie di allunghi infruttuosi, poco prima della boa di metà gara, Masetti riesce ad evadere e a prodigarsi in una coraggiosa azione. Il caparbio pesarese vede salire il suo vantaggio fino a trenta secondi, tuttavia non sufficiente per poter andare fino al traguardo. Masetti, infatti, viene ripreso durante il penultimo giro e quando si pensa ormai ad una conclusione a ranghi compatti, scappa come un levriero il ferrarese Gabriele Romagnoli detto “veleno” che mette tutti d’accordo, presentandosi da solo al traguardo. Il primo dei Supergentlemen B è il forlivese Daniele Baldassari
Supergentlemen A: 1) Gabriele Romagnoli (Team Virginia), 2) Paolo Pasini (Vitamina Team), 3) Giampaolo Morelli (Bd Fast), 4) Giancarlo Treossi (Team Outsiders, 5) Romano Melandri (Reno Bike), 6) Ivano Garavini (Pedale Santarcangiolese), 7) Gianfranco Allegrini (Team Oliviero), 8) Giorgio Peroni (Pedale Bellariese), 9) Andrea Muccioli (Team Oliviero), 10) Gerardo Troiano (Solo Bici Team).
Classifica finale “Centuriazioni”: 1) Giampaolo Morelli, 2) Giancarlo Treossi, 3) Ivano Garavini.
Supergentlemen B: 1) Daniele Baldassari (Autocarozzeria Richy), 2) Claudio Baldoni (idem), 3) Renzo Turicchia (Pedale Bellariese), 4) Piergiovanni Marchetti (Pedale d'Oro), 5) Giuseppe Lotti (Lelli Bike), 6) Livio Zavagli (Mareterra), 7) Delio Fiori (Pedale Bellariese), 8) Orazio Ragazzini (Re Artù), 9) Adriano Venturini (Bd Fast), 10) Gualtiero Piva (Autocarozzeria Richy).
Classifica finale “Centuriazioni”: 1) Renzo Turicchia, 2) Daniele Baldassari, 3) Piergiovanni Marchetti.
Anche i Veterani sono in un buon numero, in 37. Devono girare per nove volte. Dopo pochi chilometri dal il via la corsa diventa una questione a due. Vanno all’attacco Giannessi e Silighini e in un batter d’occhio trovano immediatamente l’accordo e in simbiosi si esibiscono in una vera e propria cronometro a coppia. Il vantaggio sale fino ad un minuto sul gruppo ed è un distacco non semplice da colmare per gli inseguitori. Dopo aver tergiversato alle spalle dei due si forma un gruppetto composto da Donini, Ferretti, Coelati Rama, Morigi, Strada e Magni, che cercano di andare a prendere la coppia al comando, ma non c’è niente da fare. Così, nel testa a testa finale, a prevalere, senza problemi di sorta, è il sanmaurese Giannessi, che s’impone con largo margine su Silighini, mentre per il terzo posto Donini regola gli immediati inseguitori.
Veterani: 1) Andrea Giannessi (Pedale Santarcangiolese), 2) Ermanno Silighini (Team Speedy), 3) Mario Donini (El Campero), 4) Andrea Ferretti (Lelli Bike), 5) Davide Coelati Rama (Team Formigosa), 6) Massimo Morigi (Bd Fast), 7) Christian Strada (La Torre Team), 8) Stefano Magni (El Campero), 9) Manuel Zanni (Italia in Miniatura), 10) Franco Andreucci (Team Montaletto).
Classifica finale “Centuriazioni”: 1) Mario Donini, 2) Andrea Ferretti, 3) Ermanno Silighini.
L’ultima gara della giornata raggruppa insieme Cadetti, Junior e Senior: allo start sono in una trentina, per loro ci sono da percorrere dieci giri per complessivi 62 chilometri. Neanche il tempo di abbassare la bandiera a scacchi e già sono all’attacco in quattro: Onofri, Mancurti, Fontana e Bianchi. Anche se la corsa e appena all’inizio i quattro ci credono e chilometro dopo chilometro mettono insieme un margine di circa un minuto. Dal gruppo escono al contrattacco in tre Brunelli, Baldassari e Semprini, che rosicchiano qualcosa, ma senza creare disagi ai quattro battistrada. Chi si aspetta uno sprint accanito deve invece ricredersi perché non c’è praticamente volata. Comunque a superare per primo la fettuccia d’arrivo è il Senior santarcangiolese Matteo Fontana, secondo lo Junior Matteo Bianchi di San Vito, però è il primo della sua categoria. I due sono amici, vicini di casa, inoltre si allenano spesso insieme, e per l’occasione si sono divisi la posta in palio.
Senior: 1) Matteo Fontana (Lgl Bike Team), 2) Davio Mancurti (Gz Team), 3) Stefano Brunelli (Asd Borello), 4) Andrea Baldassari (Pedale Santarcangiolese), 5) Maurizio Semprini (Superteam), 6) Omar Missiroli (Lelli Bike), 7) Matteo Metalli (Pedale Santarcangiolese), 8) Francesco Magni (El Campero), 9) Massimo Morara (Pedale Bellariese), 10) Riccardo Servadei (Individuale).
Classifica finale “Centuriazioni”: 1) Stefano Brunelli, 2) Andrea Baldassari, 3) Claudio Costabile (Asd Borello).
Cadetti-Junior: 1) Matteo Bianchi (Open Team), 2) Giacomo Onofri (Asd Borello), 3) Nicolas Foresi (Team Melania), 4) Andrea Della Vittoria (Italia in Miniatura), 5) Giuliano Guerra (Team Cosmos), 6) Gianmarco Bellanti (Sidermec).
Classifica finale “Centuriazioni”. 1) Giacomo Onofri, 2) Marco Pazzini (Team Cobran), 3) Matteo Bianchi.
Conclusione della giornata con le premiazioni e ringraziamenti all’organizzazione dell’Ars et Robur e a Tino Lucchi in primis che ancora una volta ha allestito una bella e riuscita manifestazione, sempre sotto l’egida dell’Acsi settore ciclismo e del Comitato di Forlì - Cesena presieduto da Sergio Pironi.
Fonte: Bruno Achilli