Lucca - Nella settimana dei mondiali di ciclismo di Firenze, ecco un altro evento capace di affascinare il popolo dei cicloamatori, dei semplici appassionati e dei tanti turisti che faranno visita in Toscana: Lucca e delle Mura Urbane sono pronte ad ospitare tra mercoledì 25 e giovedì 26 l’inedita 24 ore cittadina su strada. Una manifestazione promossa dalla Provincia e dal Comune di Lucca sotto l’egida dell’omonimo comitato provinciale della Federciclismo la cui gestione dell’organizzazione è affidata alla Cycling Team Lucca con la collaborazione tecnica di Pedale Lucchese Poli, SS Cei, Uc Lucchese, Team Battaglia, Ac Le Mura 2008, Vc Coppi Lunata.
Il periodo va a coincidere non solo con il giorno di riposo della rassegna iridata su strada ma anche con le manifestazioni del Settembre Lucchese e una settimana dopo le celebrazioni dell’anniversario dei 500 anni delle Mura Urbane. Un degno scenario che ha ospitato di recente gli europei di ciclocross nel novembre 2011, i campionati italiani assoluti per agonisti e amatori (gennaio 2007) sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e una tappa del Giro d’Italia di ciclocross dal 2008 al 2010. Quella del 2008, in modo particolare, ha avuto un significato ancor più simbolico in quanto intitolato al 150esimo anniversario della nascita del compositore Giacomo Puccini. Lucca è la città che ospiterà la partenza del mondiale in linea professionisti domenica 29 settembre: l’eccezionalità dell’evento porterà molte ricadute positive in termini economici e turistici sul territorio della Lucchesia.
La partenza della 24 Ore è prevista per le ore 20:00 di mercoledì 25, l’arrivo il giorno dopo allo stesso orario. La manifestazione è articolata a squadre composte da 8-10 corridori ciascuna per un massimo di 100 società. L’organizzazione si riserva alcune ammissioni soltanto per squadre straniere mentre è prevista la partecipazione singola ma in numero limitato. Ogni atleta di ogni singola squadra sarà impegnato per due ore e si preannuncia una competizione davvero spettacolare, con le Mura che saranno illuminate e una organizzazione imponente che sovrintenderà alla gara che nelle previsioni dovrebbe richiamare in città da 800 a 1000 atleti con il relativo seguito.
QUOTA ISCRIZIONE
- euro 300 a squadra fino al 31/07/2013 o al raggiungimento delle 100 squadre, (lista di attesa per 10 squadre)
- euro 400 a squadra dal 01/08/2013 al 31/08/2013 o al raggiungimento delle 100 squadre, (lista di attesa per 10 squadre)
- euro 30,00 per singolo iscritto fino al 31/07/2013, €uro 50.00 dal 01/08/2013 al 31/08/2013.
MURA DI LUCCA
Le mura di Lucca sono il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città. L'attuale cerchia muraria, lunga circa 4 chilometri e 223 metri, è infatti frutto dell'ultima campagna di ricostruzione, partita nel 1504 e terminata solo nel 1645 secondo un progetto inviato da Alessandro Farnese dalle Fiandre. Articolate in 12 cortine e con undici bastioni (detti in città baluardi) ed una piattaforma non vennero però mai usate per difendersi da un assedio, al contrario delle cinte più antiche, in quanto furono concepite come deterrente contro ormai improbabili mire espansionistiche della Firenze del Granducato. L'unica occasione in cui le mura furono messe alla prova fu durante la disastrosa alluvione del Serchio del 18 novembre 1812, quando furono sprangate le porte e con l'ausilio di materassi e pagliericci fu garantita una relativa tenuta all'acqua del centro di Lucca. La stessa Elisa Bonaparte per entrare nella città fu fatta issare con una sorta di bilanciere per non aprire i battenti sprangati alla furia delle acque. La cinta muraria è stata trasformata nel corso dell'ottocento in piacevole passeggiata pedonale, e rappresenta, assieme ai baluardi e ai prati antistanti le mura, il principale parco cittadino destinato durante la bella stagione a palcoscenico naturale per spettacoli e manifestazioni.
Fonte: Luca Alò