Il Velo Club Cattolica ha festeggiato al ristorante “Il Mulino” la chiusura del 2023, con nuovi obiettivi verso il 2024. La fiorente attività che contraddistingue il sodalizio giallo-rosso del presidente Massimo Cecchini va avanti in maniera ininterrotta da oltre 71 anni mettendo in sella centinaia di atleti su e giù per le strade e i sentieri per le competizioni di tutta l’Italia. La conduzione dello speaker Ivan Cecchini ha allietato i 180 ospiti durante le celebrazioni che tra brindisi, giochi e aneddoti, ha visto tanti attori del movimento ciclistico al microfono. Le voci dei piccoli alternate agli esperti amatori, cercando di raggiungere i traguardi magnifici delle due special-guest della serata: l’Under 23 Lorenzo Anniballi, che da poco ha firmato per la squadra Technipes- InEmilia Romagna di Davide Cassani e il professionista, Campione del mondo di Leuven, Filippo Baroncini (Lidl-Trek). Occhi puntati su questi ragazzi da parte degli agonisti del Velo Club Cattolica gli Esordienti ed Allievi, occasione per scambiare opinioni e qualche autografo. Spazio alle organizzazioni delle corse come il celebre “G.P. Colli Marignanesi”, un appuntamento classico di inizio stagione per Juniores, così come la “Granfondo Squali”, manifestazione cicloturistica che segna anno dopo anno numeri in costante crescita.
In sala il presidente FCI dell’Emilia-Romagna il Sig. Alessandro Spada e il Consigliere Regionale Leonardo Metalli, si sono complimentati con il presidente Cecchini per l’andamento della società, fiore all’occhiello della Regione. Presenti in sala Rodolfo Zavatta (Delegato Coni Rimini), Marco Conti (Segretario ACSI, Rimini) e Barbara Gamberini (Delegato provinciale FCI), che hanno dato voce a quanto importante sia la pratica sportiva e soprattutto di quale livello sia l’attività nell’area provinciale. Le amministrazioni comunali, sensibili alla tematica dello sport, con il ciclismo che praticamente è di casa, erano presenti con Alessandro Belluzzi Vice Sindaco di Cattolica e l’Assessore Federico Vaccarini. Il primo cittadino di San Giovanni in Marignano, Daniele Morelli e l’Assessore dello sport del comune di Gabicce Mare Roberto Reggiani.
Prima di aprire lo spumante il presidente Cecchini ha voluto ringraziare i genitori con i quali sono stati condivisi i momenti straordinari delle competizioni. Lo staff tecnico che rimarrà confermato così come il consiglio direttivo. Le novità del 2024, oltre a proseguire con gli Amatori, Giovanissimi, Esordienti ed Allievi (15-16 anni d’età) con i piccoli che saranno ben 35 unità. La visione di un futuro “mini” arriva con la candidatura ad organizzare il meeting regionale giovanissimi fuoristrada 2024.
Un ringraziamento per coloro che sostengono l’attività sportiva, senza i quali non sarebbe possibile promuovere il movimento: Pizzigalli Infissi, Magic Toys Cattolica, ML Trasporti – Officina Iveco S. Giovanni, Bike Accademy Morciano, Cantina Enzo Ottaviani, Avangard Look, Fisioradi ed S&A Automation, Generali Assicurazioni – filiale Cattolica, Ristorante Angelo Azzurro.