La velocista italiana Chiara Consonni ha vinto oggi allo sprint il GP Beerens in Belgio, a cui ha partecipato oggi con l’UAE Development Team. Una vittoria importante e meritata che dimostra ancora una volta la grande qualità e l’ottimo stato di forma di una velocista che tre settimane fa è stata protagonista di un ottima parformance anche al Campionato del Mondo in Scozia.
La vittoria di Chiara Consonni sottolinea una volta di più l’efficacia della possibilità di scambio tra atlete di UAE Team ADQ e UAE Development Team, con vantaggi per entrambe le squadre.
Infatti, Chiara Consonni ha potuto preparare al meglio il Simac Ladies Tour (gara a tappe che inizierà martedì 5 settembre) gareggiando insieme alle atlete del UAE Development Team. Nello stesso momento Beatrice Caudera, Carlotta Cipressi, Elisabeth Ebras, Sara Fiorin ed Emma Redaelli hanno imparato molto da Chiara Consonni e hanno dimostrato di potere essere delle ottime compagne di squadra.
Numerosi gli attacchi avvenuti nel corso dei 129.6 chilometri di gara, ma nessuna atleta è riuscita a scappare via. La gara è terminata con uno sprint a ranghi compatti. Negli ultimi metri Chiara Consonni ha accelerato ed è arrivata davanti a Martina Fidanza (Ceratizit-WNT) e Sofie Van Rooijen (Parkhotel Valkenburg).
“La gara è stata molto dura – ha detto Chiara Consonni – mi è piaciuto molto gareggiare con le giovani atlete dell’UAE Development Team. Ero un po’ preoccupata, perché dopo i Campionati del Mondo non partecipavo a una gara da tre settimane. Mi sento bene e penso di essere in buona forma per il Simac Ladies Tour di settimana prossima. Ci tengo a dedicare questa vittoria a mia nonna che non è stata bene negli ultimi giorni e si trova in ospedale”.
Importante podio a Plouay (Francia) per UAE Team ADQ con il terzo posto di Sofia Bertizzolo nel Classic Lorient Agglomération - Trophée Ceratizit. Dopo 159.6 chilometri l'italiana è stata preceduta in volata da Mischa Bredewold (SD Worx) e Marta Lach (Ceratizit-WNT), ma la sua volata in rimonta è stata straordinaria e il podio ottenuto oggi è un risultato di grande valore.
Ottima condotta di gara da parte della squadra UAE Team ADQ. Protagonista di giornata è stata anche la polacca Karolina Kumiega entrata nella fuga più importante della giornata e rimasta all’attacco quasi tutto il giorno prima in compagnia di Franziska Brauße e di Susanne Andersen e poi solamente della campionessa di Norvegia. Kumiega si è arresa a poco più di 15 km dall'arrivo e poco più avanti il gruppo è tornato compatto.
Negli ultimi chilometri si sono susseguiti una serie di tentativi di attacco, tra cui uno pericoloso di Liane Lippert (Movistar Team), ma alla fine tutto si è deciso allo sprint tra il gruppo delle migliori. Sofia Bertizzolo si è ritrovata un po’ chiusa e arretrata di posizione, ma è comunque riuscita a rimontare posizioni con uno sprint strepitoso ed è andata a cogliere un ottimo terzo posto in una gara WorldTour.
Un piazzamento che ripaga tutto il team che ha lavorato molto bene e che oggi schierava, oltre alle già citate Bertizzolo e Kumiega, anche Silvia Persico, Erica Magnaldi, Eleonora Gasparrini, Alena Amialiusik.